Autore |
Discussione |
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2012 : 15:50:11
|
Ciao Marco, per prima cosa controlla il peso delle immagini che non debbono superare i 300 Kb se il problema non è questo controlla che nel nome non ci siano caratteri non permessi. Dopo questi controlli i file jpg dovrebbero essere caricati facilmente.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2012 : 15:58:11
|
ecco dove era l'inghippo! Immagine: 197,69 KB |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2012 : 16:01:11
|
ho raccolto questi gusci vuoti in un sottobosco dell'Appennino, vicino a Monteveglio (BO). di cosa si tratta? grazie per l'aiuto |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2012 : 16:02:39
|
parrebbero di Jaminia quadridens :-) ciao paolo |
Modificato da - PaoloMarenzi in data 08 maggio 2012 16:05:37 |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2012 : 16:07:38
|
ci sono altri dati che posso inserire per facilitarne il riconoscimento? e a cosa si deve la differenza di colore? presto vi ammorberò con mille altre domande da neofita!! ps: la differenza con la leucostigma candidescens? |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2012 : 16:17:50
|
allora le differenze di colore sono dovute al fatto che quelle bianche sono state esposte per un tot di tempo ad agenti atmosferici e quindi si sono ridotte così. l'altra è semplicemente più fresca...( dovrebbe essere sempre la stessa, per sicurezza girala)
il nome che tu citi per me era nuovo, l'ho inseito su google immagini e il risultato aiuterà anche a te a capire che nun c'azzecca proprio :-))
allora le modalità corrette sono:
proporre la conchiglia in asse---ehm---lascia perdere quello che ho fatto io
da entrambi i lati, se necessario ti verranno richiesti dettagli ulteriori
fornire misure e ragguagli sull'ambiente e la località del ritrovamento ciao paolo |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2012 : 16:20:31
|
non lontano dalle prime ho anche trovato queste, vicino ad alcune pomatias elegans... di cosa si tratta? grazie per l'aiuto!! Immagine: 222,44 KB |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2012 : 16:25:47
|
questa sembra Retinella olivetorum.
noto che ci sono le stesse bestiole del primissimo Appennino Piacentino
tieni conto però che per ogni specie andrebbe aperta una discussione apposita ciao paolo |
Modificato da - PaoloMarenzi in data 08 maggio 2012 16:26:27 |
|
|
vill
Utente Senior
Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
646 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2012 : 16:28:36
|
Ciao Marco, nella prima foto, le due a sinistra sono Granaria illyrica, le due a destra Jaminia quadridens; nella seconda foto si tratta di Retinella olivetorum. Sono tutte specie molto comuni in quella zona. mi ha anticipato Paolo. Viller |
Modificato da - vill in data 08 maggio 2012 16:30:14 |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2012 : 16:36:58
|
qual è la differenza tra granaria illirica e jaminia? per finire di ammorbarvi vi invio una foto con tutte le specie raccolte durante la passeggiata. ditemi almeno che la prima è elix lucorum e la terza è pomatia elegans.. Immagine: 249,59 KB |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 08 maggio 2012 : 17:46:15
|
Ciao Marco, benvenuto con tutto il tuo entusiasmo e buon divertimento qui sul forum. Una preghiera, aiutaci ad aiutarti, è difficile classificare gasteropodi su foto perché a volte la prospettiva falsa le forme percepite dall'osservatore della foto. Già betelges ti ha dato ottimi consigli di cui non hai tenuto minimamente conto, il postare molte specie in una unica discussione la complica molto diventando incomprensibile, non aver paura di aprire una nuova discussione, tanto è gratis. Per le foto devi capire quali sono i particolari da evidenziare scattandole sempre perpendicolari agli assi principali della conchiglia; altezza e larghezza. In questo caso sono specie facilmente identificabili ma quando due specie sono simili e si devono osservare i particolari per determinarle sorgono notevoli problemi. Invece di un euro sarebbe preferibile una scala millimetrata per evidenziare le misure,spesso una misurazione accurata è essenziale per la determinazione.
Cosa osservare? Nella prima foto dei quattro esemplari solo il terzo è Jaminia quadridens, si riconosce molto facilmente perché la spira è avvolta in senso contrario, si tratta di una specie con avvolgimento sinistrorso. Confronta quell'esemplare con gli altri postati insieme e guarda la differenza della dentatura nell'apertura e vedrai una differenza enorme, ma se ci posti un'apertura riempita di terra come nell'esemplare a destra, noi cosa vediamo? Un salutone ed alle prossime foto.
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2012 : 21:02:16
|
ottimo Vill io se non le avesse girate le spacciavo tutte per quadridens...come appunto ho fatto ..ops...in effetti si trovano spessissimo consociate!
anche su quanto dice Sandro mi ci devo fare l'occhio...l'avvolgimento sinistrorso l'avevo proprio perso per strada...ma allora Sandro la quarta cos'è, sempre illyrica? |
Modificato da - PaoloMarenzi in data 08 maggio 2012 21:05:23 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 08 maggio 2012 : 21:27:12
|
Si la quarta è Granaria illyrica, si riconosce bene anche dal dorso, nota le strie bianche in corrispondenza delle lunghe pliche dentali interne, Jaminia non ha pliche dentali ma veri e propri denti. Il problema sorge quando devi distinguere le diverse Granaria.
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2012 : 21:48:12
|
dunque, per evitare malintesi, io per quarta intendo quella distesa orizzontalmente nella prima foto...poi nell'altra sono diventate 3 quindi non so:-) le pliche non si possono vedere perchè è girata per il verso della bocca
Altra cosa che imparo: una ha solo i denti e l'altra pliche dentali...ce le ho nell'armadio ma vuoi che ci sia mai arrivato da solo a questa osservazione??? il mio occhio è troppo ingordo di ritrovamenti...nella parte successiva latita alquanto... |
Modificato da - PaoloMarenzi in data 08 maggio 2012 21:50:45 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 08 maggio 2012 : 22:53:43
|
Hai ragione, quella sdraiata è una Jaminia, ha visto bene vill.
Ma che divertimento c'è nel trovarle se poi non le riconosci, solo sulle Granarie ci si potrebbe passare una vita, nell'ultima revisione del gruppo di Granaria frumentum (Zoltán Fehér et al. 2010) vi è una distinzione tra illyrica e apennina,la prima nella regione balcanica e la seconda nell'Italia centro meridionale, tra le due,compresa l'area di ritrovamento di questi esemplari solo un grosso punto interrogativo.
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2012 : 00:05:39
|
purtroppo non sono la persona adatta per spaccare il capello in quattro. a volte nemmeno il cappello come vedete...
devo stare più attento ai particolari, dalla bocca le avrei riconosciute anche io...che sforzo eh
|
|
|
|
Discussione |
|