Autore |
Discussione |
|
Stanley
Utente V.I.P.
Città: ATTARD, MALTA
274 Messaggi Biologia Marina |
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2012 : 13:15:47
|
Grammonus ater (Risso, 1810), conosciuto anche come Pesce sigaro o Brotula nera. E' un pesce che ama l'oscurità, quindi lo si può trovare in profondità o, come è successo a te, in grotta.
Stefano |
|
|
Stanley
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 maggio 2012 : 13:28:40
|
Mille grazie, ma non avevo main incontratoquesto pesce qui a Malta prima. Saluti, Stanley |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 maggio 2012 : 13:58:02
|
Wow! Che incontro! Ti credo che non l'avevi mai visto, è un pesce piuttosto raro da incontrare e fotografare a profondità accessibili ai sub! Lo si può incontrare raramente in grotta...
Se non erro sono le prime foto di questa specie su questo forum. Hai altre foto da postare?
Ciao e grazie.
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 08 maggio 2012 : 14:04:29
|
Per la precisione sono le seconde foto di questa specie per il forum, le prime sono la presentazione di Fabrizio Frixa nel 2008: Link
Roberto Pillon
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2012 : 22:29:31
|
Accipicchia che incontro!!!! Credimi, non ti capiterà spesso!
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
Fabio Russo
Utente V.I.P.
Città: Sant'Agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
252 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 maggio 2012 : 12:43:20
|
Io ho un sacco di foto di questa specie: adulti, giovani, ecc... conosco una grotta dove ne esiste una piccola comunità!! Poi vi carico le foto.
Fabio Russo Link Link |
Modificato da - rpillon in data 10 maggio 2012 15:46:44 |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 10 maggio 2012 : 13:42:10
|
| Messaggio originario di Fabio Russo:
Io ho un sacco di foto di questa specie: adulti, giovani, ecc... conosco una grotta dove ne esiste una piccola comunità!! Poi vi carico le foto.
Fabio Russo
|
Interessante! Pensavo che incontri a profondità modeste fossero molto occasionali e non che ci fossero comunità stabili di questi strani pesci. Sono anche curioso di vedere i giovani...
Roberto Pillon
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 maggio 2012 : 17:54:13
|
In realtà penso che sia una specie presente prevalentemente a basse profondità in grotta, e che la cosa occasionale sia trovarlo ad alte profondità.
Joachim |
|
|
Fabio Russo
Utente V.I.P.
Città: Sant'Agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
252 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 maggio 2012 : 18:01:19
Classe: Actinopterygii Ordine: Ophidiiformes Famiglia: Bythitidae Genere: Grammonus Specie:Grammonus ater
|
Allora cominciamo con esemplari adulti, considerata la difficoltà dell'immersione non andate in cerca di questi pesci.... Io li ho trovati a circa 80m all'interno di una grotta:
Immagine: 129,51 KB
Immagine: 236,05 KB
Poi un subadulto dove si vede l'ondulazione della coda classica del nuoto di questa specie
Immagine: 246,71 KB
Ecco poi due inquadrature di un giovane, un paio di cm, la testa è meno massiccia ma per il resto sono del tutto simili agli adulti
Immagine: 247,44 KB
Immagine: 242,84 KB
Ho notato in molte immersione gli esemplari giovani e quelli di dimensioni inferiori (trattasi sempre di una specie che non supera i 12 cm) non presentano le cicatrici, vedi prima foto, e le ferite presenti su la maggior parte degli esemplari più grandi, questa è una peculiarità che mi lascia perplesso, alcune foto di amici evidenzierebbero che le ferite sono probabilmente inflitte da predatori, questi pesci si spostano durante la notte verso l'imboccatura della grotta ed è li che probabilmente vengono in contatto con i predatori, penso che la popolazione sia stabile anche grazie agli ingressi di nuovi esemplari dall'esterno, infatti sono convinto che durante la notte molti esemplari risalgono a batimetrie inferiori per poi rintanarsi nelle cavità più scure e profonde
Fabio Russo Link Link |
Modificato da - rpillon in data 10 maggio 2012 19:56:54 |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 10 maggio 2012 : 19:58:24
|
Wow! Grazie per le bellissime foto e informazioni su questa strana specie.
Fabio, non è che ci nascondi altre rare meraviglie nel tuo database di foto?
Roberto Pillon
|
|
Stanley
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 maggio 2012 : 08:53:07
|
Bellissime foto, complimenti, Stanley |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2012 : 01:45:59
|
Mammamia che foto! Ho imparato più su questa specie negli ultimi giorni che nei 37 anni precedenti... Credo che la biologia di questo pesce affascinante sia poco nota, la distribuzione batimetrica per esempio dubito che sia mai stata studiata.
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
|
Discussione |
|