Autore |
Discussione |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2012 : 00:09:58
|
Immagine: 110,94 KB Immagine: 133,7 KB |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2012 : 00:12:23
|
il rospo è lo smeraldino? le rane devo ancora imparare a distinguerle! Immagine: 93,31 KB Immagine: 153,24 KB |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2012 : 00:18:54
|
per fortuna sembrava ancora abbondante la raganella anche se sta diventando sempre più rara :-(((
Immagine: 107,34 KB Immagine: 98,16 KB |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2012 : 01:35:48
|
Le rane sono tutte rane verdi (Pelophylax sp.), mentre lo smeraldino... è uno smeraldino Occhio che la foto sotto lo smeraldino è una rana verde, nonostante le macchiette
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2012 : 08:17:11
|
...e c'è anche una bellissima raganella
------------------------------------------------------ Se vuoi rimanere in contatto: Link
Link |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2012 : 09:59:09
|
Bel posto!
Ric |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2012 : 12:18:32
|
Hai fatto benissimo! Girare di notte fra la natura ti regala sensazioni uniche che vanno assolutamente vissute!
quanti bellissimi incontri! La raganella è sempre uno spettacolo vederla!
Link |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2012 : 13:32:35
|
La Golena di notte è ancora più magica Aehm, visto che ho gronzolato non molto più a valle, La rana verde dopo lo smeraldino, non ha i tubercoli metatarsali un po' troppo piccoli per essere una rana verde "nostrana"? Hai sentito cantare?
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2012 : 13:41:15
|
dunque di concerti ce n'erano un'infinità...anzi sarà il ricordo più indelebile che mi porterò dietro di quella sera! era un coro di centinaia tra raganelle e rane e rospi( quella zona umida si estende per svariate centinaia di metri) Per avere conferme devo guardare qualche particolare?penso di ritornarci a breve. grazie paolo |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2012 : 15:13:33
|
Complimenti per le prede e per le foto,non sono mai andato di notte alla ricerca di rane,io vado di giorno,ma appena mi sentono spariscono,abbiamo dei stupendi laghetti in zona dove vivono,e vorrei fotografarle,mi puoi spiegare a che ora andare,e poi a cosa ti serve il retino?ciao e grazie
Quando le illumini con la lampada,stanno ferme?
Baffo |
Modificato da - Claudio Baffo in data 16 maggio 2012 15:30:11 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2012 : 16:12:31
|
Sì, quando le "abbagli" stanno ferme, e non solo loro. I tritoni, però tendono ad allontanarsi dalla luce... (almeno è quello che io ho osservato).
Ric |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2012 : 17:20:51
|
Concordo con Danius circa il tubercolo metatarsale della rana verde, chiaro indizio di alloctonia...
A Claudio: di notte tutto è diverso e gli anfibi compaiono più numerosi ed in genere un po' più confidenti. Però io non darei troppi dettagli su come avvicinarli, c'è sempre qualche (vero) predatore (bipede) in agguato!
A betelges: la prossima volta registra i cori (ormai quasi tutte le macchine fotografiche possono registrare) e facceli sentire!
Barbaxx |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2012 : 21:35:09
|
Bellissima fauna e documentazione! Non conoscevo la storia dei tubercoli metatarsali...!
|
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2012 : 06:26:07
|
Complimenti , bella esperienza e credo che ci voglia sempre un mino di coraggio a girare la notte tutto solo. Io lo faccio di giorno ma spero presto di fare un esperienza come la tua. Saluti
Ugo Ferrero Link aggiornato con nuovi contenuti ! |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2012 : 15:26:40
|
Non nascondo che le prime volte è normale tendere l'orecchio per ogni fruscio, ma secondo me, meno esseri umani ci sono, meno ci sono pericoli in golena, se si sa dove mettere i piedi è proprio il tipo di canto che fornisce utili caratteri per il riconoscimento delle rane verdi. Stupendo il coro a tre specie!
Danio
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2012 : 18:02:11
|
Non mancherò di registrare la prossima voltA!! Il retino serve per quelle che fanno Ferrari di cognome...
Ci son tornato anche iera sera , un coro allucinante ma ho visto pochissimo rispetto all'altra sera, scappavano tutte... |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2012 : 00:37:10
|
siamo alla terza ma mica tutte le ciambelle riescono con il buco!!! una sola rana in tutta la sera !!!
però era davvero una rana gigantesca: femmina incinta? non ha emesso parola quindi non ho registrato nulla: si è avvalsa della facoltà di non rispondere
Immagine: 153,64 KB |
|
|
iperione
Utente Senior
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2012 : 16:29:56
|
| Messaggio originario di Danius: La rana verde dopo lo smeraldino, non ha i tubercoli metatarsali un po' troppo piccoli per essere una rana verde "nostrana"? Hai sentito cantare?
|
Non so se si possa dire (ricerche in corso...?), ma tu avevi pensato a qualche esotica in particolare? (La domanda vale anche per Barbaxx...)
Volevo dare a betelges una copia del mitico "Si fa presto a dire rana", ma ormai, in effetti, la bellissima guida di Luca lapini potrebbe non bastare più per determinare le rane verdi che girano nel Nord Italia.
Personalmente ho problemi a determinare gli esemplari esotici, ma, quest'anno, qualche canto un po'strano mi sembra di averlo sentito anche dalle mie parti (comunque, se le kurtmulleri sono quelle che ho potuto ascoltare nel Savonese, escluderei almeno che fossero loro)
ciao
Iperione |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2012 : 16:32:45
|
| Messaggio originario di iperione:
| Messaggio originario di Danius: La rana verde dopo lo smeraldino, non ha i tubercoli metatarsali un po' troppo piccoli per essere una rana verde "nostrana"? Hai sentito cantare?
|
Non so se si possa dire (ricerche in corso...?), ma tu avevi pensato a qualche esotica in particolare? (La domanda vale anche per Barbaxx...)
|
io pensavo solo, in generale, al gruppo ridibundus
Barbaxx |
|
|
|
Discussione |
|