Autore |
Discussione |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2012 : 19:54:29
|
Immagine: 47,36 KB |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2012 : 19:54:47
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Sternorryncha Famiglia: Aphididae Genere: Macrosiphum Specie:Macrosiphum rosae
|
Immagine: 146,75 KB |
Modificato da - Seraph in data 07 gennaio 2014 22:38:41 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2012 : 19:58:55
|
Le larve avevano attorno una specie di alone e il loro percorso sembrava "stampato" nella foglia, con aree scolorite. Con la fotocamera, ingrandendo, ho realizzato che probabilmente le larve scorrono al di sotto della superficie della foglia, erodendo e mangiando i tessuti vegetali.
Immagine: 95,79 KB
Immagine: 110,61 KB |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2012 : 19:59:35
|
Immagine: 78,21 KB |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2012 : 19:59:56
|
Immagine: 95,48 KB |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2012 : 20:15:22
|
QUest'afide aveva qualcosa di strano a livello addominale. Inizialmente avevo pensato fosse la semplice melata che incidentalmente può ricadere sull'addome...ma osservando bene questa zona traslucida mi sono sorti dubbi. Non ho mai visto un afide vivo parassitato da imenottero (ad es Braconidae), per cui non so come sia (in teoria il parassita è dentro la cavità addominale, non sopra la cuticola)...ho visto afidi uccisi da larve parassite, secchi, bucati, e fissati alle piante. Ho anche pensato che potrebbe avere una qualche ferita che magari gli faccia perdere emolinfa.
Immagine: 158,13 KB |
Modificato da - ValerioW in data 07 maggio 2012 20:31:04 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2012 : 20:15:44
|
E' solo cosparso di melata? E se lo fosse come mai ne ha così tanta addosso? Sotto quella copertura di liquido la cuticola appare con strane colorazioni.
Immagine: 111,86 KB
Qui c'è un afide che credo abbia della melata secca sull'addome. Si nota una goccia di melata su un sifuncolo. Immagine: 75,13 KB |
Modificato da - ValerioW in data 07 maggio 2012 20:26:45 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2012 : 20:16:13
|
Qui ho voluto provare ad usare il flash... Immagine: 229,06 KB |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2012 : 20:21:39
|
Immagine: 111,86 KB
Immagine: 257,37 KB |
Modificato da - ValerioW in data 07 maggio 2012 20:22:15 |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2012 : 20:44:26
|
Per quanto riguarda le larve nel margine inferiore della foglia ricordo che poco tempo fa fu postato qualcosa in proposito. Era un piccolo bruco che viveva all'interno della foglia, un pò come le tue larve. Ma non ricordo se si arrivò a identificarlo e non so se può essere la stessa specie. Immagino però che solo casualmente si trovi insieme agli afidi. Riguardo l'afide, io credo sia "bagnato" da melata o rugiada o una goccia d'acqua...ma è solo una mia personale idea.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2012 : 23:53:13
|
| Messaggio originario di Mizar:
Per quanto riguarda le larve nel margine inferiore della foglia ricordo che poco tempo fa fu postato qualcosa in proposito. Era un piccolo bruco che viveva all'interno della foglia, un pò come le tue larve. Ma non ricordo se si arrivò a identificarlo e non so se può essere la stessa specie. Immagino però che solo casualmente si trovi insieme agli afidi. Riguardo l'afide, io credo sia "bagnato" da melata o rugiada o una goccia d'acqua...ma è solo una mia personale idea.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
|
Ciao Mizar. Ma quindi dici che sono bruchi (lepidotteri)? Io pensavo fossero ditteri o imenotteri. Quella goccia si, è possibilissimo sia melata, anche se la posizione originale antigravitazionale rende la cosa più complessa. Comunque penso che la tua idea sia piuttosto verosimile |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2012 : 00:44:05
|
Col termine "bruco" in effetti mi sono espresso male...comunque ho trovato il post di cui ti parlavo!Qui si ipotizzava larva di dittero, ma senza alcuna certezza. Non so se i tuoi sono della stessa specie, ma è verosimile che un tale comportamento sia tipico di uno stesso ordine o famiglia di insetti. Osservando gli insetti nei giorni piovosi riflettevo su quanto fosse enorme anche una goccia d'acqua su di loro, pesante e viscosa, e in alcuni insetti vedevo la sottile peluria o il colore molto modificato. Poichè nelle tue foto vedo anche delle goccioline sospese in una ragnatela(mi sembra), ritengo plausibile che forse qualcuna abbia colpito un afide. Senza escludere più semplicemente sia la melata, ma come hai detto anche tu, sembrerebbe troppo abbondante per un solo afide.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 08 maggio 2012 : 07:51:52
|
| Messaggio originario di Mizar:
Col termine "bruco" in effetti mi sono espresso male...comunque ho trovato il post di cui ti parlavo!Qui si ipotizzava larva di dittero, ma senza alcuna certezza. Non so se i tuoi sono della stessa specie, ma è verosimile che un tale comportamento sia tipico di uno stesso ordine o famiglia di insetti. Osservando gli insetti nei giorni piovosi riflettevo su quanto fosse enorme anche una goccia d'acqua su di loro, pesante e viscosa, e in alcuni insetti vedevo la sottile peluria o il colore molto modificato. Poichè nelle tue foto vedo anche delle goccioline sospese in una ragnatela(mi sembra), ritengo plausibile che forse qualcuna abbia colpito un afide. Senza escludere più semplicemente sia la melata, ma come hai detto anche tu, sembrerebbe troppo abbondante per un solo afide.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
|
Effettivamente è possibile che sia caduta anche qualche goccia d'acqua, girando la foglia, e abbia fatto una soluzione con la melata secca. Non ci avevo pensato ma adesso mi sembra la cosa più probabile. Per la questione larve, non mi resta che provare a postare qualche foto in "Dyptera" e aspettare. |
Modificato da - ValerioW in data 08 maggio 2012 07:53:18 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 08 maggio 2012 : 11:53:59
|
Si, sono larve di dittero. Dando un'occhiata ad un testo penso di aver capito di chi si tratti: Agromyzidae. Detti appunto "mosche minatrici"... |
Modificato da - ValerioW in data 08 maggio 2012 11:54:42 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 08 maggio 2012 : 19:56:46
|
Gli afidi dovrebbero essere Macrosiphum rosae |