testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Sternorrhyncha
 Afidi e formiche
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2012 : 00:55:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Miseno(NA), 31 marzo 2012. Sopra una pianta ho trovato un grande affollamento di afidi che mi sembrano appartenere ad almeno 3-4 specie diverse. In mezzo a loro non poteva mancare un folto numero di vigili formiche. Ho postato le foto delle formiche in Imenotteri per il riconoscimento. Inserisco di seguito prima una visione generale della situazione sulla foglia, poi farò alcuni crop cercando di evidenziare le varie specie(o almeno così mi sembra) di afidi. Spero si possa arrivare a determinarle, anche se non è stato semplice fotografarle per bene a causa delle ridotte dimensioni e della difficile posizione. Grazie.

Immagine:
Afidi e formiche
109,59 KB
Immagine:
Afidi e formiche
112,91 KB
Immagine:
Afidi e formiche
100,94 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2012 : 01:06:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelli alati e quelli verdi di varie dimensioni(alcuni piccolissimi e chiari, altri grandi anche il quadruplo e verde scuro) forse sono della stessa specie, ma di sesso e età diverse.

Immagine1:
Afidi e formiche
77,89 KB

Immagine2:
Afidi e formiche
54,44 KB

Immagine3:
Afidi e formiche
75,15 KB

Immagine4:
Afidi e formiche
54,5 KB

Immagine5:
Afidi e formiche
84,12 KB

Immagine6:
Afidi e formiche
62,32 KB

Immagine7:
Afidi e formiche
82,13 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2012 : 01:18:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poi ci sono questi bianchi, piccolissimi e difficili da fotografare a causa del loro colore che rifletteva la luce facendo venire le foto sovraesposte. Inoltre a occhio nudo non si capiva cosa fossero, era ammucchiati talvolta uno sull'altro e alcuni sembravano morti sulle foglie...solo riguardando le foto sul pc mi sono accorto che erano strani insettini molto piccoli. Chi sono?!?

Immagine8:
Afidi e formiche
72,44 KB

Immagine9:
Afidi e formiche
59,04 KB

Immagine10:
Afidi e formiche
112,4 KB

Nelle immagini 9 e 10 (qui sopra) in alto compare poi uno strano insettino tutto nero...ancora un afide diverso??


Immagine11:
Afidi e formiche
42,7 KB

Immagine12:
Afidi e formiche
62,27 KB

In quest'ultima foto poi, accanto alla formica compare un grosso afide tutto nero...anche questo appartiene alla stessa specie?O una specie diversa?

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Modificato da - Mizar in data 01 maggio 2012 01:22:29
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2012 : 19:12:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mizar, come ti ho scritto nel post "Formiche con afidi" penso che il caso che hai fotografato (soprattutto l'ultima foto) possa essere simile a ciò di cui si parla nell'articolo "Symbiotic Bacterium Modifies Aphid Body Color" di T.Tsuchida , T. Fukatsu e altri su Science (Vol. 330 no. 6007 pp. 1102-1104). Afidi di colori differenti, pur della stessa popolazione, a causa dell'infezione da parte di un batterio... in realtà è pure possibile che gli afidi fossero verdi in origine, senza che questo dipendesse da batteri !!!

Modificato da - ValerioW in data 02 maggio 2012 19:15:49
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2012 : 19:20:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì Valerio, indipendentemente che si tratti del batterio o di normale variabilità tra gli individui di questa specie, adesso mi sembra chiaro siano tutti della stessa specie. Mentre quelli bianchi dovrebbero essere exuvie. Ho solo ancora qualche dubbio sull'esemplare nero dell'ultima foto(accanto alla formica) e quello della terzultuma(che sia exuvia anche quella?!). Non certo per il colore, che come hai sottolineato tu può dipendere da diverse cause, ma soprattutto per l'aspetto che mi sembra molto diverso dagli altri in gran numero attorno a lui.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2012 : 19:40:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mizar:

Sì Valerio, indipendentemente che si tratti del batterio o di normale variabilità tra gli individui di questa specie, adesso mi sembra chiaro siano tutti della stessa specie. Mentre quelli bianchi dovrebbero essere exuvie. Ho solo ancora qualche dubbio sull'esemplare nero dell'ultima foto(accanto alla formica) e quello della terzultuma(che sia exuvia anche quella?!). Non certo per il colore, che come hai sottolineato tu può dipendere da diverse cause, ma soprattutto per l'aspetto che mi sembra molto diverso dagli altri in gran numero attorno a lui.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)



Si quell'esemplare è quello che mi ha fatto pensare al discorso "batterio simbionte"...anche se, a guardarlo bene, ti do ragione sul fatto che sembri molto diverso rispetto agli altri, e non solo per il colore o per eventuali particolarità tipiche delle forme alate.
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2012 : 19:45:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mentre l'altro nero poco più su credo sia una exuvia a giudicare dalla disposizione delle zampe richiuse sotto al corpo. Ma anche in questo caso, perchè sono tutte bianche e solo quella nera??E poi così diversa dalle altre?

