testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Ephemeroptera
 Ephemera danica imago maschio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2012 : 23:16:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Ephemeroptera Famiglia: Ephemeridae Genere: Ephemera Specie:Ephemera danica
Ciao a tutti
Turbigo (MI) Parco del Ticino
15 maggio 2012

La specie non è d'estremo interesse ma ho cercato di fotografarla mel migliore dei modi, chiedo scusa se i colori variano da foto a foto, con i colori litigo spesso


Ephemera danica imago maschio

lunghezza totale di ben 8cm. (completamente disteso)

Immagine:
Ephemera danica imago maschio
188,25 KB


Immagine:
Ephemera danica imago maschio
217,8 KB



i gioielli di famiglia


Immagine:
Ephemera danica imago maschio
233,41 KB

Damiano

Ephemera danica imago maschio la calma... è la virtù dei calmi
Link

Modificato da - RobertoPE in Data 16 maggio 2012 21:48:09

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2012 : 23:33:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
con la prima foto ci farei un gigantesco poster


marco


Yes, and Jane came by with a lock of your hair

She said that you gave it to her

That night that you planned to go clear

Did you ever go clear?

(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat)
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2012 : 21:45:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto ottimamente corretto Damiano, dalla determinazione della specie alla scelta delle inquadrature dei dettagli anatomici e soprattutto quella dei "gioielli" è molto utile per tutti gli esemplari imago maschi degli efemerotteri.

Bellissime foto, bravo.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2012 : 22:52:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Roberto, ti ricordo che mi stai insegnando tutto te

@jaco: ma da te non ci sono? sono belle grossine, vedi cercarle vicino all'acqua specialmente sotto le frasche delle piante

Damiano

Ephemera danica imago maschio la calma... è la virtù dei calmi
Link
Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo


4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2012 : 11:55:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo che ci sono, ma se riesco già a non fare foto sfocate per me è già un successo

complimenti!

marco


Yes, and Jane came by with a lock of your hair

She said that you gave it to her

That night that you planned to go clear

Did you ever go clear?

(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat)
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2012 : 09:01:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Damiano le tue foto sono fantasmagoriche !!!
Come hai fatto a farle? Non ti serve nemmeno lo steromicroscopio per vedere i dettagli

Alida
Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2012 : 09:10:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao alida, se non sbaglio, quel famoso sabato dovresti aver visto praticamente tutto riguardo al mio modo di fotografare

Grazie del passaggio

Ciaooo
Damiano

Ephemera danica imago maschio la calma... è la virtù dei calmi
Link
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2012 : 14:54:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Damiano!
Complimenti per questi bellissimi scatti!
Sei riuscito a mettere a fuoco i dettagli di una specie che, come dici tu, è piuttosto comune ma che, proprio per questo, solitamente poche persone si soffermano a osservare così attentamente.
Sono abituato a esaminare larve di Efemerotteri al microscopio, ma osservando le tue foto mi rendo conto di quanto gli adulti siano la naturale evoluzione dello stadio larvale. Sia i cerci che la struttura dell'insetto mi danno l'impressione di trovarmi di fronte alle stesse larve che improvvisamente si sono dotate di ali...

Buona giornata!

Stregatto
Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2012 : 15:46:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio, sono molto interessato a quest'ordine antico perchè oltre ad essere elegante ecc. ecc. correggimi se sbaglio, è anche un buon indicatore biologico di qualità come le libellule, le altre mie amate bestiacce (tra l'altro strette parenti)

Damiano

Ephemera danica imago maschio la calma... è la virtù dei calmi
Link

Modificato da - damiano68 in data 19 maggio 2012 15:47:25
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2012 : 22:33:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Damiano!
è vero mi hai fatto vedere come fai, ma che dalla tua attrezzatura arrivi a foto come queste sembra lo stesso una magia!
Comunque la prossima volta cercherò di carpirti un altro po' di segreti visto che con le tue spiegazioni hai superato alla grande anche il corso di fotografia che sto frequentando ...

Però volevo dirti che le libellule, sono le mie amate bestiacce, non le tue

Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 19 maggio 2012 22:35:08
Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2012 : 23:14:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow ti ringrazio, ricorda comunque che non è la macchina fotografica che fa le fotografie... è il ditino sul pulsantino che fa clik
Ciaooo
Damiano

Ephemera danica imago maschio la calma... è la virtù dei calmi
Link
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2012 : 00:14:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di damiano68:

Ti ringrazio, sono molto interessato a quest'ordine antico perchè oltre ad essere elegante ecc. ecc. correggimi se sbaglio, è anche un buon indicatore biologico di qualità come le libellule, le altre mie amate bestiacce (tra l'altro strette parenti)

Damiano

Ephemera danica imago maschio la calma... è la virtù dei calmi
Link



Ciao Damiano!
Si, sono insetti molto affascinanti.
Quello che dici sulla loro particolarità di indicatori biologici è verissimo, ma purtroppo non è valido per tutti i generi e tutte le specie.
Ve ne sono alcuni molto adattabili che, proprio per questo motivo, sono reperibili un po' ovunque e possono vivere anche in acque piuttosto alterate e inquinate. Se in un campionamento risultano particolarmente abbondanti, non è un buon segno per la salute di quell'ambiente...

Stregatto
Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2012 : 00:34:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo non lo sapevo... che specie sarebbero quelle "furbette"?
spero che non ci siano sul mio territorio così non ci penso molto

Ephemera danica imago maschio la calma... è la virtù dei calmi
Link
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2225 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2012 : 00:45:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti segnalo tre generi, quelli che a me capitano più frequentemente: Ecdyonurus, Baetis e Caenis . Questi tre generi sono molto diffusi ed estremamente adattabili: riescono a sopravvivere anche in acque che presentano notevoli alterazioni.

Stregatto

Modificato da - Stregatto in data 20 maggio 2012 00:46:17
Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2012 : 01:00:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per l'info, ne terrò conto
...comunque, la loro presenza non indica sempre un degrado delle acque, nel senso che non cercano l'acqua inquinata ma si adattano in mancanza di acque pulite, giusto?
Concludendo, se in un determinato territorio sono presenti molte specie di efemerotteri comuni e non, questo elemento di valutazione, in parte, non ha molto valore.... credo....
Damiano

Ephemera danica imago maschio la calma... è la virtù dei calmi
Link

Modificato da - damiano68 in data 20 maggio 2012 01:05:41
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2012 : 01:04:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dettagli, Damiano! Interessante. (Finora, il mio unico tentativo è stato… be', lasciamo perdere…)


Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2012 : 01:07:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Forest, grazie dei complimenti, appena possibile facciamo un'uscita fotografica nelle tue zone :)

Ephemera danica imago maschio la calma... è la virtù dei calmi
Link
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2012 : 01:17:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volentieri, grazie… ma con la mia modestissima attrezzatura e i miei limiti che sai…


Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2012 : 01:47:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne parlammo già in altra sede

Ephemera danica imago maschio la calma... è la virtù dei calmi
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,51 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net