|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2006 : 13:36:43
|
è una Celastrina argiolus, questo è l'elenco delle piante alimentari secondo Tolman:
Rubus, Ribes, Rhamnus, Chamaecystis, Lupinus, Vaccinium, Vicia, Cornus, Malus, Prunus, Polygonum, Quercus, Arbutus
Come vedi, si spazia in tante famiglie diverse, e aggiungere all'elenco anche la Bouganvillea non mi dà poi così fastidio... andrebbe però allevato l'ovetto, a volte le femmine si sbagliano , ho assistito ad una deposizione di Charaxes jasius, a Bomarzo, su un grande alloro, in mezz'ora una femmina ha deposto decine di uova. Ne ho preso una, ho provata ad allevarla sull'alloro, ma il bruchetto si rifiutava di mangiarlo, e dopo due giorni di digiuno, mosso a compassione (in termini sperimentali non avrei dovuto farlo...), gli ho dato un bel rametto di corbezzolo che ha attaccato all'istante...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Lepurisposu
Utente Senior
Città: Su Masu
Regione: Sardegna
1912 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2006 : 13:59:18
|
che tempismo Paolo! Grazie! Proverò ad allevare gli ovetti e vedere un po!!!!! un carissimo saluto a tutti, a presto Frantzì-Lèpurisposu
àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|