testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 prepotenti contro gli animali
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FederProl
Utente nuovo

Città: Tarquinia
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2012 : 12:23:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

nella mia cittadina c'è la fiera e per questo ho deciso di inviarvi le scandalose foto di come vendono gli animali prossimamente lo farò perchè ora non ho molto materiale ma lo farò entro il 3 maggio ma forse anche prima se qualcuno sa qualcosa di questo argomento mi può rispondere,la guerra per la liberazione degli animali è cominciata,chiunque è favorevole a questa cosa mi può scrivere

Modificato da - FederProl in Data 29 aprile 2012 12:39:04

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2012 : 12:37:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehm...

Credo di aver intuito il tuo pensiero, ma forse è meglio argomentare un po'...
Comunque ci sono alcune discussioni sul tema anche qui nella sezione "Rettili".

Benvenuto
Torna all'inizio della Pagina

FederProl
Utente nuovo

Città: Tarquinia
Prov.: Viterbo

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2012 : 12:41:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie di avermi scritto

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2012 : 15:42:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FederProl:

grazie di avermi scritto

dobbiamo aspettarci pitoni lucertoloni in libertà? Ricordati che per quanto ingiusta, la detenzione è comunque il meno peggio per questi animali che se liberati sono destinati a morire o impattare sull'ecosistema!

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2012 : 16:05:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal punto di vista etologico la dentenzione è molto meno stressante per un rettile che per un uccello o per la maggior parte dei mammiferi (gatti compresi).
Se gli assicuri un rifugio e buone condizioni microclimatiche, un rettile sta abbastanza bene anche in prigionia, dato che non ama esplorare e muoversi oltre il necessario.
Comunque, sto mettendo il carro davanti ai buoi; meglio vedere le tue foto e capire a cosa ti riferisci.
luigi

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento

329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2012 : 16:11:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Dal punto di vista etologico la dentenzione è molto meno stressante per un rettile che per un uccello o per la maggior parte dei mammiferi (gatti compresi).
Se gli assicuri un rifugio e buone condizioni microclimatiche, un rettile sta abbastanza bene anche in prigionia, dato che non ama esplorare e muoversi oltre il necessario.
Comunque, sto mettendo il carro davanti ai buoi; meglio vedere le tue foto e capire a cosa ti riferisci.
luigi

diciamo che questo sarebbe corretto nell'ipotesi di dare tutto il necessario all'animale detenuto! ma sappiamo entrambi che gia parlando ad esempio di serpenti a me viene qualche dubbio sul fatto che una teca per quanto grande sia possa rappresentare l'ambiente pari pari a quello naturale. Che poi si adatti bene a spazi relativamente piccoli è vero. Probabilmente se la passa meglio che in natura ma starei attento a giustificare con questo la detenzione di animali in cattività. Diciamo che starebbero bene dove sono nati e cresciuti prima di tutto!

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2012 : 16:18:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
meglio che non esprimo il mio pensiero...
fatevi una passeggiata che è meglio...

------------------------------------------------------
Se vuoi rimanere in contatto: Link

Link

massimo lazzari
Utente V.I.P.

Città: Roma

114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2012 : 23:21:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andiamoci cauti con la ''liberazione degli animali''
Il tuo sarà probabilmente uno slogan dettato dall'entusiasmo
ma gli animalisti recano in genere più danni, all'Habitat e agli animali liberati, che benefici.
Liberare specie alloctone o comunque animali è un reato sanzionato per dei motivi ben specifici a tutela dell'equilibrio ambientale.
Soprattutto se la specie è alloctona.
Come nel caso ricorrente dei visoni di allevamento liberati dalle gabbie,
una parte degli esemplari muoiono subito per fame perché incapaci di cacciare prede vive,
l'altra che se la cava, muore di fame poco dopo per carenza di prede,
dato che fanno strage di ogni animaletto che si aggira nei paraggi data l'alta densità di visoni nello stesso areale.
I pochi che sopravvivono alla fame e si riproducono continuano a fare danni alla fauna autoctona.
Inoltre la cattività non sempre è una condizione pessima per alcune specie,
molte hanno una vita estremamente più lunga e condizioni fisiche migliori dell'esemplare della stessa specie allo stato selvatico.
Vedi il caso del coniglio nano di mia figlia che mi tocca accudire da oltre 9 anni ,
allo stato brado sarebbe sopravvissuto si è no giusto il tempo per accopiarsi una o due volte..
Per questo figliano come ..''conigli'' per sopperire con la gran prole la cortissima aspettativa di vita..

-Abbiamo il 98,5% di DNA in comune con gli scimpanzè, è quell' 1,5% di Homo sapiens che ci frega! -

Modificato da - massimo lazzari in data 29 aprile 2012 23:23:56

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2012 : 23:34:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando ho postato il mio messaggio qui sopra non era ancora specificato l'argomento, ma si vedeva solo una sequenza di emoticon... da qui la mia reazione un po' allibita

Il forum NM non tratta di allevamento nè tantomeno di organizzazione di operazioni animaliste, quindi non stupiamoci se i moderatori di sezione faranno sparire questa discussione, ok?
si tratta del regolamento, tutto qui.

