|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2012 : 18:59:46
|
ciao, credo sia Rhynocoris annulatus (Linnaeus, 1758), una cosiddetta "cimice assassina". Sono emitteri cacciatori e se non erro hanno la saliva velenosa
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Flickr |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2012 : 15:21:23
|
Grazie Ale per la tua risposta,guardando il suo colore mi sono immaginato una cosa del genere,di solito i colori vistosi indicano specie velenose o quasi,ciao e grazie.
Baffo |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2012 : 00:02:24
|
confermo
----------- Link Link |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 28 maggio 2012 : 12:12:26
|
Grazie Paris per la tua conferma,ciao.
Baffo |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 28 maggio 2012 : 19:31:55
|
Allego ancora questa foto dove si vede un pochino la proboscide dell'insetto, mi dispiace ma non è tanto a fuoco,ciao a tutti e grazie.
Baffo Immagine: 286,61 KB |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 28 maggio 2012 : 21:21:52
|
è bella e utile lo stesso negli emitteri l'apparato succhiatore -la proboscide- prende il nome di "rostro", dal greco rhynchos, da cui deriva Rhynchota, sinonimo di Hemiptera, ordine che include Omotteri ed Eterotteri
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Flickr |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2012 : 16:08:10
|
Grazie Ale per il tuo sapere e per le esaurienti spiegazioni,è bello trovare persone tanto competenti,è bello fotografare animali e poi sapere tutto di loro, ti sprona a cercare di più,sempre di più,non credevo di appassionarmi tanto,ma questo e tutto merito vostro,ciao e grazie.
NB: Ho visto i tuoi album di foto,veramente stupendi,complimenti.
Baffo |
|
Modificato da - Claudio Baffo in data 29 maggio 2012 16:11:56 |
|
|
Seraph
Moderatore
Inserito il - 29 maggio 2012 : 17:49:40
|
Ciao Claudio, grazie a te sono ancora alle prime armi e conviene sempre prendere con le molle quello che scrivo; sto cercando a mia volta di imparare il più possibile e anch'io, grazie ai veri esperti sto appassionandomi sempre di più Buon proseguimento! |
Ale
Flickr |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|