testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Orthetrum cancellatum più curiosi di me...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Erica Subrero
Utente V.I.P.

Città: Acqui Terme
Prov.: Alessandria

Regione: Italy


196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2012 : 22:51:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Sono nuova nel forum...e sono piuttosto recente anche come appassionata di Odonati e voglio quindi condividere un'esperienza.
Oggi sono stata a campionare esuvie in un canale di acqua corrente e mi sono imbattuta in alcuni maschi di O. cancellatum che davano l'impressione di essere molto incuriositi dalla mia presenza...addirittura due si sono avvicinati e posati molto vicino a me e si sono lasciati toccare senza alcuna paura.
Preciso che si trattava di maschi adulti nel pieno della loro esistenza, che erano circa le 15 e che era una giornata splendida!

A qualcuno è già successo??? Perchè per me è la prima volta!


Immagine:
Orthetrum cancellatum più curiosi di me...
240,64 KB

La foto non è di oggi ma mi sembrava triste non mettere immagini!

Grazie!
Erica

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2012 : 11:46:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto benvenuta.

In questo subforum, come avrai già capito, troverai fior di esperti odonatologi e semplici dilettanti, tutti accumunati dalla passione per le libellule e in gran parte anche per la macrofotografia, campo in cui alcuni sono straordinariamente bravi.

Sono sicuro che ti troverai bene.

Per quanto riguarda la curiosità delle libellule nei tuoi confronti mi sembra di aver letto nel forum di un caso simile tempo fa. Si discuteva di qualcuno che sembrava avere particolari capacità di attrazione, non ricordo se per gli odonati o per i lepidotteri. Forse altri si ricordano meglio di me.

Facci sapere se ti capita ancora.

Direi che a me in genere succede il contrario, ma dipende molto dalla specie.

Saluti
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)
Torna all'inizio della Pagina

stefanofaggioli
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


558 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2012 : 15:04:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto più volte le libellule posarsi sulle persone, sugli abiti, sulle braccia e pure in testa; a volte ho avuto l'impressione che con temperature piuttosto basse stessero approfittando di una insolita fonte di calore, oppure che stessero semplicemente approfittanto di un posatoio elevato per scrutare meglio le vicinanze; naturalmente sono solo supposizioni. Peccato comunque che non riesco a ritrovarla, avevo la foto di un amico con una Lindenia tetraphylla posata su un dito, uno spettacolo...
Torna all'inizio della Pagina

Erica Subrero
Utente V.I.P.

Città: Acqui Terme
Prov.: Alessandria

Regione: Italy


196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2012 : 21:42:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il benvenuto! Sono sicura che sarà molto interessante condividere con i frequentatori di questo forum le mie esperienze!

Anche a me è sempre successo il contrario...infatti mi sono stupita! Quel giorno faceva caldo e in realtà la cosa strana per me è che si siano fatte addirittura toccare mentre erano sul loro posatoio...!

Una foto con una libellula sul dito ce l'ho anch'io, però non si è posata...come a volte succede è rimasta lì qualche secondo dopo essere stata catturata e osservata per un po'! La foto non è granché ma mi perdonerete!


Immagine:
Orthetrum cancellatum più curiosi di me...
212,85 KB

Se avrò altri "incontri ravvicinati" di questo tipo sicuramente ve lo farò sapere, lo ritengo un comportamento interessante e per quanto riguarda i luoghi che ho frequentato decisamente non comune!

Grazie mille!


->Chicca84<-
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net