Preferiamo sempre parlare di animali selvatici in natura, non disturbati in alcun modo se non in casi particolari. La fiera, temo, è davvero OT.

Comunque non disperare e continua a amare gli animali con lo stesso entusiasmo della tua giovanissima età. Magari fai un giro in natura con la tua classe, i tuoi genitori o i tuoi amici e mostra loro le meraviglie degli animali selvatici nel loro ambiente: sarà un'opera educativa più grande e di maggior valore che qualsiasi atto sconsiderato verso gli esemplari ingabbiati

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2012 : 23:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Daleo:

meglio che non esprimo il mio pensiero...
fatevi una passeggiata che è meglio...

Link

Chiedo scusa. Avevo scritto un messaggio di risposta un po' troppo duro e l'ho cancellato.
Resta il fatto che mi piacerebbe sapere il significato del messaggio che ho citato.

luigi

Modificato da - elleelle in data 30 aprile 2012 00:13:42

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2012 : 06:16:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho deciso di inviarvi le scandalose foto di come vendono gli animali

Il forum NM non tratta di allevamento nè tantomeno di organizzazione di operazioni animaliste, quindi non stupiamoci se i moderatori di sezione faranno sparire questa discussione, ok?
si tratta del regolamento, tutto qui.

Preferiamo sempre parlare di animali selvatici in natura, non disturbati in alcun modo se non in casi particolari. La fiera, temo, è davvero OT.

Comunque non disperare e continua a amare gli animali con lo stesso entusiasmo della tua giovanissima età. Magari fai un giro in natura con la tua classe, i tuoi genitori o i tuoi amici e mostra loro le meraviglie degli animali selvatici nel loro ambiente: sarà un'opera educativa più grande e di maggior valore che qualsiasi atto sconsiderato verso gli esemplari ingabbiati

Caro Federico, in ogni caso ricordo che "le foto postate nel forum, in linea con quelli che ne sono i suoi principi ispiratori, devono ritrarre soggetti ripresi nel loro ambiente naturale".

Daleo
Moderatore

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2012 : 14:40:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x elleelle:
ti spiego in due righe il mio pensiero.
Credo che la liberazione di animali alloctoni (perchè di questo si tratta) dovrebbe essere sanzionata con la galera!
I danni che alcuni individui fanno credendo di operare per la natura vanno proprio contro quest'ultima!
Concordo con quanto scritto da Massimo e D21.

Inoltre credo che questo forum nasca proprio con un altro intento, la salvaguardia del nostra biodiversità e del nostro patrimonio e no come vetrina di millantatori della domenica che non avendo nulla da fare si mettono a capo di una battaglia inutile e dannosa...

Perdonatemi lo sfogo ma ri-consiglio ad alcuni di farsi meglio una sana passeggiata!

Link

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2012 : 15:08:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedi che vale la pena di spiegarsi! Le frasi criptiche e sprezzanti possono creare malintesi e reazioni antipatiche.

Da come era posizionato il tuo messaggio sembrava che l'invito a farsi una passeggiata fosse rivolto a me o ad Andrina, che avevamo postato gli ultimi messaggi prima del tuo.

Ora che hai spiegato il senso della tua espressione sono abbastanza d'accordo con te ....... e con Massimo che aveva esplicitato gli stessi concetti.
luigi

Modificato da - elleelle in data 30 aprile 2012 15:10:52

Daleo
Moderatore

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2012 : 15:52:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si hai ragione e ti chiedo scusa se sono stato criptico...
Purtroppo non sempre via messaggio si riesce a far capire ciò che veramente uno pensa

Link

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2012 : 15:58:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra che il buon FederProl sia animato da un sacro fuoco, dovuto ad un mix di ottime intenzioni e di una pessima conoscenza dello stato delle cose.
Se qua (visto che ne ha l'occasione) volesse articolare meglio il suo pensiero potrebbe rendere un buono spunto per parlare, con calma, di queste problematiche.

------------------------

Amo cominciare a fare un sacco di cose, ma non riesco mai a finirne nes

elleelle
Moderatore Trasversale

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2012 : 16:23:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2012 : 11:10:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con ch scrive che molti dei metodi utilizzati (in passsato, non so se anche attualmente) dagli animalisti sono spesso più dannosi che sostanzialmente utili per la natura stessa e per la scia di critiche che si lascia dietro.
Tuttavia non vedo come si possa contestare il giustificatissimo sconcerto di chi, animato da una sensibilità maggiore nei confronti degli esseri viventi, contesta molti dei metodi utilizzati da vari trafficanti e allevatori della domenica.
La "guerra per la liberazione degli animali" credo vada intesa in senso metaforico, una battaglia culturale, anzichè armarsi di spranghe e mitra per poi spalancare tutte le gabbie e svuotare gli acquari nei fossi.
Su questo sono d'accordo: la "guerra" è cominciata (tanti anni fa a dire il vero) e c'è acora molto di quel lavoro da fare.
L'unica arma qui, temo, è una pazienza sovrumana.

"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento,
Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento.
I fiori sono morti, e le more avvelenate,
Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...

La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".

(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti)

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2012 : 12:22:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

da quello che vedo ti manca anche la volontà di schiacciare qualche altro tasro della tastiera

nin
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net