testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Sedum palmeri / Borracina di Palmer
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lambyagro
Utente Senior


Città: Meldola
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2012 : 00:43:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Saxifragales Famiglia: Crassulaceae Genere: Sedum Specie:Sedum palmeri
Fotografato il 25 Aprile in collina presso Meldola (FC).
Se non fosse per la posizione defilata dalle abitazioni e quindi lontano dall'uomo avrei optato per una specie ornamentale.
Invece se ne stava sopra un blocco di pietrisco usato per fermare frane in una sperduta stradina di campagna...
A me ricorda un Sedum. Altrimenti cosa potrebbe essere?
Saluti Lamberto
Immagine:
Sedum palmeri / Borracina di Palmer
137,84 KB
Immagine:
Sedum palmeri / Borracina di Palmer
139,94 KB
Immagine:
Sedum palmeri / Borracina di Palmer
141,84 KB
Immagine:
Sedum palmeri / Borracina di Palmer
137,16 KB

Modificato da - Centaurea in Data 08 agosto 2019 16:24:18

Fofo
Utente Senior


Città: Castelvetrano
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


914 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2012 : 10:27:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi viene in mente Sedum palmeri ma comunque penso che possa essere sfuggito alla coltivazione, sempre se non è stato piantato direttamente dove l'hai trovato....hai notato se era presente nei dintorni in qualche vaso.??

Link
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2012 : 10:43:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere Sedum palmeri S.Watson, specie originaria del centroamerica, usata in giardinagio, pianta avventizia casuale...
L'ultima foto non è della stessa pianta, mi sembra altro sedum coltivato...
Centaurea
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2012 : 14:45:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima dovrebbe appartenere al genere esotico Lampranthus... a questo punto è chiaro che la stradina di campagna non deve essere tanto sperduta ;-)

Link
Torna all'inizio della Pagina

lambyagro
Utente Senior


Città: Meldola
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2012 : 00:12:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorrei sbagliarmi ma mi sembrava che si trattasse della stessa pianta in tutte le foto e non di due piante diverse. Comunque appena posso torno sul posto e vedo di controllare meglio se si tratta della stessa pianta. L'unica cosa sicura è che si trova a circa 2 km dall'abitato più vicino, in aperta campagna.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net