testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Piccola strage gamberi autoctoni prov Piacenza
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2012 : 20:50:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In zona pedecollinare. torrente Chiavenna.

trovati capovolti, 3-4 esemplari, uno ancora semovente.

Si può capire se vittime del famigerato fungo o dell'inquinamento?

l'acqua, pur se limpida, nel punto in cui è stato trovato l'ultimo esemplare morto non aveva odore gradevole e lasciava accumuli di schiuma biancastra-vedi foto-

ci giravano intorno parecchi pesci, ma non credo che abbia qualche attinenza...

Immagine:
108,05 KB
Immagine:
121,85 KB

"Cosa vorresti diventare da grande ?"

"....sono molto ambizioso sai...punto in alto, in altissimo...vorrei diventare un essere umano"

(Mino Noa,Il Mio Nome è Nessuno)

Modificato da - PaoloMarenzi in Data 27 maggio 2012 20:52:39

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2012 : 20:51:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
62,52 KB
Immagine:
166,34 KB

"....sono molto ambizioso sai...punto in alto, in altissimo...vorrei diventare un essere umano"

Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2012 : 20:54:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
87,66 KB
Immagine:
86,16 KB

Antobalza
Utente Senior

Città: Besnate
Prov.: Varese

559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2012 : 21:22:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Propenderei per l'inquinamento. Sono animali molto sensibili ai parametri ambientali. A occhio sembra schiuma da tensioattivi quindi potrebbe essere sia uno scarico urbano (magari il malfunzionamento di un impianto di depurazione) che uno sversamento "puntiforme" di tipo industriale (per esempio il lavaggio di una cisterna)ma dall'odore forse si potrebbe discriminare.
Antonio

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2012 : 21:29:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nella zona ci sono solo abitazioni private ed aziende agricole di piccole dimensioni.
io non sentivo particolari odori avendo il naso tappato.
il mio amico invece me lo descriveva come odore di fogna...
grazie per il tuo parere
paolo

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2012 : 21:40:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tipico odore che sento nei ben più inquinati canali dove finiscono scarichi di tutti i tipi (come il Morbasco a Cremona). Speriamo non avvenga una moria considerevole di questi bei gamberi.
Personalmente escluderei tensioattivi… ricordando quanto ho studiato a scuola, queste sostanze dovrebbero eliminare la tensione superficiale, e invece ho visto molti insettini che vi camminavano sopra (non conosco il nome scientifico). Comunque ho visto punti con ben più schiuma.

Saluti
Federico

" Artes innumerabiles repertae sunt docente natura "
(Cicerone)

Antobalza
Utente Senior

Città: Besnate
Prov.: Varese

559 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2012 : 08:58:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Degefossil:

Il tipico odore che sento nei ben più inquinati canali dove finiscono scarichi di tutti i tipi (come il Morbasco a Cremona). Speriamo non avvenga una moria considerevole di questi bei gamberi.
Personalmente escluderei tensioattivi… ricordando quanto ho studiato a scuola, queste sostanze dovrebbero eliminare la tensione superficiale, e invece ho visto molti insettini che vi camminavano sopra (non conosco il nome scientifico). Comunque ho visto punti con ben più schiuma.

Saluti
Federico

" Artes innumerabiles repertae sunt docente natura "
(Cicerone)

Perdonami, coi tensioattivi ci lavoro tutti i giorni e, sebbene la tua osservazione sia corretta, non credo che si possano escludere . E' vero che abbassano (non eliminano) la tensione superficiale ma in misura dipendente dalla concentrazione e dalle loro caratteristiche chimiche (HLB per esempio). Inoltre se lo sversamento è avvenuto precedentemente al momento del campionamento, lo scorrere dell'acqua ha diluito l'inquinante tanto che la schiuma in superficie si nota solo dove c'è un ostacolo che la trattiene. Inoltre, se escludiamo un processo di fermentazione con liberazione di gas e la presenza di proteine in soluzione (che però richiederebbero una certa agitazione per produrre schiuma), non mi vengono in mente molti agenti schiumogeni di uso comune che non siano tensioattivi.
Antonio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net