Autore |
Discussione |
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 11:12:04
|
La stentzii sul massiccio del Grappa ? provo a controllare anch'io tra i miei materiali ... se non ricordo male, qualcosa avuto da Helmut Nister, anni fà , che in quella zona aveva battuto parecchio.
Ermanno |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 11:51:31
|
Nemmeno io ricordo di averne trovato ma non l'ho mai veramente cercata. Per essere pignolo, osservo che l'ortografia ufficiale (checklist, fauna europaea ...) e' "stenzii" e non "stentzii" anche se su questo punto c'e' molta confusione e storicamente si trovano entrambe le forme. Lo stesso dedicatario a volte e' Stenz e altre volte Stentz. Ciao,
fern |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2008 : 15:14:30
|
Alla pag.219 del Rossmaessler,1836 si cita la fig.188 Clausilia stenzii Rossm. Se qualcuno conosce il tedesco può approfondire ma questa è la designazione originale dell'autore che proporrei di seguire.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 00:14:01
|
beh infine la dedica è stata propizia
ciao
ang
|
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 04 ottobre 2008 : 23:36:49
|
Trovate!!! Ricordavo bene!!!
Una decina di esemplari di Charpentieria stenzii con caratteristiche intermedie tra paroliniana e faueri ( sensu Bank ) - det. H.Nister - legit. Nister, Busnardo, Pontarollo - località: Colli Alti, Pertuso, 1050 m, Monte Grappa.
Ermanno |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2008 : 07:28:36
|
Ermanno: dov'e il posto? sopra la Valsugana?
Grazie enrico |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 09:24:19
|
Ciao Enrico, sì, la località è posta sopra la Valsugana, presso Campo Solagna , per darci un'occhiata .... :
Link
Ermanno |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 06 ottobre 2008 : 12:23:26
|
Grazie Ermanno...
Quindi, almeno per quanto io conosco, nel massiccio montuoso delimitato a est dal Piave, ad ovest dal Brenta, a Nord dalla val Feltrina e dal torrente Cismon e. per finire, a sud dalla pianura, sono note due stazioni: - quella da te' riportata, prossima a quelle dell'Asiago - quella in valle di Schievenin, prossima a quelle delle Prealpi Bellunesi.
Sarebbe per me' interessante se tu potessi postare una foto...
Grazie ancora! |
|
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 07 maggio 2012 : 20:40:17
|
| Quindi, almeno per quanto io conosco, nel massiccio montuoso delimitato a est dal Piave, ad ovest dal Brenta, a Nord dalla val Feltrina e dal torrente Cismon e. per finire, a sud dalla pianura, sono note due stazioni .... |
Ieri ne ho trovato un'altra!
Charpentieria stenzii del M.Grappa 251,2 KB
queste stanno ad est della cima: lato sud del M.Meatte, sul bordo della valle del Lastego (1300m circa). Diversamente da quelle di Ermanno, a quanto ci dice costulate, queste sono lisce e se non fosse per l’apertura, spiccatamente piriforme, potrebbero quasi passare per Charpentieria stenzii stenzii. Se ben ricordo, somigliano ad esemplari del bordo nord dell’Altopiano di Asiago, osservati ai Castelloni di San Marco e a NW del M.Ortigara. Ciao,
fern
Il n'y a de petit dans la Nature que les petits esprits. |
Modificato da - fern in data 07 maggio 2012 20:41:47 |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2012 : 12:34:45
|
Bravo Fern! .... hai una vista frontale? |
|
|
fern
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2012 : 23:18:15
|
Questa è la foto dell'esemplare che ho raccolto, ed evidentemente non torna con quel che ricordavo.
80,97 KB
Il n'y a de petit dans la Nature que les petits esprits. |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Inserito il - 14 maggio 2012 : 09:04:58
|
Secondo me invece i conti tornano..... non e' una stenzii ma una del gruppo paroliniana/faueri/nordsiecki etc....presenti nella parte sud ovest dell'areale della specie..... peccato avere tempo solo per i Cochlostoma! La Charpentieria stenzii sembra proprio essere una specie ad "anello"....come le salamandre in California.... |
|
|
|
Discussione |
|