Interessante. Era proprio sotto ad un tronco morto? Non sembrerebbe la situazione piu ideale per Nemesia. In teoria l'habitat tornerebbe, ma non mi convince molto la collocazione della tana. Mi pare inoltre che sia stata in parte danneggiata dal sollevamento del tronco. Hai notato se per caso c'era un altro pezzo della tana attaccato al tronco? Mi verrebbe da pensare ad Atypus e quello che si vede nella tua foto sarebbe quello che rimane della tana sotterranea dalla quale è stata strappata la parte emersa che aderiva al tronco.
Sollevando il tronco appariva così. Sicuramente c'era una parte aderente al tronco e probabilmente sbucava all'aperto da sotto il tronco. Ho pensato ad un Nemesiidae perché il diametro del foro era sul centimetro; credo che Atypus sia più piccolo. A dire la verità ho intravisto con la coda dell'occhio un ragno che scappava sul tronco, ma è stato un attimo perché si è buttato tra le foglie. Come aspetto di insieme ricordava una Trochosa o poco più grande, di colore marrone. luigi