testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Furto (mio) a spese di un Tetragnathidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2012 : 18:43:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao! Ieri pomeriggio, nella vegetazione attorno al lago Fimon (VI), ho trovato uno zigottero (mi pare un Platycnemis sp.) probabilmente in preda a qualche raptus amoroso (c'era un altro esemplare poggiato nelle foglie vicine) che con insistenza continuava a buttarsi su una tela di un Tetragnathidae (mi sembrerebbe un Tetragnatha sp.), restando più volte paurosamente imbrigliato nei fili. Alla fine, quando ho visto che il "padrone di casa" si stava avvicinando deciso verso il povero malcapitato, colto dall'emotività, ho deciso di dargli una mano (anzi un dito) per "cambiare aria"... so che il mio è stato un comportamento piuttosto stupido, ma provo molta simpatia per gli zigotteri, e li trovo tra i soggetti più generosi/disponibili per la realizzazione di foto; così ho pensato di "sdebitarmi". Se fosse stato fitofago (tipo le centinaia di ninfe di ortottero presenti) posso garantirvi che non sarei stato altrettanto magnanimo

Qui vedete il Tetragnathidae che gestisce la sua tela mentre poco più sopra lo zigottero si incasina nei fili.

Immagine:
Furto (mio) a spese di un Tetragnathidae
210,02 KB

Modificato da - ValerioW in Data 30 aprile 2012 19:09:02

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2012 : 18:45:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco lo zigottero spregiudicato incastrato nei fili (in alto a dx se ne notano due).


Immagine:
Furto (mio) a spese di un Tetragnathidae
86,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2012 : 18:49:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il Tetragnathidae che sale verso lo zigottero... quando mi sono reso conto delle dimensioni del ragno ho capito che lo zigottero avrebbe avuto un incontro meno piacevole di quanto avesse immaginato.


Immagine:
Furto (mio) a spese di un Tetragnathidae
86,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2012 : 18:58:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...appena ho fatto questa foto ho visto la bellezza dell'Odonata, e nonostante mi piacciano tanto i ragni non sono riuscito a trattenermi, e l'ho liberato e fatto salire sul mio dito. Probabilmente il ragno, se di qualcosa si è reso conto, mi starà ancora maledicendo per avergli sconquassato la tela e rovinato il pasto abbondante. Inoltre non sono affatto sicuro che lo zigottero non sia tornato a capofitto sulla trappola.


Immagine:
Furto (mio) a spese di un Tetragnathidae
112,94 KB


...qui lo vedete libero (chissà poi per quanto...).

Immagine:
Furto (mio) a spese di un Tetragnathidae
85,35 KB

Modificato da - ValerioW in data 30 aprile 2012 19:03:35
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2012 : 19:00:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Se secondo i moderatori è più corretto mettere questa discussione nel forum Insetti-->Odonata la sposto volentieri! Grazie!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net