|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Toffee09
Utente Junior
Città: Palizzi Marina
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
27 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2012 : 21:17:50
|
Ciao a tutti, avevo già chiesto il vostro aiuto tempo fa per identificare un bruco, adesso vi chiedo la stessa cosa, oggi ho salvato dalle zampette di una gattina questo bruco, ma come l'altra volta non ho idea di che bruco si tratti, mi potreste aiutare? perchè non so cosa dargli da mangiare, era sotto un albero di prugne e di lato a delle piantine di fragole, diciamo che però era in un orto quindi c'è un pò di tutto! Posto giù le foto, grazie mille!
Immagine: 98,81 KB Immagine: 88,73 KB
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2012 : 21:24:41
|
dovrebbe essere un bruco di Lasiocampide, genere Lasiocampa, forse L. quercus.
In tal caso, leggo su leps.it che la specie si nutre di: Betula, Alnus, Salix, Populus tremula, Ribes, Rubus, Spiraea, Malus, Sorbus, Prunus, Trifolium, Calluna vulgaris, Vaccinium, Andromeda polifolia, Ledum palustre, Syringa, Lonicera xylosteum, Larix sibirica
marco
Yes, and Jane came by with a lock of your hair
She said that you gave it to her
That night that you planned to go clear
Did you ever go clear?
(Leonard Cohen - Famous Blue Raincoat) |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2012 : 22:08:29
|
Quasi: è Lasiocampa (Pachygastria) trifolii, polifaga su piante basse, incluse le graminacee (erba...), ma anche il trifoglio.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Toffee09
Utente Junior
Città: Palizzi Marina
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
27 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2012 : 22:42:44
|
Grazie mille, mi sono già procurata dei trifogli. Volevo farvi un'altra domanda, in una teca (che sarebbe l'acquarietto dei pesci rossi col tappo di plastica) ho la crisalide di una "Amata Phegea", ieri vi è entrata una falena di quelle piccoline grigie, adesso nella stessa teca posso metterci anche quest'ultimo bruco oppure si creerebbero dei problemi? |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net