testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Pisaura sp. con preda
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2012 : 00:30:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Pisauridae Genere: Pisaura Specie:Pisaura sp.
Ciao
l'ho trovato a Cornate il 19 maggio.
Maschio di Pisaura so., giusto??
grazie e ciao

Alida


Immagine:
Pisaura sp. con preda


Immagine:
Pisaura sp. con preda

Modificato da - elleelle in Data 26 maggio 2012 08:25:49

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2012 : 00:40:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante.
Sembra (io non l'ho mai osservato) che i maschi di Pisaura offrano alle femmine una preda catturata da loro come "dono nuziale".
Il fatto che il tuo maschio non stia mangiando la sua preda farebbe pensare che intenda riservarla a questo scopo.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2012 : 00:44:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto. Inoltre hai colto un momento particolare nel ciclo di vita dei maschi adulti. L'esemplare sta trasferendo il liquido seminale dall'apertura genitale al palpi, dopo averlo depositato esternamente sulla cosidetta "sperm web".
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2012 : 08:25:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora meglio! Allora sono foto preziose!
luigi
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2012 : 11:12:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie millissime Luigi e Alessandro per le vostre preziose informazioni!!
In teoria sapevo del dono nuziale e della 'sperma web', ma in realtà non mi ero resa conto di quello che il ragno stesse facendo!
Però femmine sullo stesso stelo non ce n'erano quindi doveva mettersi a cercarne una.

Luigi, purtroppo le foto preziose sono fatte con la solita scarsa qualità spero prima o poi di riuscire a fare qualcosa di meglio ...

Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 26 maggio 2012 11:13:14
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2012 : 15:26:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alida!!
Complimenti!! Oltre ad aver colto delle bellissime immagini, hai saputo documentare un momento cruciale della biologia di questi bellissimi Artropodi!

Luigi, davvero interessante questa cosa del dono nuziale! Conoscevo questo comportamento in alcuni Ditteri (in cui i maschi offrono alla femmina una preda all'interno di un "palloncino" per inibirne l'aggressività e salvare la pelle) ma ignoravo lo stesso comportamento nei ragni. Anche nei ragni ha la stessa funzione??

Buona giornata!

Stregatto
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2012 : 18:52:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stregatto!
proprio come il gatto del Cheshire originale compari e scompari su queste pagine

Ti ringrazio per i complimenti ma onestamente sono immeritati! Ho visto un ragno e l'ho fotografato senza sapere cosa stesse facendo! Insomma è stato il classico esempio di fattore C

Però non sapevo di un comportamento simile anche nei maschi di alcuni Ditteri. Sai perché lo fanno? Come i ragni per evitare brutte 'sorprese'??

Alida

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2012 : 19:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alida!!
Beh si, il Gatto del Cheshire è mitico...

Il motivo di quel comportamento nei Ditteri è quello di distogliere l'aggressività della femmina dal maschio, che spesso rischia di finire i suoi giorni come bocconcino prelibato della propria "amante", canalizzandola invece sull'appetitoso dono nuziale...
Il dono ha infatti la funzione di distrarre la vorace e famelica femmina, che rivolge così tutto il suo interesse al graditissimo regalo: il maschio approfitta allora di quel prezioso momento di distrazione per...assolvere il proprio dovere e salvare la pelle...
Di questo comportamento esistono 3 diversi "gradi evolutivi":

1°: il maschio porta in dono alla femmina la sola preda (generalmente un insetto)
2°: il maschio porta in dono alla femmina la preda avvolta in un involucro di seta a forma di palloncino.
3°: il maschio porta in dono alla femmina il solo palloncino

Per saperne di più:

Link

Stregatto
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2012 : 12:31:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero interessante la tua spiegazione, Stregatto!!
Allora si tratta di una strategia simile a quella di certi ragni ma non sapevo che anche nei ditteri le femmine potessero essere pericolose e che si mangiassero i maschi.
Comunque questa è un'ulteriore prova che negli umani, la storia del sesso debole è stata inventata dagli uomini per ... paura
Perdonatemi l'OT, ma mi era stata presentata l'occasione su un piatto d'argento e non potevo lasciarmela sfuggire ...

Immagino che il comportamento del punto 3, della sola carta da regalo ma senza regalo, non sia poi così comune ma sia messo in atto da pochi maschi 'furbi'. Altrimenti immagino che il comportamento delle femmine verrebbe modificato per non farsi abbindolare. Però ora che ci penso, non sapevo che anche i ditteri producessero la seta


Alida

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2012 : 14:00:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche le albanelle e i falchi pellegrini fanno qualcosa del genere, anche se con uno scopo diverso.
In fondo, gli uomini che invitano a cena le donne non hanno inventato niente.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2012 : 20:37:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alida!!
Si, sono molto interessanti i "costumi" riproduttivi di questi Ditteri e credo che molte specie, malgrado la diversità filogenetica che le separa, abbiano tutte dei denominatori comuni nel loro comportamento. Per quanto riguarda la tua curiosità sulla "rarità" del caso 3 (regalare solo la "confezione") credo che i 3 casi siano adottati da specie ben distinte tra loro e che le 3 strategie rappresentino appunto 3 diversi gradi evolutivi. Sull'efficacia del caso 3 in realtà non so dirti. Potrebbe essere più vantaggioso ma anche più svantaggioso: perchè è vero che la femmina, una volta appurato che il palloncino è vuoto, potrebbe attivarsi nuovamente verso il partner. Ma è altrettanto vero che non trovare niente nel "pacchetto" potrebbe invece disorientarla e farle perdere ancora più tempo....

