|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2012 : 16:39:38
|
Foto scattata il 10-9-11 sull'isola di Lussino -Croazia,nel bosco vicino Neresine, la foto e stata scattata in velocità,quindi mi dispiace che non si veda completamente l'animale,in ogni caso la lunghezza era di circa 80-90 centimetri e grosso circa 3-4 centimetri,pensavo fosse un orbetello come ne vedo tanti nei dintorni di Trieste,ma onestamente mai cosi grandi e grossi,a voi esperti il dilemma,ciao e grazie.
Baffo Immagine: 293,39 KB Immagine: 281,32 KB
|
Modificato da - aspis in Data 03 maggio 2012 17:56:36
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2012 : 16:42:23
|
E' un bellissimo Pseudopo (Ophisaurus apodus) |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2012 : 16:56:11
|
Grazie Rospacchiotto per la tua risposta,ma onestamente non sono un erpetologo,capisco molto poco su nomi scentifici,volevo sapere se è della famiglia degli orbetelli oppure della famiglia dei serpenti,forse le due sono la stessa cosa,ma mi scuso della mia ignoranza,ciao e grazie.
Baffo |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2012 : 17:04:25
|
Bellissimo animale, ma bada che "Orbetello" è un comune toscano, quello a cui ti riferisci è l'orbettino! Comunque ben detto, la famiglia è quella degli orbettini (anguidi) |
Modificato da - Tiraxiatu in data 03 maggio 2012 17:06:17 |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2012 : 19:12:56
|
Grazie Tiraxiatu per la tua precisazione,noi in dialetto Triestino li chiamiamo "serbitoli" quando eravamo ragazzi andavamo a caccia per giocarci,ed ancora oggi ci sono nei dintorni,solamente di dimensioni molto più piccole,cosi grandi non li avevo mai visti,ciao e grazie. |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2012 : 19:33:11
|
Avevo un'anziana zia veneta che aveva terrore di serpenti e "orbetelli". Noi bambinetti si tornava da raccoglier more e una volta tornammo con un orbettino per farlo vedere ai grandi. Ricordo ancora le sue urla " ABE'N CIO', I TOSI GA' CIAPA' UN ORBETEO!" Scusino i veneti se non ho scritto bene, ma è così che mi ricordo la scena. Per dire che che "orbetello" è un termine dialettale che esiste. Questo in foto è altra cosa, stessa famiglia ma specie meno diffusa e meno comune dell'"orbetello". Mai visto uno dal vivo.
------------------------
Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2012 : 12:16:48
|
Grazie Ugandensis per la tua precisazione,a me sembrava giusto chiamarlo orbetello,almeno noi lo chiamavamo cosi,certamente in lingua Italiana si chiama orbettino,ma noi con l'Italiano non siamo molto amici,in ogni caso basta che ci siamo capiti,nemmeno io avevo visto esemplari cosi grandi,e cercando in internet ho visto che sono proprio della mia zona, non avrei mai pensato che sono della famiglia delle lucertole,ciao e grazie.
Baffo |
|
|
Ruben90
Utente V.I.P.
Città: Cosenza
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
345 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2012 : 13:10:23
|
in italiano questo si chiama pseudopodo. l' orbettino è l anguis fragilis.e mi sembra che lo pseudopodo in italia neanche ci sia!! Quindi il nomignolo in dialetto è riferito all orbettino (che in ogni caso gli somiglia) ma non a questa specie. |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Inserito il - 04 maggio 2012 : 15:15:13
|
Ciao Ruben90,certamente hai ragione che fra l'orbettino e il pseudopodo ci sono differenze,però tu dici che in Italia non esiste mentre ho trovato un sito,che ti allego,dove dicono che vive proprio nella costiera Triestina,ciao e grazie.
Link
Baffo |
|
|
Ruben90
Utente V.I.P.
Città: Cosenza
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
345 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2012 : 15:27:53
|
ho detto che "mi sembra" perchè non ero sicuro se ci fossero stati avvistamenti recenti perchè ho controllato sul "mitico" Collins (che xò è del 2002 e non credo ne abbiano fatte di nuove edizioni da allora) e li non parla di avvistamenti italiani...Quindi suppongo sia stato un avvistamento degli ultimi anni.. Però a dirla tutta vista la vicinanza dalle zone dove abitualmente vive non mi sarei meravigliato nel ritrovarlo in italia prima o poi! |
Modificato da - Ruben90 in data 04 maggio 2012 15:30:56 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|