|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2012 : 20:51:23
|
Immagine: 62,52 KB Immagine: 166,34 KB
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2012 : 20:54:25
|
Immagine: 87,66 KB Immagine: 86,16 KB
|
|
Antobalza
Utente Senior
Città: Besnate
Prov.: Varese
559 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2012 : 21:22:59
|
Propenderei per l'inquinamento. Sono animali molto sensibili ai parametri ambientali. A occhio sembra schiuma da tensioattivi quindi potrebbe essere sia uno scarico urbano (magari il malfunzionamento di un impianto di depurazione) che uno sversamento "puntiforme" di tipo industriale (per esempio il lavaggio di una cisterna)ma dall'odore forse si potrebbe discriminare. Antonio |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2012 : 21:29:57
|
nella zona ci sono solo abitazioni private ed aziende agricole di piccole dimensioni. io non sentivo particolari odori avendo il naso tappato. il mio amico invece me lo descriveva come odore di fogna... grazie per il tuo parere paolo
|
|
Degefossil
Utente Senior
1264 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2012 : 21:40:04
|
Il tipico odore che sento nei ben più inquinati canali dove finiscono scarichi di tutti i tipi (come il Morbasco a Cremona). Speriamo non avvenga una moria considerevole di questi bei gamberi. Personalmente escluderei tensioattivi… ricordando quanto ho studiato a scuola, queste sostanze dovrebbero eliminare la tensione superficiale, e invece ho visto molti insettini che vi camminavano sopra (non conosco il nome scientifico). Comunque ho visto punti con ben più schiuma.
Saluti Federico
" Artes innumerabiles repertae sunt docente natura " (Cicerone)
|
|
|
Antobalza
Utente Senior
Città: Besnate
Prov.: Varese
559 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2012 : 08:58:28
|
| Messaggio originario di Degefossil:
Il tipico odore che sento nei ben più inquinati canali dove finiscono scarichi di tutti i tipi (come il Morbasco a Cremona). Speriamo non avvenga una moria considerevole di questi bei gamberi. Personalmente escluderei tensioattivi… ricordando quanto ho studiato a scuola, queste sostanze dovrebbero eliminare la tensione superficiale, e invece ho visto molti insettini che vi camminavano sopra (non conosco il nome scientifico). Comunque ho visto punti con ben più schiuma.
Saluti Federico
" Artes innumerabiles repertae sunt docente natura " (Cicerone)
Perdonami, coi tensioattivi ci lavoro tutti i giorni e, sebbene la tua osservazione sia corretta, non credo che si possano escludere . E' vero che abbassano (non eliminano) la tensione superficiale ma in misura dipendente dalla concentrazione e dalle loro caratteristiche chimiche (HLB per esempio). Inoltre se lo sversamento è avvenuto precedentemente al momento del campionamento, lo scorrere dell'acqua ha diluito l'inquinante tanto che la schiuma in superficie si nota solo dove c'è un ostacolo che la trattiene. Inoltre, se escludiamo un processo di fermentazione con liberazione di gas e la presenza di proteine in soluzione (che però richiederebbero una certa agitazione per produrre schiuma), non mi vengono in mente molti agenti schiumogeni di uso comune che non siano tensioattivi. Antonio
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|