Autore |
Discussione |
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2012 : 13:49:16
|
Bella foto e bell'osservazione!
Greg Meier
Link |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2012 : 14:07:14
|
Splendidi!
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2012 : 14:14:28
|
Potrebbero anche essere due maschi in duello. Hai fotografato anche le code? Erano "allacciati" con uno degli emipeni?
Le dimensioni sono pressoché uguali, e questo mi farebbe pensare (non con certezza, ovviamente) a due maschi... Boh...
Fortunato/Zoroaster |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2012 : 14:17:05
|
Bello scatto Giuliano, mi sono permesso di modificare il nome corretto.
Mauro |
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2012 : 14:23:56
|
si, erano "allacciati". grazie Mauro per la correzione, ho notato che ho invertito le consonanti nell'intestazione della foto.
"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"
"e che quarcuno duecento anni fa s'è preoccupato de lasciamme un Bisonte a me?"
Link giuliano petreri |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2012 : 14:36:43
|
Bella foto Mentre ho più volte assistito all'accoppiamento tra i biacchi proprio dietro casa,non ho mai avuto modo di assistere al rituale fra saettoni.
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2012 : 20:45:27
|
Foto meravigliosa di due splendidi esemplari, complimenti. Il Saettone è un serpente elegantissimo, il mio preferito..ti invidio parecchio
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2012 : 21:25:57
|
Molto bella Complimenti Giuliano
Carlo
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2012 : 22:44:27
|
Gran bella foto!
L.
P.s. nel caso si trattasse di un duello "l'espressione" sarebbe così "rilassata"? |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2012 : 00:00:13
|
Oggi ho avuto la fortuna di incontrare il mio primo saettone! Passeggiava comodamente al confine del mio orticello, dove gli ortaggi non crescono nemmeno pagati, ma crescere è solo la biodiversità
Ha morso ripetutamente il mio cane sul naso, che incuriosito dalla strana bestia è andato più volte ad annusarlo. Abituato a biacchi e natrici, mi ha fatto impressione notare come sia molto più arboricolo. Preso dal pericolo si è sistemato su di un piccolo cespuglio di alloro, attorcigliandosi ai rami e rimanendo con la parte anteriore del corpo pronta a scattare. Ho notato anche che muoveva la coda quasi come se avesse un sonaglio (l'ha fatto più volte)
Per evitare che si stressasse l'ho spostato alla base di un fico dove si è subito arrampicato fino in cima, a 4 metri d'altezza. Da lì poi è entrato in un buco della tettoia (con mia somma gioia!) dove si è insediata una colonia di ratti abbastanza nutrita...
...che dire, speriamo abbia fame!
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2012 : 07:43:51
|
Beh, se è entrato in un condominio di ratti, la colonia sarà sempre più "nutrita" e credo che il povero saettone non ne uscirà più (da vivo)
|
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 26 maggio 2012 : 11:07:35
|
aggiungo un immagine che ritrae i rettili per intero Immagine: 199,23 KB
"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"
Link giuliano petreri |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2012 : 11:23:29
|
Bellissima zulo...direi che "romantica" è dir poco
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 26 maggio 2012 : 11:28:00
|
Da questa foto si riesce bene a capire qual'è la femmina (notate l'addome in prossimità della cloaca dilatato dall'emipene del maschio, la cui coda passa sotto a quella della femmina). Il maschio ha quindi, in questa foto, la testa in alto e a destra rispetto a quella della femmina.
Grazie a Zulu anche per questa bella immagine!
Erano vicini al mare i due animali? Si vede un substrato sabbioso tipo spiaggia...
Fortunato/Zoroaster |
Modificato da - Fortunato in data 26 maggio 2012 11:28:56 |
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 26 maggio 2012 : 11:52:49
|
si, castel fusano, sulla sinistra della foto a circa 20 mt c'è la fascia dunale relitto del periodo neolitico, il mare è oltre la ferrovia Roma-Cristoforo Colombo che corre sull'altro versante della duna a meno di un km.
Link giuliano petreri |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 26 maggio 2012 : 13:30:20
|
Grazie Zulo!
I miei due saettoni, invece, sono stati sorpresi durante un "duello rituale" o quello che poteva sembrare un "duello rituale". Erano due maschi, perfettamente identici come dimensioni, ma uno giallastro, l'altro tipicamente marrone. Magari si trattava di due fratelli di una stessa covata...
Le foto sono state "tagliate" per non mostrare la mia mano che trattiene i serpenti per la fotografia: altrimenti non avrei potuto documentare niente, dato che i serpenti si muovevano nascosti fra la bassa vegetazione. Come potete notare dalla seconda fotografia, gli animali continuavano ad "interagire" fra di loro, nonostante io li stessi "trattendendo" con una mano, dopo averli portati in una zona priva di vegetazione.
In particolare, nella seconda foto, si vede il muso di uno dei due maschi che tende a "strusciare" sul collo dell'altro maschio, proprio come fa il maschio durante il normale corteggiamento fra sessi diversi.
Quindi, questi animali stavano "duellando" per davvero, o semplicemente non si erano ancora accorti di essere dello stesso sesso?
Foto 1
Immagine: 159,64 KB
Fortunato/Zoroaster |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 26 maggio 2012 : 13:31:45
|
Foto 2
Immagine: 152,02 KB
Fortunato/Zoroaster |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2012 : 15:51:54
|
In effetti, anche se si trattasse di un combattimento, ... le "espressioni" non sono certo "truci".
Belle immagini gente!
L. |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2012 : 10:41:02
|
| Messaggio originario di Luciano54:
In effetti, anche se si trattasse di un combattimento, ... le "espressioni" non sono certo "truci".
Belle immagini gente!
L.
|
Ciao Luciano e grazie!
I serpenti però non hanno espressioni...
L'Esculapio ha una forma della testa che a noi risulta sempre pacifica e "sorridente"; il colubro lacertino ha una forma "cattiva e arrabbiata"; la natrice tassellata ha un'espressione un po' "stupidotta"; la vipera, per via del muso a punta e della pupilla verticale sembra cattiva e maligna... E così via. Queste espressioni sono però "fisse" all'interno di ogni singola specie e non variano a seconda di ciò che un animale fa.
Certo un serpente può soffiare, sibilare, gonfiare il collo, appiattire la testa... ma più di tanto non fa. Un cobra reale che tenta di morderti avrà sempre un'"espressione" meno cattiva e arrabbiata di quella di un colubro lacertino che dorme!
Fortunato/Zoroaster |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2012 : 15:44:11
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Belle immagini gente!
L.
|
Io sono ignorante in materia, ma non credo si tratti di un combattimento; piuttosto un confronto, per capire chi è il più grande dei due. Confronti del genere li fanno anche vari uccelli e mammiferi, tra cui alcune gazzelle.
luigi
|
|
|
Discussione |
|