|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
xerico
Utente nuovo
Città: Misserio
8 Messaggi Flora e Fauna |
|
golden eagle
Utente Senior
Città: Tivoli
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2012 : 19:19:19
|
Benvenuto!! Mi sembra una Passera d'Italia...ma per me è difficile distinguerli quando sono così piccoli. Ciao, Giulia |
|
|
xerico
Utente nuovo
Inserito il - 05 maggio 2012 : 19:46:45
|
Ciao grazie, però escluderei che si tratti di un passer, ha una struttura meno compatta e più allungata, il becco è meno massiccio e differisce un pò nel piumaggio...
Immagine: 187,19 KB |
|
|
xerico
Utente nuovo
Inserito il - 05 maggio 2012 : 19:50:14
|
io pensavo ad un fanello.... |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2012 : 21:17:27
|
Anche a me il primo sembra un fanello anche se però è difficile da dire.
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2012 : 22:05:10
|
Benvenuto Luca!!! Anch'io pensavo al Fanello...
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
xerico
Utente nuovo
Inserito il - 05 maggio 2012 : 22:12:55
|
| Messaggio originario di Melanitta:
Benvenuto Luca!!! Anch'io pensavo al Fanello...
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
|
Ok ringrazio tutti della disponibilità, vediamo se ci sono altri pareri....più che altro avevo paura di fare una figuraccia e che non fosse neanche un fringillide |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2012 : 22:14:22
|
Il primo è proprio un nidiaceo di fanello, la seconda foto è una passera (ovviamente la passera d'Italia a Francoforto non esiste!)
Come c'è arrivato a casa tua?
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
golden eagle
Utente Senior
Città: Tivoli
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2012 : 22:22:18
|
| Messaggio originario di salvob: (ovviamente la passera d'Italia a Francoforto non esiste!)
|
Stavolta la figuraccia l'ho fatta io! Non avevo letto che l'avevi trovato in Germania! Comunque, visto che è stato identificato come Fanello, concordo con gli altri! Ciao, Giulia |
|
|
xerico
Utente nuovo
Inserito il - 05 maggio 2012 : 22:26:42
|
| Messaggio originario di salvob:
Il primo è proprio un nidiaceo di fanello, la seconda foto è una passera (ovviamente la passera d'Italia a Francoforto non esiste!)
Come c'è arrivato a casa tua?
|
Ok, grazie per il parere....non è arrivato a casa mia, ero in germania e delle persone che lo stavano tirando su (intuendo fosse un granivoro, ma non capendo la specie) hanno provato a chiedermi. L'avevo inquadrato fringillide (inizialmente addirittura peppola non avendoli mai visti così piccoli), ma poi l'ipotesi fanello mi è stata avvallata da voi.
Grazie, ancora.
La seconda foto l'avevo messa per confronto ed escludere la passera (in quel caso oltremontana) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net