|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giuseppetavolaro
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 aprile 2012 : 10:40:17
|
Non per amore di polemica con Carlos (v. il suo recente post "Ulula"), ma per mia informazione, vorrei sapere DAI MODERATORI, se il Forum "Natura Mediterraneo - Uccelli" debba intendersi esteso a tutte le specie del Paleartico, che a quanto ne so include l'intera Europa, l'Asia a nord dell'Himalaya, l'Africa settentrionale e la zona nord e centrale della penisola arabica. Personalmente, forse sbagliando, mi sono astenuto dall'inserire in tale Forum immagini di specie che non risultano residenti o di passo nell'area mediterranea (Allocco di Lapponia, Ulula ecc.), da me riprese in occasione dei miei ripetuti viaggi in Finlandia. Grazie.
Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito)
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2012 : 14:05:04
|
La tua è una giusta domanda che anch'io mi sono posto...
Attendiamo i Moderatori.
Alessandro |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2012 : 14:37:46
|
Pure io me la sono posta, non vorrei sbagliare ma i moderatori già in passato avevano chiesto di inserire solo immagini di uccelli del Mediterraneo. Sentiamo. Ciao
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
La tua è una giusta domanda che anch'io mi sono posto...
Attendiamo i Moderatori.
Alessandro
|
Gabriele
Crema ( Cr ) |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2012 : 16:14:50
|
Difficile definire limiti geografici per animali dotati di una spiccatissima mobilità. Io direi che per uccelli del Mediterraneo debbano intendersi tutti quegli animali che in qualche modo nidificano, sostano o stazionano nell'area del bacino del Mediterraneo. A questo punto anche un migratore nordamericano come il Limnodromo pettorossicio, recentemente osservato in Italia, andrebbe incluso. Mentre l'Ulula o l'Allocco di Lapponia non essendo tipici di questa regione andrebbero esclusi.
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2012 : 16:45:24
|
ovviamente non è in alcun modo una polemica, solo il mio parere (e non da moderatore)... però visto che le guide da campo più diffuse riportano le specie riferendosi al Paleartico Occidentale, e di conseguenza ci si può esprimere in identificazioni con una certa sicurezza anche al di fuori dell'ambito esclusivamente mediterraneo, secondo me sarebbe meno dispersivo lasciarle nel forum generico... c'è poi sempre il problema di definire quale sia l'area precisa "mediterranea", perché pur trovandosi in Nordafrica molte specie ci sono ancor meno familiari rispetto a quelle nordiche...
e non da meno è il problema degli accidentali, perché anche se si facesse riferimento alla sola checklist italiana un Luì di Pallas risulterebbe consentito (quindi più mediterraneo) mentre uno Zigolo delle case, che si vede ovunque in zona nordafricana, no... insomma per me sarebbe più coerente mettere qui le specie del Paleartico Occidentale, o se non altro definire una volta per tutte un'areale in cui le osservazioni -di qualsiasi specie, anche accidentale- siano valide
questo solo per esprimere la mia opinione, senza riferirmi a nessun caso particolare
claudio |
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
Prov.: Roma
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2012 : 16:55:01
|
Ciao a tutti Visto che ci sono tanti dubbi, se è giusto postarli qui o no, non sarebbe una scelta migliore postare direttamente nel forum "Natura nel Mondo"? come hanno fatto tanti di noi.
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
Modificato da - Cate in data 27 aprile 2012 17:16:39 |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2012 : 15:54:50
|
in effetti se la specie è più o meno comune anche nell'area mediterranea io la posterei in questa sezione anche se è stata fotografata in Nord Europa (per es. un Combattente in abito fatto in Scandinavia, la specie cmq da noi è migratrice reg) e stesso discorso per rarità per es. americane ma fotografate nel bacino del Mediterraneo. Se invece la suddetta rarità è stata fotografata a casa sua o se si fotografa una specie che nelle nostre zone non è segnalata (es. l'Ulula) la metterei in "Animali del Mondo", questa è la mia opinione
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2012 : 18:24:38
|
volevo tornarci ma attendevo. ho sentito massimo e la mia ipotesi è molto "inclusiva". In sezione possono entrare tutte le specie del Paleartico occidentale, quindi europee, nordafricane, mediorientali anche se residenti e non migranti in contesto mediterraneo.
Non kenyote e nord-americane insomma :)
I biogeografi considerano un bioma questa sottoregione e all'interno di questo ambito direi che le specie che abitano il bioma "paleartico occidentale" possono entrare.
saluti
angelo
Link
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |