testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Tegenaria, Loxosceles o Mesiotelus? (no foto)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mabel
Utente nuovo

Città: Santa Ninfa
Prov.: Trapani


15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2012 : 11:44:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, lo so che forse spreco testi, ma ieri allo Zingaro (TP), rifacendo lo zaino dopo un pernottamento in rifugio, ho trovato un arzillo intruso nello zaino!! Purtroppo per il ragno la situazione non ha permesso un'estrazione "pacifica" vista anche la sua velocità. Oggi cercando di determinarlo basandomi sulle tavole fotografiche, non riesco a determinarlo. Vista la fine che ha fatto non ho pensato di fare foto poiché mi ero convinto al volo che si trattasse di Tegenaria parietina. Ma le foto su questo sito mi lasciano perplesso perchè è più somigliante alle foto di Mesiotelus. Ora provo a descriverlo: Il corpo era poco superiore al centimetro. A prima vista aveva colorazioni da agelenide e anche la posizione delle zampe mentre si muoveva (correva) erano tipiche di Tegenaria (cioè arretrate rispetto alla testa). Poi mentre spiegavo un po' di cose sui ragni ai miei partecipanti ho notato alcuni dettagli: L'addome era più scuro (sul grigio) e un po' peloso con forma allungata e terminante a punta un po' verso il basso. Presentava due file appaiate di 2 macule ciascuna più chiare. Il cefalotorace(scusate se non uso termini propri) e le zampe erano invece più lucide e arancione-rossiccio come in Lexosceles e Mesiotelus. Ricordo una fila di ocelli disposti sopra la bocca e cheliceri non grandi di colore uguale al capo e terminanti con aculei neri rivolti in diagonale l'uno verso l'altro. Palpi ingrossati con bulbi finali più scuri con forma appuntita e punte curvate verso l'interno. Ho subito pensato ad una maschio di Tegenaria che errava "a donne" ma la foto del Mesiotelus Tenuissimus mi ha spiazzato. Che potete dirmi?? Grazie a tutti per lo sforzo immaginifico che farete! :(
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net