testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Anax imperator
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2012 : 14:27:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Aeshnidae Genere: Anax Specie:Anax imperator
Pochi minuti fa nel laghetto in giardino:

Immagine:
Anax imperator
132,28 KB

Ciao Francesco

Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!

Modificato da - clido in Data 10 maggio 2012 14:30:28

saltimpalo
Utente Senior

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2012 : 14:29:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Anax imperator
122,44 KB

Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che questi signori stanno già arretrando e grande è la loro rovina!
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2012 : 08:41:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una meraviglia ma sul laghetto in giardino non mi pronuncio
ti dico solo che sono verde di invidia

Alida

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2012 : 11:58:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per prima cosa sono stupito della precocità della comparsa e della deposizione dell'A. imperator. Ma forse sono io che non sono ferrato sull'argomento. Qui oggi fa caldo, ma per domani è previsto un brusco ritorno del maltempo. Comunque non ho ancora visto alcuna libellula di alcuna specie. Altri da poco, qui al nord, hanno visto le prime.

Vedo poi (dati exif) che hai fotografato da 3,5 m con un 500 mm! Sarei curioso di spere se hai usato il cavalletto o hai fatto a mano libera?

Saluti e in ogni caso complimenti.
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)

Stregatto
Utente Senior

Città: Arezzo

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2012 : 15:20:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco!
Mi associo all'invidia di Alida e mi complimento per il tuo laghetto "al naturale", di cui sono un convinto fautore.
Bellissimi senza dubbio i pesci rossi e le carpe Koi, ma un laghetto o uno stagno naturale è tutta un'altra cosa.
E poi, malgrado la fama di Gambusia e altri pesci, la straordinaria efficacia degli Odonati nel controllo biologico di zanzare e chironomidi rimane comunque insuperabile...

Stregatto

musbeppe957
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

2792 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 maggio 2012 : 18:47:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...... meno male che non abito lì vicino altrimenti sarei sempre nel tuo giardino a fare foto!
La Anax gira anche da queste parti ma è merce rara!
Poi in deposizione!!!!!!!!! Mai vista!
Beppe

-----------------------
"Un crop l'è mai trop!

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2012 : 19:43:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beppe
nell'altro post ho invitato Stregatto a venire al Parco Adda Nord a vedere la Libellula Fulva, potresti venire anche tu per vedere le A. imperator. L'anno scorso ne ho viste parecchie.

Cosa ne dite? Anzi potremmo organizzare un micro-raduno

Alida

saltimpalo
Utente Senior

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2012 : 20:28:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'anno di libellule ne vedo molte meno anche nel mio laghetto. Mentre gli anni passati sfarfallavano almeno una ventina di Anax imperator, 5 o 6 Libellula depressa, poi Sympetrum fonscolombii, Crocothemis e Ischnura, Orthetrum cancellatum, Aeshna cyanea (poche di questa una o due l'anno). Quest'anno invece ho trovato un exuvia di Anax una di Libellula depressa pochissime Ischnura e due di numero Crocothemis. In compenso una specie nuova: Coenagrion puella. La ragione penso sia dovuta all'eccezionale ondata di freddo di Febbraio..

La foto l'ho fatta a mano libera...facendo molti scatti e poi ho scelto quelli venuti meglio.

Ciao Francesco

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2012 : 21:54:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di saltimpalo:
La foto l'ho fatta a mano libera...facendo molti scatti e poi ho scelto quelli venuti meglio.
Ciao Francesco

Così si fa!
Anch'io spesso scatto a manetta. Non sarò un grande artista, ma di solito qualcosa viene.

Saluti e grazie
Alberto

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
"La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)

musbeppe957
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

2792 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 maggio 2012 : 07:07:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

Beppe
nell'altro post ho invitato Stregatto a venire al Parco Adda Nord a vedere la Libellula Fulva, potresti venire anche tu per vedere le A. imperator. L'anno scorso ne ho viste parecchie.

Cosa ne dite? Anzi potremmo organizzare un micro-raduno

Alida

Grazie per l'invito, l'idea del micro raduno è interessante!
Per me sono un paio d'ore di macchina, quindi si può fare!
L'unico problema è il tempo!
Sono libero con il lavoro solo la prima settimana di Lugliio!
Beppe

-----------------------
"Un crop l'è mai trop!

Stregatto
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2012 : 08:24:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dire? Osservando queste splendide immagini non posso fare a meno di rammaricarmi di una cosa: questi bellissimi insetti sono ancora poco noti per la loro preziosissima funzione di ausiliari nel controllo biologico di zanzare e chironomidi. L'anomala proliferazione di questi ultimi è dovuta in buona parte proprio alla scarsità di alcuni predatori, ben più esigenti delle loro prede in fatto di parametri ambientali!

Stregatto

Stregatto
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2012 : 14:43:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Al di là di tutto, vorrei aggiungere una breve considerazione personale.
Osservando i vostri scatti di questi splendidi insetti non posso che rendermi ulteriormente conto e rafforzare ancor di più la convinzione di quanto avessero ragione due grandi Maestri che ci hanno preceduto.
Charles Darwin, il grande naturalista inglese padre dell'evoluzionismo, definì le libellule "tiranne del mondo degli insetti".
Jules Michelet, il grande storico francese che in età matura si avvicinò ai misteri dell’entomologia, le descrisse invece come "eleganti e magnifiche assassine".

Forse queste definizioni possono apparirci un po' esagerate ai giorni nostri, ma le immagini di questi eleganti abitanti dello stagno esprimono una forza e un'energia incredibile!

Stregatto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net