testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Passeggiata...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Degefossil
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2012 : 13:56:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
ad aver fatto una passeggiata questa volta non sono io, ma una conchiglia che ho raccolto sul Chiese domenica scorsa. Ho provato a cercare una specie, ma non ho fatto altro che confondermi bene le idee (Clausilia??).
Chi indovina cosa stavo leggendo?

Saluti
Federico

Immagine: 1
Passeggiata...
263,62 KB

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2012 : 13:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine: 2
Passeggiata...
245,27 KB
Torna all'inizio della Pagina

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2012 : 13:57:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine: 3
Passeggiata...
248,62 KB

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2012 : 13:57:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine: 4
Passeggiata...
249,43 KB

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2012 : 13:58:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine: 5
Passeggiata...
213,66 KB

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2012 : 13:58:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh dai però ci devi assicurare che non ce l'hai messa tu:-))) ti è venuta a trovare mentre stavi cercando di identificare fossili?:-)

su esemplari vivi è molto difficile la determinazione perchè il mollusco non permette la visione nitida di pliche e particolari vari...non che da morte sia un gioco da ragazzi....

Modificato da - PaoloMarenzi in data 08 maggio 2012 14:00:02

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2012 : 13:58:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine: 6
Passeggiata...
243,7 KB

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2012 : 14:07:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di betelges:

eh dai però ci devi assicurare che non ce l'hai messa tu:-))) ti è venuta a trovare mentre stavi cercando di identificare fossili?:-)

È proprio questo il bello; stavo cercando informazioni per rispondere ad una discussione del forum di Paleontologia (“trochidae da determinare”) quando, con mia sorpresa, noto una conchiglia che non avevo mai visto in quella pagina. Infatti avevo appena messo ad asciugare lì vicino quanto avevo raccolto con te... poi non ho più trovato una conchiglia… era in fuga!! Fortunatamente non ho chiuso il libro!

Federico

Modificato da - Degefossil in data 08 maggio 2012 14:08:15

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2012 : 14:35:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scena molto simpatica
è un es. ancora non perfettamente adulto, non si vedono i caratteri necessari ma se proviene dalla lombardia dovrebbe essere una Charpentieria itala

ciao

ang

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2012 : 14:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate ragazzi ne approfitto qui per non aprire un'altra discussione
sapevo che l'acqua ossigenata va bene per pulire i fossili ma mi sembra che danneggi leggermente le conchiglie terrestri, impallidisce il colore ambrato e anche la scultura sembra come corrosa.

Me lo sono sognato io o è effettivamente così??
grazie

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2012 : 15:41:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai provato con l'acqua ossigenata?

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2012 : 15:54:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si esatto ho provato con l'acqua ossigenata a 40 gradi ma forse il problema è che nel minuscolo bicchierino vi era un lieve residuo di candeggina...

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2012 : 16:01:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimmi dove l'hai trovata!!!!!!!!!!!!!!!!!! La continuo a cercare senza ottenere risultati...

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2012 : 16:04:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'ho chiesta a mia sorella che l'ha tirata fuori dal bagno, il problema è che è abbastanza cremosa perchè hanno aggiunto profumi e schifezze varie..robe da donne...
il secondo problema è che è praticamente finita...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net