Luigi, concordo pienamente con quello che dici. Come diceva il grande Konrad Lorenz: <<C'è tutto l'animale nell'uomo, ma non c'è tutto l'uomo nell'animale>>.

Stregatto

Modificato da - Stregatto in data 27 maggio 2012 20:44:20
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2012 : 21:11:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si , l'uomo che invita la donna a cena sicuramente non si è inventato niente...certo il signor. Pisaura maschio ha le idee piuttosto chiare sul "dopo-cena" (anzi, durante-cena). Il secondo fine direi che qui è il primo fine.
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2012 : 21:24:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh già Luigi e Valerio, sembra proprio che gli uomini non abbiano inventato niente, né cene né cioccolatini!!! Insomma un lungo percorso evolutivo per ritrovarsi ... al punto di partenza

Scusa, Stregatto, avevo capito male. Pensavo che le tre strategie fossero variazioni adottate da una sola specie non da specie diverse. In tal caso non capisco come mai il comportamento 3. non sia sparito del tutto. Ci devo meditare su.

Luigi, perché lo fanno anche le albanelle ed i falchi pellegrini? E' un comportamento derivato dallo stadio infantile?


Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 27 maggio 2012 21:35:24
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2012 : 22:26:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alida!!
Beh, hai ragione. Ma se tanto mi dà tanto, l'affermazione di Lorenz <<C'è tutto l'animale nell'uomo, ma non c'è tutto l'uomo nell'animale>> implica che cene e cioccolatini sono figli... dei nostri cerimoniosi e galanti ditteri....

A dire il vero, sul fatto delle specie distinte devo fare ulteriori verifiche ma credo che sia così.

Il comportamento 3 non solo non è sparito: è proprio vero il contrario! Sembrerebbe che sia proprio quella la strategia più evoluta e "moderna", quella comparsa più recentemente....

Stregatto
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2012 : 23:04:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per i falchi il discorso è diverso. Anche nel caso del Pellegrino la femmina è più forte del maschio, ma quel comportamento (devo restare sul generico, se no scivolo sulle battute goliardiche ...), dovrebbe essere finalizzato a convincere la femmina che il maschio è un cacciatore abile e generoso che non le farà mancare il rifornimento durante la cova e il presidio del nido.
Nel caso delle albanelle, che mi risulta non facciano coppia fissa, la questione è più incerta e bisognerebbe sentire gli ornitologi.

Per quanto riguarda il comportamento 3 (usato a volte anche dagli uomini) non credo che gli insetti siano imbroglioni, ma che a volte possano separare il rituale dalla sostanza ed eseguire, in buona fede, solo il rituale.

luigi

A proposito, per chi volesse seguire nei dettagli le fasi del corteggiamento di Pisaura sp. (in laboratorio), segnalo questa discussione dell'amico Pepsis.




Modificato da - elleelle in data 27 maggio 2012 23:08:19
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2012 : 00:02:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Alida per le belle foto e l'attimo colto!!!
Grazie Luigi per il link - è affascinante!
Ciao
Franziska
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2012 : 00:19:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alida, ti faccio anche io i complimenti per il significativo momento che sei riuscita a cogliere.

p.s. per quanto riguarda il Fattore C..., penso che chi ha costanza e passione, ha anche la sua buona dose di Fattore C...., il che non guasta.

Salvatore

Link
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2012 : 19:48:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@Stregatto: allora aspetto notizie delle tue verifiche!!

@Lugi: grazie per il link è fantastico!!!
e grazie anche per le info sui falchi, non ci avevo pensato ma hai ragione!!!
Appena riesco a rubare un po' di tempo qua e là, mi studio qualcosa anche sugli uccelli ma adesso sono già alle prese con ragni e ditteri

ps per fortuna che questo è un forum serio, altrimenti le battute sarebbero state infinite

@Franziska e Salvatore, vi ringrazio davvero!
Salvatore hai ragione, dobbiamo riscrivere il detto: oltre agli audaci, la fortuna aiuta anche chi ha costanza e passione... (a volte, mica sempre, ma è già qualcosa )

Alida
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2012 : 21:59:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certamente Alida, ti farò sapere!!
L'importante è che mi dai...tempo!

Stregatto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net