Napoli, 6 maggio. Questo era ancora più piccolo di quelli visti altre volte. L'avevo scambiato per un acaro inizialmente...era non più di 2mm, ma credo anche meno. Scusate quindi la bassa qualità delle foto.
Immagine: 57,85 KB Immagine: 42,56 KB
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Modificato da - elleelle in Data 25 maggio 2012 09:37:50
Il primo mi sembra Silhouettella loricatula; sempre Oonopidae, ma un altro genere. Il secondo potrebbe essere sempre lui, ma anche un giovanissimo di un'altra specie. luigi
Per il primo credo tu abbia ragione, sul secondo ho anche io molti dubbi...speriamo in qualche altro intervento. Certo che è proprio difficile distinguere tra i vari generi di Oonopodae, e così piccoli e veloci non è nemmeno semplice fotografarli.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Non ero convintissimo su S. loricatula, ma nella prima foto si dovrebbe vedere bene lo scutum ventrale. Inoltre questa colorazione è quella tipica dei giovani di questa specie. E' probabile che anche il secondo sia S. loricatula.