testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Un giro lungo l'Adda
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona

2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2012 : 00:20:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi potevo sfruttare un paio di orette per andare a vedere cosa si muoveva in quel di Crotta d'Adda (CR), tanto più che era appena caduto un gran acquazzone che prevedevo avrebbe favorito l'uscita allo scoperto dei molluschi; dopo aver camminato un'oretta, ed aver beccato un temporale, deluso per non aver trovato nulla di speciale (nessuna delle mie amate "nude"...) cominciavo a fotograficchiare quel che c'era, ad esempio una delle Helix pomatia che spuntavano in ogni dove; questa aveva il guscio di un bel colore scuro ed anche il piede era di un bell'avorio/giallino che purtroppo la foto non rende

Immagine 1:
Un giro lungo l''Adda
288,28 KB

C'erano anche un po' di giovani Monacha cantiana (o almeno di quel "gruppo", credo...), non tante; questa era anche un pochino pelosa:
Immagine 2
Un giro lungo l''Adda
239,55 KB

cominciavano ad uscire anche parecchie cepee, che salivano rapidamente sugli arbusti, guardandole distrattamente ne vedevo qualcuna anche di colore un po' meno comune
Immagine 3
Un giro lungo l''Adda
214,15 KB

To', qualcun'altra, anche se bella grande, non aveva il labbro scuro
Immagine 4
Un giro lungo l''Adda
257,52 KB

... e, quest'altra, che bel colore inusuale per una cepea!
Immagine 5
Un giro lungo l''Adda
215,01 KB

questa giovane però è strana...
Immagine 6
Un giro lungo l''Adda
209,84 KB

... infatti mi sembra una Fruticicola
Immagine 7
Un giro lungo l''Adda
258,73 KB

e queste?

Immagine 8
Un giro lungo l''Adda
198,78 KB
Immagine 9
Un giro lungo l''Adda
215,11 KB
Immagine 10
Un giro lungo l''Adda
207,97 KB
Immagine 11
Un giro lungo l''Adda
230,71 KB
Immagine:
Un giro lungo l''Adda
222,64 KB
Immagine 12
Un giro lungo l''Adda
209,8 KB

(questa aveva una grossa bolla di liquido che ballonzolava dentro al guscio)
Immagine 13
Un giro lungo l''Adda
207,42 KB
Immagine 14
Un giro lungo l''Adda
218,69 KB
Immagine 15
Un giro lungo l''Adda
210,92 KB

adesso ho capito, sul Po queste colorazioni sono rare, ma qui le fruticicole sono tutte rigate.

questo invece dev'essere un fruticicolino
Immagine 16
Un giro lungo l''Adda
208,44 KB
Immagine 17
Un giro lungo l''Adda
204,92 KB

Alla fine del giro, non mi resta che pensare che chi si accontenta...

ciao

Iperione

Modificato da - Subpoto in Data 07 maggio 2012 15:08:46

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2012 : 09:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi scatti che mi accontentano anche a me: grazie mille!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2012 : 09:25:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Juventino:

Bellissimi scatti che mi accontentano anche a me: grazie mille!!

Link
L’école buissonnière

Grazie a te, Catherine, in effetti da non esperto posso dire che anche un escursione "banale" può riservare qualche sorpresa; io le fruticicole multi-striate non le avevo mai viste prima (anzi, non sapevo neanche che esistessero...)

ciao

Iperione

PaoloMarenzi
Utente Senior

Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2012 : 09:30:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottimi primi piani Damiano!!
mi è piaciuta particolarmente la prima per il mollusco con quelle "vescicole" così sporgenti!

iperione
Utente Senior

2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2012 : 11:13:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di betelges:

ottimi primi piani Damiano!!
mi è piaciuta particolarmente la prima per il mollusco con quelle "vescicole" così sporgenti!

Grazie Paolo,
tu dalle nostre parti avevi già visto popolazioni di Fruticicola rigate (soprattutto, esemplari multi-righe?)?

ciao

Iperione

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2012 : 12:32:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
faccio fatica a capire a quale ti riferisci, probabilmente perchè io la confondo con una Cepea.
Intendi quella della terz'ultima e quart'ultima foto?

