|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
faresil
Utente Junior
Città: monfalcone
Prov.: Gorizia
Regione: Friuli-Venezia Giulia
21 Messaggi Biologia Marina |
|
Ro
Moderatore
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1849 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 maggio 2012 : 20:14:25
|
Dalla foto non si capisce molto... Per caso ne hai scattate altre da diverse angolazioni? Di certo si può dire che l'ordine è Haplosclerida
Rossella |
|
|
faresil
Utente Junior
Inserito il - 10 maggio 2012 : 13:55:30
|
Intanto grazie, provvederò nel week end a scattare foto un po' più decenti ed a prelevare qualche altro campioncino. Lisa |
|
|
faresil
Utente Junior
Inserito il - 21 maggio 2012 : 10:39:02
|
Ecco altre foto della spugna spero possano dare qualche aiuto. I crateri sono alti al max 3 cm, localmente è discretamente abbondante attorno ai 12 metri di profondità, su fondali rocciosi. Lisa Immagine: 285,46 KB Immagine: 244,46 KB Immagine: 287,06 KB |
|
|
Ro
Moderatore
Inserito il - 21 maggio 2012 : 18:32:37
|
Il diametro dei camini non mi convince... mi sembrano spessi per un'Oceanapia, però in effetti anche io opterei per questo genere... Non mi sembra nessuna specie di Haliclona... Potresti dirmi la lunghezza in micron delle oxee?
Rossella |
|
|
faresil
Utente Junior
Inserito il - 22 maggio 2012 : 16:10:57
|
Mediamente sono 170x7 micron, ti allego ancora un due immagini delle spicole. Mi potresti consigliare qualche testo di specie Mediterranee a cui fare riferimento per le spicole? Grazie, Lisa Immagine: 285,49 KB Immagine: 261,51 KB |
|
|
Ro
Moderatore
Inserito il - 23 maggio 2012 : 15:16:57
|
Un po' grandi per un'Oceanapia... purtroppo il gruppo delle Haploslerida è ancor più complesso da determinare delle altre spugne poichè lo scheletro è costituito soltanto da oxee tutte uguali e di dimensioni più o meno simili. Per una determinazione certa è infatti necessario lo studio della disposizione delle oxee nello scheletro. Riguardo i testi sulle spicole non esiste ancora un testo che racchiuda tutte le descrizioni delle specie mediterranee. Bisogna far riferimento alle descrizioni singole o di generi rinvenibili in letteratura e purtroppo sono tantissime. Posso dirti che per quanto riguarda il gruppo delle Haplosclerida, uno dei lavori più importanti è sicuramente quello di Grissinger del 1971
Rossella |
|
|
faresil
Utente Junior
Inserito il - 25 maggio 2012 : 11:03:24
|
Grazie, Lisa |