|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Musmusculus
Utente Senior
Città: Monza
Prov.: Milano
Regione: Italy
881 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2012 : 22:23:13
|
Ciao a tutti, scusate la lunghissima assenza ma, ahimè, lavoro ed altri impegni mi hanno tenuto lontano da voi Sono passati, credo, circa 4 anni da quando ho iniziato a classificare gli artropodi del parco di Monza e ancora adesso, quando riesco, vado al Parco armato di macchina fotografica sperando di trovare qualche nuovo soggetto. Penso che il bilancio totale, tutto sommato, sia abbastanza positivo, posto quindi un mero elenco di cosa ho trovato (o meglio identificato al 90% grazie a voi) fin’ora (inserisco anche un breve OT inerentemente agli altri artropodi alcuni dei quali non classificabili). 24 specie di ragni 2 specie di chilopodi 3 specie di collemboli 3 specie di diplopodi 2 specie di glomeridi 2 specie di isopodi 1 specie di polidesmide
Ed ora gli insetti: Identificate (anche parzialmente) 274 specie di cui: COLEOTTERI 3 buprestidi 1 dermastide 8 carabidi 10 cerambicidi 1 cleride 8 coccinellidi 12 crisomelidi 1 edemeride 2 cetonidi 3 curcuilionidi 1 dasytidae 7 elateridi 1 lucanide 1 mordellide 2 pirocroidi 1 rutelidae 1 cetonide 1 scarabeide 1 meloidae 1 malontide 1 byturidea 3 cantaridi 1 lagride 1 tenebrionide 4 stafinilidi 1 malachide 1 silvanide 2 silfidi 1 lampiride 1 endomychide 1 scaphidiidae DERMATTERI 1 formiculide ETEROTTERI 1 gerride 2 reduvidi 4 coreidi 7 miridi 1 ropalide 3 nabidi 10 pentatomidi 1 pirrocoride 2 ligeidi 2 cidnidi 1 notonettide 1 idrometride OMOTTERI 1 afidae 1 delfacide 3 cicadellidi 2 membracidi 1 issidae 2 afroforidi 1 faltidae 1 acalonidae 1 cercopidae 1 cixiidae DITTERI 1 sarcofagidae 1 canopidae 2 rhagioidae 1 raiviera 1 therva 1 bibionidae 2 bombilidi 1 scatofagidae 1 chironomidae 1 tipulidae 1 culcidae 10 sirfidi 1 tefritidae 3 califoridi 1 asilidae 2 straziomidi 1 tabanidae 1 sepsidae 2 muscidi 1 sciomyzydae 1 lauxanidae 4 tachinidi 1 anisopodidae 1 tefritidae IMENOTTERI 5 antoforidi 4 apidi 1 crisidae 4 formicidi 4 iocneumonidi 2 scolidi 6 sfecidi 7 tenthredinidi 2 alittidi 2 vespidi 1 pamphilidae 1 andrenidae LEPIDOTTERI 1 piedidae 1 adelidae 2 geometridi 4 licenidi 1 esperidae 2 sfingidi 1 ctenuchidae 1 arctiidae 4 ninfalidi 2 adelidi 1 pterophoridae 4 noctuidei 1 satiridea 1 scythirididea 1 orgyia MECOTTERI 1 panorpide BLATTOIDEI 1 blatellidae NEUROTTERI 1 emerobidae 3 crisopidi ODONATI 2 escnidi 1 calotterigidae 7 libellulidi 2 gomphidi 1 platicnemididae 1 cenagrionidae ORTOTTERI 1 grillidae 3 acrididi 7 tettigonidi 1 catantopidae EFEMEROTTERI 1 baetidae
Più quelli che di cui ho le fotto ma non ho avuto il tempo per tentare di identificarli, per cui, credo, altri 20 non ancora inseriti in questa lista (su 187 foto) Spero a breve di poter tornare a far ei miei giri di “caccia fotografica al parco”
Ste Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi
|
Modificato da - elleelle in Data 25 dicembre 2012 21:14:00
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |