Autore |
Discussione |
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2012 : 23:40:58
|
Peccato per le "code" ormai perdute (vittima forse del maltempo di questi giorni).
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 05 maggio 2012 : 01:11:41
|
Hai ragione Alessandro! Oltre alle code mancanti, questa poverina ha anche l'ala anteriore un po' rovinata. Però non sembrava aver problemi di volo. Cioè fotografarla è stata la solita tortura! Le farfalle sono persino peggio degli Aeshnidi
Alida |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 11 maggio 2012 : 00:17:49
|
Ed eccone un altro ma questa volta con le code!!! fotografato oggi nello stesso parco
Alida
Immagine:
|
Modificato da - MaggieGrubs in data 11 maggio 2012 00:18:09 |
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2012 : 00:24:47
|
OOOhhhh che fortuna...
la calma... è la virtù dei calmi Link
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 11 maggio 2012 : 00:49:30
|
Damiano! ho scoperto che in questo parco ce ne sono moltissimi! In pratica loro e i Papilio machaon si contendono lo spazio. Però ho trovato anche Lasiommata megera, Polyommatus icarus e Autographa gamma (per le ultime due non ho ancora la conferma delle mie determinazioni).
Insomma ci dobbiamo proprio organizzare e ogni w-e trovarci in un posto diverso! In questo parco però mancano le libellule e ragni ancora non ne ho visti
Alida |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2012 : 15:28:41
|
Complimenti Alida!! Bellissime foto! Della seconda poi è splendido anche l'esemplare ritratto, che sembra proprio in una forma smagliante!!
Stregatto |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 11 maggio 2012 : 16:17:55
|
Ciao Stregatto!! era un bel po' che non ti si 'vedeva' su queste pagine! Ben tornato!!!
Beh che dire, le foto sono ... le mie foto ... con i soliti difetti! Però in effetti il secondo podalirio era davvero bello! Purtroppo però non sono riuscita a fotografarlo da un altro angolo. E vabbe sarà per la prossima volta ...
Alida
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2012 : 19:05:35
|
| Messaggio originario di MaggieGrubs:
Ciao Stregatto!! era un bel po' che non ti si 'vedeva' su queste pagine! Ben tornato!!!
Beh che dire, le foto sono ... le mie foto ... con i soliti difetti! Però in effetti il secondo podalirio era davvero bello! Purtroppo però non sono riuscita a fotografarlo da un altro angolo. E vabbe sarà per la prossima volta ...
Alida
|
Grazie Alida!! Beh, come dice il vecchio proverbio: <<Chi non muore, si rivede!>> Eh si, ultimamente sono un po' assente da queste pagine, ma solo apparentemente....Diciamo che per motivi di tempo son tornato un po' alle "vecchie abitudini": più spettatore e meno "attore"... Buona serata!
Stregatto |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2012 : 18:21:35
|
| Messaggio originario di MaggieGrubs:
Ciao! anche questo in un parco a Milano e non ci crederete ma ce n'erano così tanti che non credevo ai miei occhi!!
Alida
Immagine:
|
Ciao Alida!! Beh, vorrei aggiungere una considerazione molto interessante. La loro grande abbondanza che hai osservato nel parco di Milano dimostra ancora una volta un fenomeno in costante crescita e che ormai interessa un po' tutti gli organismi, dagli invertebrati, agli uccelli, ai mammiferi: sono sempre di più le specie che diventano sinantropiche e che scelgono di insediarsi all'interno degli ambienti antropizzati che, a quanto pare, offrono loro grandi disponibilità di risorse e condizioni di vita ottimali. E lo splendido podalirio non fa certo eccezione...
Stregatto |
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2012 : 19:05:16
|
non vorrei risultare troppo antipatico ma secondo questo discorso non è totalmente corretto
Non mi convince l'idea di specie che diventano sinantropiche.
soprattutto riguardo alle nostre amiche farfalle la cui distribuzione è molto spesso legata alla pianta nutrice, da qui ne consegue che nel momento in cui quella pianta riesce a instaurarsi bene in un "ecosistema urbano", a sua volta la specie che se ne nutre potrà far parte dei liberi cittadini della zona.
Ci saranno specie che vengono maggiormente favorite (o meno sfavorite) dalle condizione urbane che si vengono a creare, ma perché lo sono già di per sé e non perché modificano qualche loro aspetto etologico, o se comunque lo fanno ci vogliono tempi davvero lunghi (umanamente parlando)
Purtroppo le tendenze non sono sempre così chiare e non sempre rispecchiano un andamento positivo. (Anche se a volte è difficile capire se un andamento è positivo o negativo) Forse in questo caso, il fatto che il podalirio sia bello rischia di farci fuorviare un pochino nelle nostre conclusioni. In fondo la città è molto spesso un sistema dinamico in rapida evoluzione che vede un ambiente, a volte molto impoverito (anche se nitrogenicamente parlando molto arricchito ), e incapace di seguire la sua spontanea successione (parlo di successione vegetale, quindi praticamente della formazione di un suolo che si arricchisce col tempo)
per i carabidi, ma penso che valga in generale per molti altri insetti, si osserva l'aumento in città di specie in grado di diffondersi bene (non attere), e di medio-basse dimensioni (soprattutto basse) a discapito di specie invece più grosse o con capacità di diffusione diversa..
Ovviamente vedremo aumentare l'una e diminuire l'altra. E' difficile trarne una valutazione di buono o non buono..Semplicemente cambiano gli attori dell'ecosistema urbano. In generale l'impoverimento della biodiversità e la grande abbondanza di una o poche specie non sono mai un buon segno.
a volte vedere in gran quantità una specie, anche se bella, non indica necessariamente che le cose funzionino bene o che il sistema offra condizioni di vita ottimali. Forse trovano solo ambienti "vuoti" dove le loro piante e loro possono inserirsi riducendo la competizioni e la predazione; a volte sono solo il risultato della competizione e della predazione di un sistema che li ha visti "vincenti".
Certo poter vedere un po' di vita in città fa sempre piacere e si stringe il cuore
scusate il discorso lungo e un po' contorto
marco
Yes, and Jane came by with a lock of your hair
She said that you gave it to her
That night that you planned to go clear
Did you ever go clear?
(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat) |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 12 maggio 2012 : 20:46:58
|
Ciao Stregatto e Marco! non so quasi niente delle farfalle e quello che so decisamente non è abbastanza per sapere se siano/diventino sinantropiche ed in realtà non vi so neppure dire se in questo parco dove ho trovato così tanti podalirio e macaone in effetti siano in aumento o in diminuzione. L'ho postato perché a prescindere dal fatto che siano belle o brutte (i miei preferiti come sapete sono altri) il fatto che ci fossero non solo mi ha fatto piacere, ma mi ha risollevato la giornata Purtroppo in generale ho l'impressione che parecchie specie che c'erano quando ero piccola, siano ora sparite o stiano sparendo. Ancora non sono vecchia come il cucco, anche se sono sulla strada buona, ma nel mio quartiere c'erano lucciole e papaveri, e non lontano trovavo rane e salamandre. Ora mi sembra che siano spariti (quasi del tutto), anche gli onnipresenti passeri stanno diminuendo.
Insomma come dice Marco, fa piacere trovare un po' di vita ed al tempo stesso si stringe il cuore al ricordo di quello che c'era. Comunque in un certo senso questo parco è una sorta di 'isola': le piante sono state piantate tentando di creare un 'bosco' sopra le macerie e quindi vi si trovano molte specie diverse. Insomma con criteri del tutto diversi di quelli delle recenti amministrazioni che hanno disseminato ciliegi da fiore ovunque.
Alida
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2012 : 21:34:28
|
Ciao Marco beh, riflettendoci bene ho osato un po' troppo nel definire sinantropici questi bellissimi insetti che, come dici giustamente tu, non fanno altro che "seguire" le piante a cui sono strettamente legati per compiere il loro ciclo biologico. E poi, come hai giustamente sottolineato, il concetto di organismo sinantropico è molto più idoneo per quegli organismi che modificano il loro comportamento per adattarsi a condizioni ambientali nuove rispetto a quelle a cui la specie era, per così dire, adattata. Non a caso tale termine viene utilizzato assai frequentemente per gabbiani, colombi, taccole, topi, ratti ecc, che, come tutti sappiamo, hanno modificato notevolmente il loro comportamento per adattarsi agli ambienti antropizzati e modificati profondamente dall'uomo.
Alida, non vorrei andare OT: si dice anche a Milano "vecchio come il cucco"? Pensavo fosse un'espressione tipicamente toscana...
Buona serata! Stregatto |
Modificato da - Stregatto in data 12 maggio 2012 21:37:27 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 12 maggio 2012 : 23:29:31
|
Ciao Stregatto!! in realtà non sapevo che 'vecchio come il cucco' venisse usato anche fuori qui l'ho sempre sentito ma non mi ero posta il problema né dell'origine né del significato che sono andata a cercare adesso.. Su Wikipedia riportano: Sembra che l'espressione italiana "vecchio come il cucco" derivi proprio da Abacucco in quanto rappresentato come un vecchio, a volte con una lunga barba bianca. Lo stesso vale per l'espressione "vecchio bacucco". (Link)
Alida |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2012 : 00:06:30
|
Ciao Alida! Grazie per il tuo contributo! E' proprio vero che nella vita non si finisce mai di imparare!! Avevo sempre sentito anche l'espressione "vecchio bacucco". In realtà credo che, se andiamo a studiare a fondo la cosa, i modi di dire siano un po' come gli organismi viventi: ogni luogo ha i suoi...endemismi...
Stregatto |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 13 maggio 2012 : 00:23:09
|
Stregatto! ormai siamo proprio OT ma ho appena trovato altre spiegazioni:
Qui: Link dicono che potrebbe venire da una collina chiamata Cucco o Montecucco nei dintorni di Firenze. In questo caso potrebbe essere un'espressione toscana (salvo il fatto che lo diciamo anche noi qui).
e qui Link fra l'altro lo collegano a cuculo
Però non so quanto siano affidabili questi due siti. Sarebbe stato interessante trovare gli endemismi fra i modi di dire ma a quel punto penso proprio che ci linciano perché siamo sempre più OT
Alida
|
|
|
|
Discussione |
|