|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Blackwolf
Utente nuovo
Città: Gallarate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2 Messaggi Tutti i Forum |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33001 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2012 : 09:29:49
|
Somiglia a Hylotrupes bajulus, ma non mi sembra proprio lui. Comunque, dovrebbe essere un Cerambycidae le cui larve, come dice Clemens, si sviluppano nel legno morto, compreso quello di travature e mobili. Potrebbero essere usciti da lì; faresti bene a controllare se vedi i fori di uscita. E forse, gli adulti possono anche reinfestare gli stessi legni deponendoci le uova. A meno che un esperto mi smentisca, io al posto tuo mi preoccuperei e li eliminerei senza indugio. luigi
|
Modificato da - vladim in data 17 maggio 2016 09:36:52 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2012 : 09:39:43
|
| Messaggio originario di elleelle:
Somiglia a Hylotrupes bajulus, ma non mi sembra proprio lui. Comunque, dovrebbe essere un Cerambycidae le cui larve, come dice Clemens, si sviluppano nel legno morto, compreso quello di travature e mobili. Potrebbero essere usciti da lì; faresti bene a controllare se vedi i fori di uscita. E forse, gli adulti possono anche reinfestare gli stessi legni deponendoci le uova. A meno che un esperto mi smentisca, io al posto tuo mi preoccuperei e li eliminerei senza indugio. luigi
|
ho avuta la stessa impressione,Hylotrupes bajulus, ma visto che non sono un esperto ho taciuto, c'è qualcosa che non mi torna, ma ripeto non sono un esperto
Gigi |
Modificato da - vladim in data 17 maggio 2016 09:37:12 |
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
1382 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2012 : 12:18:18
|
Ma non è lo Xylotrechus stebbingi? Hai il camino vero? Vengono dalla legna da ardere e non fanno assolutamente niente. Nic |
|
|
Blackwolf
Utente nuovo
Città: Gallarate
Prov.: Varese
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2012 : 13:55:52
|
Grazie ragazzi, siete stati davvero efficenti, siamo riuscite a trovare il punto di origine.. Si trattava di un tronco bello smangiucchiato dalle larve che avevamo usato per costruire un tiragraffi per la gatta.. Gli adulti erano effettivamente innoqui, ma le ciabatti che volavano per la casa erano pericolosissime.. |
|
|
Klaas Reißmann
Utente Senior
Città: Kamp-Lintfort, Nordreno-Vestfalia
Regione: Germany
1614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2012 : 14:17:33
|
Just to make sure:
| Ma non è lo Xylotrechus stebbingi? |
right!
Ciao Klaas |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2012 : 20:05:26
|
cercando con google ho preso visione di vecchio post che ne ripropone un'altro che evidenzia differenze di opinioni che hanno portato (alla lunga) all'allontanamento da FNM di un valido entomologo che per altro gestisce un forum sui cerambici mondiali
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 25 maggio 2012 20:09:06 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33001 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2012 : 20:46:28
|
E lo potevi dire subito che avevi della legna da ardere in casa ......
Così avrei evitato di fare allarmismo e figuracce ... luigi
|
|
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2012 : 20:55:54
|
Nei confronti dello Xylotrechus stebbingi, confesso che sarei per la ciabatta anche io.
Saluti G.
Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net