|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Evadne
Utente V.I.P.
Città: Brescia/Lecce
Regione: Lombardia
388 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2012 : 16:15:24
Classe: Dicotyledones Ordine: Apiales Famiglia: Apiaceae Genere: Thapsia Specie:Thapsia asclepium
|
Lecce collina
Immagine: 148,16 KB Immagine: 149,18 KB Immagine: 153,96 KB Immagine: 151,76 KB Immagine: 152,97 KB Immagine: 152,53 KB Immagine: 149,44 KB
"Sì: sentii quel fiore. Sola ero con le cetonie verdi. Il vento portava odore di rose e di viole a ciocche. Nel cuore, il languido fermento d'un sogno che notturno arse e che s'era all'alba, nell'ignara anima, spento." Giovanni Pascoli, "Digitale purpurea"
|
Modificato da - Centaurea in Data 04 agosto 2019 10:14:04
|
|
Fofo
Utente Senior
Città: Castelvetrano
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
914 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2012 : 13:44:35
|
sei sicura che quelle foglie basali appartengano alla stessa pianta fiorita? Io ho l'impressione che le foglie basali siano di Elaeoselinum asclepium (L.) Bertol. mentre l'infiorescenza di Kundmannia sicula (L.) DC. Ma è solo una mia supposizione. I frutti in questo caso sarebbero di grande aiuto
Link |
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2012 : 15:16:25
|
secondo me anche le infiorescenze vanno bene per Elaeoselinum asclepium (L.) Bertol
Link |
|
|
Fofo
Utente Senior
Inserito il - 15 maggio 2012 : 21:09:10
|
| Messaggio originario di giip:
secondo me anche le infiorescenze vanno bene per Elaeoselinum asclepium (L.) Bertol
Link
|
se la foto è stata fatta in questo periodo non può essere l'infiorescenza di E. asclepium in quanto fiorisce in autunno.
Link |
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2012 : 00:34:50
|
A me risulta periodo di fioritura: VI-X;
Link |
|
|
Fofo
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2012 : 13:13:22
|
Link
|
sarà forse perchè non l'ho mai vista fiorire a giugno
Link |
|
|
Evadne
Utente V.I.P.
Città: Brescia/Lecce
Regione: Lombardia
388 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2012 : 15:02:16
|
| Messaggio originario di Fofo:
Link
|
sarà forse perchè non l'ho mai visto fiorire a giugno
Link
|
La foto è proprio di qualche giorno fa!
"Sì: sentii quel fiore. Sola ero con le cetonie verdi. Il vento portava odore di rose e di viole a ciocche. Nel cuore, il languido fermento d'un sogno che notturno arse e che s'era all'alba, nell'ignara anima, spento." Giovanni Pascoli, "Digitale purpurea" |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2012 : 22:16:23
|
In genere Elaeoselinum asclepium non ha foglie quando fiorisce perché prima fiorisce (dalle mie parti tra fine luglio e settembre) poi vengono fuori le foglie, dall'autunno all'inizio dell'estate successiva. Le foglie sono certamente di Elaeoselinum asclepium e se quella, come parrebbe, fosse l'infiorescenza della stessa pianta, allora direi E. asclepium subsp. asclepium, per le ombrelle prive di bratteole. Magari la subsp. nominale non ha lo stesso ciclo biologico della sottospecie che, guarda caso, un sardo e un siculo osservano che fiorisce tra tarda estate e autunno (perché da noi c'è l'altra subsp.)...
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|