testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Fiore rampicante: Lonicera caprifolium
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2012 : 23:44:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

5.5.12 parco del Ticino
Questa pianta ha un portamento rampicante alle spese di un cespugio di rovi da cui sbucano i fiori.
Si riesce a identificarla?

Immagine:
Fiore rampicante: Lonicera caprifolium
169,05 KB
Immagine:
Fiore rampicante: Lonicera caprifolium
166,72 KB

Giovanni

Modificato da - Centaurea in Data 06 maggio 2012 13:49:25

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2012 : 23:45:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fiore rampicante: Lonicera caprifolium
166,72 KB
Immagine:
Fiore rampicante: Lonicera caprifolium
164,63 KB
Immagine:
Fiore rampicante: Lonicera caprifolium
178,7 KB

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

tronc
Utente V.I.P.


Città: Milano


317 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2012 : 00:00:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe trattarsi di una Lonicera. Per la specie non mi pronuncio.
Ciao, Franco
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2012 : 00:14:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Franco, ma è una specie spontanea?

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2012 : 00:40:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci provo… per imparare io per primo.
Certamente un Caprifoglio, Lonicera sp., che, sì, è un genere spontaneo in Italia, autoctono.
Il colore dei fiori porta a L. etrusca, L. caprifolium, o L. periclymenum (mentre L. implexa non vive in Lombardia, quindi la escluderei).
L'aspetto delle foglie (con margine di colore diverso, brevemente picciolate, ma mai nei rami fertili vicino ai fiori, e mai mucronate) mi porterebbe ad escludere L. etrusca.
Tra i rimanenti due, l'impressione è che sia L. caprifolium, Caprifoglio comune, sempre per l'aspetto delle foglie, il portamento ed il periodo di scatto della foto (leggo che in L. periclymenum i fiori virano al rosa soltanto alla fine dell'estate).

Naturalmente non sono affatto un esperto di Caprifogli, ho solo cercato di fare un po' di esercizio adesso, e posso aver senz'altro sbagliato…!


Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2012 : 13:12:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per le preziose informazioni : ho imparato già dalla seconda riga avendo sempre sentito parlare del caprifoglio ma essendo la prima volta che lo associo a un immagine dal vivo.
Ciao

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net