ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
Ciao, l'animale ripreso non mi sembra un lupo. Le orecchie alte e dritte e i colori così definiti fanno pensare al Cane Lupo Cecoslovacco, ma non sono di certo un esperto. Alcune domande: Qual'era la tua distanza dal soggetto che hai fotografato? Come si comportava l'animale? Un saluto,
E' una zona che frequento spesso.Ho visto un signore che si aggira sul monteferrato con un cane lupo cecoslovacco. Era solo?Forse si è allontanato dal padrone.
Messaggio originario di LUPO NERO: ... è rossatro....non ha nulla a che fare con il clc.
Mi risulta che le tonalità di colore sono abbastanza variabili; ... a me pare sia l'ipotesi più attendibile (ma non sono un esperto di razze canine) .. se la pensi in altro modo ... possiamo valutarlo .. dovresti però dirci secondo te che razza potrebbe essere.
L.
A questo link ... puoi vedere un maschio che ha una colorazione decisamente rossastra
Cane sicuramente, con sangue di pastore tedesco probabile (gualdrappa nera) Ho visto cani identici frutto di incroci tra PT e nordici
Ciao
PS ha ragione luciano quando afferma che i CLC possono essere anche rossicci ma a mio parere qui è la gualdrappa (tipica del pastore tedesco e dello sciacallo dalla gualdrappa appunto) che mi fa pensare a un incrocio con PT Ciao