Autore |
Discussione |
|
Bellic
Utente nuovo
Città: Milano
6 Messaggi Tutti i Forum |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2012 : 13:11:07
|
Mi lascia un po' perplesso la gola che pare macchiettata: fa pensare proprio alla latastei! Ma meglio aspettare chi le conosce bene
Legalmente, non puoi portare gli anfibi nel tuo laghetto; ma se ci arrivano da soli non c'è nessun problema, anzi! Lasciala pure lì se non ci sono pericoli imminenti nelle vicinanze (gatti, strade trafficate, tombini aperti...)
Benvenuto!
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Bellic
Utente nuovo
Inserito il - 30 maggio 2012 : 01:13:03
|
Grazie mille per il benvenuto. Se è effettivamente una latastei ho letto che è classificata come specie vulnerabile...che fortuna averla in giardino! Oggi ha mangiato un bagarozzo che le ho lanciato! Spero che la sua permanenza sarà lunga. |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2012 : 10:01:32
|
e se fosse Rana dalmatina? La riga bianca sul muso prosegue oltre l'occhio... |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2012 : 11:10:00
|
Ciao e benvenuto Dalla foto sembra che abbia il "baffo" da dalmatina, ma magari hai scattato con il flash? |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 30 maggio 2012 : 13:43:16
|
l'avevo esclusa per via della macchiettatura che si intravede sulla gola... Qui ci servono altre foto! |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2012 : 14:29:46
|
E' sempre difficile determinare le rane rosse, soprattutto in mancanza di più foto da più angolazioni. Comunque mi sembra che manchi completamente il disegno golare tipico di latastei, ed effettivamente il baffo bianco prosegue oltre l'occhio. Sembrerebbe dalmatina. |
|
|
|
Bellic
Utente nuovo
Inserito il - 30 maggio 2012 : 16:28:05
|
Ecco nuove foto, ho fatto del mio meglio Immagine: 252,56 KB |
|
|
|
Bellic
Utente nuovo
Inserito il - 30 maggio 2012 : 16:31:01
|
Immagine: 229,82 KB |
|
|
|
Bellic
Utente nuovo
Inserito il - 30 maggio 2012 : 16:32:51
|
Immagine: 223,39 KB
La prima era stata scattata col flash. |
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2012 : 20:49:21
|
Mah mah... è un maschio, ha un aspetto un poco più da latastei, ma la gola no... Sai di popolazioni di Rana temporaria nelle vicinanze? Una dalmatina presso l'acqua ora sarebbe moolto strana, ma ho detto la mia... |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2012 : 21:07:05
|
Bah.... temporaria direi.... |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2012 : 22:13:36
|
In effetti vista così sembra più temporaria. |
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Inserito il - 30 maggio 2012 : 23:29:23
|
Mi associo per temporaria. Il timpano lontano dall'occhio, il profilo del muso... Le pliche dorsali sono parallele o si avvicinano all'altezza delle ascelle? Servirebbe però un supporto orizzontale. La faccenda delle zampe lunghe non è un problema: ci sono temporarie con zampe molto lunghe. Però, con quella gola macchiettata, non può essere dalmatina. La scelta è fra temporaria e latastei (escludendo la italica perchè siamo troppo a nord). |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Bellic
Utente nuovo
Inserito il - 03 giugno 2012 : 13:11:42
|
E temporaria sia!Grazie a tutti. |
|
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2012 : 13:39:10
|
Rana latastei, almeno a quanto ho visto io, difficilmente ha quella linea nera nell'interno dell'arto anteriore così prolungata, e anche la macchiettatura sul labbro superiore di solito è diversa, poi nel primo piano della testa si vede abbastanza bene la forma del muso più da R. temporaria.... Comunque lo ribadisco anche qui, la variabilità intraspecifica delle rane rosse può sempre lasciare dei dubbi. |
|
|
|
Discussione |
|