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2012 : 19:47:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stavo pensando una cosa (in riferimento a quanto mi ha suggerito poco fa Luigi): è possibile che il fatto che sia più scuro renda più facile cogliere alcuni dettagli anatomici, che nelle forme verde-chiaro risultano più mascherati magari per effetto ottico della luce solare? Questo potrebbe spiegare come mai appaia di aspetto molto più "solido" rispetto agli altri.
P.S: A me quelli biancastri sembrano, come anche a te, possibili exuviae, mentre quello nero potrebbe essere un afide morto per una qualche causa...se ci fai caso è proprio disposto diversamente dalle exuviae che sembrano quasi collabire, mentre lui mantiene l'aspetto di un afide.

Modificato da - ValerioW in data 02 maggio 2012 19:51:16
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2012 : 22:41:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se il rapporto con gli individui vivi è troppo alto, credo che alla fine siano exuvie. Può darsi che non siano cadute, come succede normalmente, per effetto dei peletti appuntiti che si trovano sulla superficie della foglia di canna che le hanno trattenute.
Certo, una colonia così diradata è atipica. Di solito gli afidi stanno fianco a fianco. Può darsi che quelle siano exuvie, ma che comunque la colonia sia stata decimata da qualche predatore (coccinelle, larve di Chrysopidae e di Syrphidae).
luigi
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2012 : 20:23:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi e Mizar. Premessa: tutto quello che sto srivendo è frutto di mie considerazioni, dato che sulle differenze morfologiche tra afidi alati e non-alati non ho trovato scritto niente. Posto qui una foto di un afide alato che ho fatto qualche tempo fa. Penso sia abbastanza interessante notare le differenze morfologiche rispetto agli afidi non-alati, due per tutte la colorazione più scura ed il torace molto più demarcato ed evidenziato (probabilmente legato alla necessità di ospitare i muscoli per le ali che dovrebbero andare in ipertrofia) anche se il pronoto appare relativamente sottile.


Immagine:
Afidi e formiche
41,8 KB

Modificato da - ValerioW in data 03 maggio 2012 21:01:57
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2012 : 14:43:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui metto la foto di due esemplari non alati (che pur appartenendo alla stessa colonia dell'esemplare alato sono rossi).

In questo si nota il rostro e leggermente i sifuncoli...oltre al fatto che il torace è meno nettamente demarcato.
Immagine:
Afidi e formiche
90,76 KB

In questa foto è più risaltata la parte cefalo-toracica.
Immagine:
Afidi e formiche
91,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2012 : 14:47:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infine in quest'ultimo esemplare mi sembra risalti come solo il pronoto, tra i segmenti toracici dorsali qui visibili, sia chiaramente distinto dall'addome.


Immagine:
Afidi e formiche
45,99 KB

Modificato da - ValerioW in data 04 maggio 2012 14:50:10
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2012 : 11:44:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mizar. Quell'afide "strano" della tua foto potrebbe essere stato divorato da larve di Aphidoletes aphidimyza un Cecidomyiidae (forse dopo posto alcune loro foto) .

Modificato da - ValerioW in data 17 maggio 2012 11:44:36
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2013 : 18:18:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se quella pianta che fotografai è una canna (Arundo donax) come effettivamente sembra, allora gli afidi potrebbero essere Rhopalosiphum sp., forse Rhopalosiphum maidis. Ma sentiamo anche Valerio che ne pensa a distanza di tempo e con una maggiore conoscenza

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2013 : 16:11:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il genere Rhopalosiphum potrebbe essere giusto, ma ci sono ben 3 specie che colonizzano Arundo donax: R. maidis, R. padi, e R. rufiabdominale. Resterei sul genere.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2013 : 20:13:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo, è più prudente, anche se gli altri due mi sembrano leggermente diversi.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2013 : 20:52:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mizar:

Sono d'accordo, è più prudente, anche se gli altri due mi sembrano leggermente diversi.



Non avendo chiavi per queste specie non posso dirti di più.

爱 自 然
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2013 : 20:58:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attualmente è già un enorme passo avanti arrivare al genere. Fino ad oggi li archiviavo quasi tutti come: afidi!

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,65 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net