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2012 : 12:42:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io credo la fruticola sia soltanto gialla..comunque non ti so dire.;
Buona giornata!!

Link
L’école buissonnière

iperione
Utente Senior

2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2012 : 14:02:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di betelges:

faccio fatica a capire a quale ti riferisci, probabilmente perchè io la confondo con una Cepea.
Intendi quella della terz'ultima e quart'ultima foto?

a parte la cepea della terza foto, le altre sono tutte fruticicole; oltre a quelle che citi tu, anche quella della quarta foto è una fruticicola "multiriga"; in quel posto, ce n'erano comunque altre sia con una stria sola, sia con due o tre strie, che io al momento avevo preso per cepee ed invece (ad un secondo controllo) erano risultate avere l'ombelico visibile (cioè erano fruticicole).

ciao

Iperione

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2012 : 14:39:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmm le cose si complicano....io quando vedevo quelle tonalità e striature ho sempre dato per scontato fossero cepee non ho mai guardato l'ombelico

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2349 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 maggio 2012 : 14:51:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non e' sempre facile distingere Cepaea nemoralis e Fruticicola fruticum negli esemplari giovani. I miei criteri sono
1) Fruticicola non ha mai piu' di una riga mediana e questa e' sempre rossiccia, mai nera o marrone scuro come negli es. 11, 15, 16 che per me sono Cepaea nemoralis. Cepaea credo sia anche l'es. delle foto 12-14, in una delle colorazioni classiche ed e' normale che l'ombelico sia ancora aperto a quell'eta'. Fruticicola mi sembra l'es. delle foto 8-10.
2) Il guscio di F.fruticum dovrebbe essere trasparente tranne negli esemplari piu' vecchi, e praticamente incolore tranne negli es. rossicci.
Tralasciando alcuni giovani su cui preferisco non pronunciarmi, i casi "strani" sono quelli degli es. 4 e 5, praticamente adulti, ma forse non hanno ancora completato lo l'ispesimento del labbro (se sono Cepaea). Li' sarebbe stato utile mostrare l'ombelico che in Ceapaea di quell'eta' dovrebbe ormai essere chiuso.
Naturalmente i criteri elencati si basano sulla mia esperienza, e magari lungo l'Adda ... pero' se trovi una cf. Fruticicola multilineata sara' opportuno fotografarla nelle pose standard, in modo da toglierci ogni dubbio.
Ciao, e complimenti per le tue interessanti esplorazioni.

fern

p.s. la prossima volta che posti una carrellata, per favore numera le foto!

Il n'y a de petit dans la Nature que les petits esprits.

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2012 : 15:40:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho numerato le foto di questa interessante carrelleta,e concordo con fern che le polirigate sono tutti giovani di Cepaea nemoralis.
La fig 6 ritrae quella comunemente chamata albina ma in realtà è una forma particolare con le fasce presenti ma depigmentate come di può vedere qui .
Sarebbe interessante una comparazione tra i giovani di Cepaea e di Fruticicola ben determinati per vedere se sono evidenziabili caratteristiche costanti per poterli facilmente separare.
Molto interessanti sono anche i supposti adulti con labbro bianco (Imm. 4,5),sarebbe interessante osservare se questo carattere permane anche dopo l'estate nel periodi riproduttivo.
Negli esemplari con fasce depigmentate in genere il labbro rimane bianco ma come si vede in fig. 3 può anche essere scuro.
Molto interessante la villosità della fig. 2 in monacha cantiana questo carattere è di difficile interpretazione e si manifesta anche in altri gruppi di questo genere come segnalato qui e qui, la popolazione andrebbe attribuita a M.cantiana dacampi ma mancano confronti tra le popolazioni della pianura e quelle prealpine per capire come orientarci.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2012 : 21:26:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me sono tutte cepaea,il corpo della fruticum è "maculato", indipendentemente se ha il guscio giallo, rossiccio con o senza banda.
Almeno così le ho viste io....Beppe
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net