Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 13:33:02
|
potrebbe essere anche una rana italica che particolare la colorazione del dorso!
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 11 ottobre 2006 : 13:34:00
|
Purtroppo mi ha lasciato il tempo per fare solo questa foto, prima di sparire sotto l'acqua .
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2006 : 16:17:42
|
molto interessante Sarah..propendo pure io per una bellissima Rana italica!
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 12 ottobre 2006 : 16:40:03
|
Grazie Giacomo... fotografato a Monterano vicino il torrente ferruginoso, ricorderai il posto . Un piacere rileggerti, Sarah.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 12 ottobre 2006 : 16:41:27
|
Aggiungo una richiesta... Quali sono le caratteristiche che bisogna cercare per distinguere la dalmatina dall'italica?
Sarah
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2006 : 18:09:38
|
Ricordo ricordo..
Distinguere le rane rosse è piuttosto complicato, soprattutto su base cromatica, vista la grande variabilità intraspecifica. diciamo che uno si deve fare l'occhio osservando foto o confrontando esemplari in natura..ci sono poi dei caratteri, come la linea chiara che parte dal sottogola tipica della Rana italica, che però non tutti gli esemplari hanno e che comunque si riscontra anche nella Rana latastei(che però è presente solo nel nord Italia).
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
|
Modificato da - Giacomo in data 12 ottobre 2006 18:12:58 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 12 ottobre 2006 : 18:19:55
|
Grazie Giacomo.
Sarah
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2006 : 22:01:14
|
poi se dici che si è rifuggiata in acqua è quasi sicuramente una italica in quanto la dalmatina non è un'abile nuotatrice. |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 13 ottobre 2006 : 06:09:15
|
Ecco un altro indizio utilissimo per il riconoscimento sul campo.
Sarah
|
|
|
Discussione |
|