|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
rocco
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
649 Messaggi Flora e Fauna |
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2006 : 11:53:58
|
Il genere è Lycosa, guardando gli occhi mi sembra Lycosa oculata. Sulla specie non garantisco, i Lycosidae non sono il mio forte. Beh, la tarantola delle leggende è Lycosa tarentula ma le altre specie di questo genere sono comunque molto simili... Secondo me le leggende valgono anche per quest'altra specie.
Dove sono i generali che si fregiarono nelle battaglie con cimiteri di croci sul petto? Dove i figli della guerra, partiti per un ideale, per una truffa, per un amore finito male? Hanno rimandato a casa le loro spoglie nelle bandiere, legate strette perché sembrassero intere... |
|
|
lardo
Utente Junior
Città: bologna
Regione: Emilia Romagna
51 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2006 : 12:51:18
|
in giro di giorno è difficile vederle.... ciao.
chiare, fresche, dolci acque........ |
|
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2006 : 13:10:39
|
| Messaggio originario di PiErGy:
Il genere è Lycosa, guardando gli occhi mi sembra Lycosa oculata. Sulla specie non garantisco, i Lycosidae non sono il mio forte. Beh, la tarantola delle leggende è Lycosa tarentula ma le altre specie di questo genere sono comunque molto simili... Secondo me le leggende valgono anche per quest'altra specie.
|
Mi chiedo se effettivamente è solo una leggenda oppur il morso di questo Lycosidae può provocare gli effetti, sicuramente amplificati, che vediamo nelle "tarantolate"? Ciao |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2006 : 13:48:05
|
E' solo una leggenda, il morso ha conseguenze locali simili alla puntura di api e vespe... Nessun Lycosidae italiano dispone di un veleno con effetti rilevanti sull'uomo.
Dove sono i generali che si fregiarono nelle battaglie con cimiteri di croci sul petto? Dove i figli della guerra, partiti per un ideale, per una truffa, per un amore finito male? Hanno rimandato a casa le loro spoglie nelle bandiere, legate strette perché sembrassero intere... |
|
|
rocco
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
649 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2006 : 14:01:11
|
in realtà ritengo sia anche meno pericoloso di api e vespe, non penso abbia un effetto importante sull'uomo (e non conosco casi di shock anafilattico per punture di questo aracnide...). grazie PiErGy, per la determinazione! comunque, nel frattempo, sfogliando la checklist italiana, ho trovato solo due specie di Lycosa ad ampia distribuzione: Lycosa narbonensis (Walckenaer, 1806) (N, S, Si) Lycosa tarentula (Linnaeus, 1758) (N, S, Si) quindi immagino si tratti di una di queste...! ciao rocco
|
|
|
lardo
Utente Junior
Città: bologna
Regione: Emilia Romagna
51 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2006 : 14:30:39
|
in realtà la L.narbonensis è quantomeno eccessivo considrarla ad ampia diffusione sul nostro territorio. la L. tarentula è senz'altro più frequente. so che in liguria di narbonensis ne sono state trovate. in altri territori, sarebbe meglio essere prudenti nel darla presente. C'è un lavoro in corso riguardo la rideterminazione dei Lycosidae in Italia che potrebbe modificare sensibilmente la check list su questo argomento. Riguardo al morso, c'è il dolore meccanico di cheliceri , che nelle femmine più grosse, sono di dimensioni considerevoli. Rischi non ne danno. Shock anafilattici da morso di ragno, sono rari per due ragioni 1) ogni specie di araneide ha un suo veleno completamente diverso dalle altre specie. 2) la frequenza della pinzatura (morso non è tecncamente giusto come termine, visto che i Cheliceri non fanno parte della cavità orale...) è molto rara, in modo che anche per i poliallergici, i processi di sensibilizzazione sono lenti e di modesta entità. Chiaro che reazioni non sono escludibili. Ma è un fatto che sono molto molto rare.
chiare, fresche, dolci acque........ |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 12:52:33
|
è sempre lei? o si tratta di Lycosa tarentula ? fotografata a Marausa (TP) a metà agosto, anche lei grandina, quelli dietro sono aghi di pinus halepensis.
Immagine: 294,04 KB
ciao Gigi |
|
|
Migdan
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2006 : 21:00:17
|
Il genere è Lycosa, sulle specie andiamoci pianissimo, la classificazione non è affatto chiara. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net