testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Staphylea pinnata / Bossolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2006 : 11:09:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A Sant'Elia Fiumerapido (FR), mio paese d'origine (Angela), abbiamo un'area Wilderness denominata i Monti Bianchi, estesa 677 ha, che si congiunge con un'altra area simile del comune di Vallerotonda, formando una zona protetta piuttosto interessante. Nella delibera di istituzione dell'area c'è un'informazione che mi piacerebbe approfondire. Cito testualmente: "Estremamente interessante è la presenza di diversi nuclei di Staphilea pinnata, pianta arborea molto rara ovunque (unico genere e unica specie in Europa), e forse presente qui con uno dei pochi suoi biotipi dell'Italia centrale, con esemplari di grandi dinmensioni che ancora ne accentuano il pregio. Interessante è anche l'esistenza di un enorme antichissimo fenomeno erosivo dello strato geologico, che ha dato corpo ad un'ampia e lunga fiumara, anch'essa probabilmente la sola del centro Italia."
Quest'ultima è solo una notizia, per farvi inquadrare il territorio.
Avete informazioni su questa pianta? Che aspetto ha?

Grazie, Angela

Gianni D'Orefice

Modificato da - Centaurea in Data 26 giugno 2019 14:41:24

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2006 : 15:06:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Crossosomatales Famiglia: Staphyleaceae Genere: Staphylea Specie:Staphylea pinnata
Questo è il fiore

Staphylea pinnata
Staphylea pinnata / Bossolo
69,76 KB

bgiordy
Link

Modificato da - Centaurea in data 26 giugno 2019 14:38:07
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2006 : 15:07:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ed ecco il frutto

Staphylea pinnata
Staphylea pinnata / Bossolo
85,77 KB

bgiordy
Link

Modificato da - Phobos in data 09 ottobre 2006 21:53:01
Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2006 : 15:15:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La pianta, detta falso pistacchio o bossolo, vive su terreni fertili e ombreggiati (che mi hanno reso difficile fotografarli) è un arbusto o un piccolo albero alto 3-6 m; le foglie sono grandi, opposte, imparipennate, composte da 5-7 foglioline lanceolate con margine finemente dentellato.
I fiori sono in grappoli ascellari pendenti, con 5 sepali caduchi e 5 petali biancastri soffusi di rosa; fiorisce in aprile.
A fine maggio fruttifica con capsule rigonfie a vescica, membranose e 2-3 lobi terminanti con una breve appendice ricurva.
All'interno maturano 1 o 2 semi delle dimensioni di un pisello.

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 ottobre 2006 : 21:56:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Confermo la rarità della pianta in questione anche per quanto riguarda il territorio bresciano, dov' è ufficialmente presente con pochi esemplari e solo in alcune zone ben delimitate.

P.S. ... belle immagini Giordano. Complimenti.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 09 ottobre 2006 21:58:06
Torna all'inizio della Pagina

trider
Utente Junior


Città: Sora
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


35 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 23:07:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Angela,
non posso aiutarti per quanto riguarda la pianta ma avrei qualche informazione da chiederti sull'area wilderness. qualche anno fa ho letto di questi monti bianchi e trovandosi non molto lontano da casa avevo pensato di farci un giro prima o poi. ma non sono mai riusciuto a trovare nulla sui sentieri o almeno sul posto esatto da cui cominciare un'escursione. tu hai notizie in merito? sai se esistono sentieri segnati o comunque percorribili? ti ringrazio anticipatamente.
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2006 : 10:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Trider, esistono dei percorsi, ma non sono ben tracciati e senza guida è piuttosto difficile da raggiungere. Io non ci vado da molti anni e non avevo ancora la macchinetta digitale. Proprio per questo motivo volevo tornarci quest'autunno per fare delle immagini, ma mi farei accompagnare da un esperto perchè ho il timore di non ricordare bene il tracciato. Appena ho notizie ti faccio sapere, magari si potrebbe combinare un'escursione insieme.
Angela

Gianni D'Orefice
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net