testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Monte Olimpo: Saxifraga scardica Griseb.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Anthemida
Utente Senior

Città: Salonicco, Greece


1030 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2012 : 00:35:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Saxifragales Famiglia: Saxifragaceae Genere: Saxifraga Specie:Saxifraga scardica
Salve a tutti.
Potreste dirmi questa pianta che specie e'?
Sarebbe essere un saxifraga? Se si qualle specie di Saxifraga ?
Nord Grecia, Mount Olimpo, sulle pietre, altitudine 1000 m circa
Grazie in anticipo
Antemida
Immagine:
Monte Olimpo: Saxifraga scardica Griseb.
103,39 KB

Modificato da - Centaurea in Data 07 maggio 2012 22:57:08

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2012 : 15:46:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che non mi pare somigliare a nessuna specie della flora italiana, ho cercato un pò su internet ed ho trovato una Saxifraga scardica Griseb., fotografata proprio sul monte Olimpo, che mi sembra corrispondere...

Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2012 : 20:30:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avrei scommesso che non era una sassifraga..
Centaurea, sei formidabile!
Brava anche Themis.

Edo

Themis o Temi, figlia di Urano e Gea, sorella perciò di Cronos e zia di Zeus. Apparteneva alla stirpe dei Titani e fu la prima moglie di Zeus, da cui ebbe come figlie le Ore e le Mòire. Il significato del nome Temi è "irremovibile", per questo forse è stata identificata sia come la personificazione dell'ordine legale e della giustizia eterna, generando infatti le Ore(Eunomia, Dike e Irene), sia come la dea delle leggi naturali che vigila su ciò che è lecito e illecito. Da ricordare il famoso oracolo di Temi nel mito di Deucalione e Pirra; quando i due giovani sposi, sopravvissuti al Diluvio Universale, consultarono l'oracolo, la dea pronunciò enigmatiche parole: "Uscite dal tempio e gettate dietro le vostre spalle le ossa della Grande Madre". Solo dopo capirono che la Grande Madre era Gea, e lanciando sassi dietro le loro spalle ripopolarono la Terra: i sassi lanciati da Deucalione diventarono uomini, quelli lanciati da Pirra, donne.

Modificato da - leonella55edo47 in data 07 maggio 2012 20:34:30
Torna all'inizio della Pagina

Anthemida
Utente Senior

Città: Salonicco, Greece


1030 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2012 : 21:02:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Centaurea:

Visto che non mi pare somigliare a nessuna specie della flora italiana, ho cercato un pò su internet ed ho trovato una Saxifraga scardica Griseb., fotografata proprio sul monte Olimpo, che mi sembra corrispondere...

Centaurea




Centaurea, Lei e' una tessora!

Oh pensavo lo stesso ma avevo paure per dirlo. Saxifraga scardica Griseb. e' endemico in Balcani secondo Strid. E ' comune qui in Monte Olimpo.
Mille mille grazie Centaurea!
Cordiali saluti,
Anthemida
Torna all'inizio della Pagina

Anthemida
Utente Senior

Città: Salonicco, Greece


1030 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2012 : 21:12:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di leonella55edo47:

Avrei scommesso che non era una sassifraga..
Centaurea, sei formidabile!
Brava anche Themis.

Edo

Themis o Temi, figlia di Urano e Gea, sorella perciò di Cronos e zia di Zeus. Apparteneva alla stirpe dei Titani e fu la prima moglie di Zeus, da cui ebbe come figlie le Ore e le Mòire. Il significato del nome Temi è "irremovibile", per questo forse è stata identificata sia come la personificazione dell'ordine legale e della giustizia eterna, generando infatti le Ore(Eunomia, Dike e Irene), sia come la dea delle leggi naturali che vigila su ciò che è lecito e illecito. Da ricordare il famoso oracolo di Temi nel mito di Deucalione e Pirra; quando i due giovani sposi, sopravvissuti al Diluvio Universale, consultarono l'oracolo, la dea pronunciò enigmatiche parole: "Uscite dal tempio e gettate dietro le vostre spalle le ossa della Grande Madre". Solo dopo capirono che la Grande Madre era Gea, e lanciando sassi dietro le loro spalle ripopolarono la Terra: i sassi lanciati da Deucalione diventarono uomini, quelli lanciati da Pirra, donne.


1) #917;' Vero che Centaurea e' un tessoro! Lei e' un libro vivente!
2) Vedo che ora non stiamo parlando qui solo per le piante, ma anche nella mitologia greca. E 'sorprendente che qualcuno viene a conoscenza di mitologia greca con molti dettagli da qualcuno che non è greco!! Sono impressionatα. La ringrazio molto per questo piccolo corso costruttivo!!!!!
3)Mille grazie per tutto!!
Anthemida

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net