testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Maclura pomifera / Maclura  Specie aliena Specie aliena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Franky
Utente nuovo

Città: Cenaia
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2006 : 23:39:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Rosales Famiglia: Moraceae Genere: Maclura Specie:Maclura pomifera
che albero è???

oggi ho fotografato questa pianta:

Maclura pomifera
Maclura pomifera / Maclura
133,24 KB

Maclura pomifera / Maclura
121,34 KB

potreste dirmi di che si tratta?

work in progress....

Modificato da - Centaurea in Data 16 maggio 2016 14:53:48

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2006 : 00:59:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Andrea ... innanzitutto benvenuto sul forum.

Da quanto mi sembra di intuire dalle tue immagini potrebbe trattarsi di Maclura pomifera, ma sono obiettivamente troppo distanti per averne la certezza.
Prova cliccare sul tasto "cerca" del forum situato in alto nella pagina e digitare appunto Maclura pomifera.
Te lo dico perchè se fosse proprio lei, sul forum ne avevamo già parlato e pertanto leggendo le precedenti discussioni potresti eventualmente riconoscerla.
Sono caratteristici i frutti, che sono dei pomi sferici e gialli con la superficie solcata e rugosa, e le spine robuste sui rami.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 25 ottobre 2006 21:13:20
Torna all'inizio della Pagina

Franky
Utente nuovo

Città: Cenaia
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2006 : 10:49:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

grazie phobos...

avete fatto davvero un bel forum....

sono un perito agrario e frequento la facoltà di scienze agrarie all'università di Pisa, mio padre ha un'azienda agricola...mi interesso molto di colture erbacee e produzioni vegetali in genere, mentre di agroforestale ne so davvero poco, l'altro giorno stavo lavorando vicino a un bosco e dopo aver visto questa pianta, mi sono chiesto ma che cavolo di pianta è...ed eccomi qui...

stasera posto anche un'altra foto di un'altra pianta, poi non rompo +....ehehehe

grazie ancora e ora faccio la ricerca sul forum..

work in progress....

Modificato da - Phobos in data 09 ottobre 2006 22:35:18
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 09:25:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato anche una vecchia immagine del frutto ... non è molto bella ma penso possa aiutare a chiarire la questione.

Frutto di Maclura pomifera
Maclura pomifera / Maclura
101,19 KB

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2006 : 13:44:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Riconoscibile anche per il suo odore caratteristico, inizialmente piacevole, in seguito nauseante.

Siamo parte della natura - Salvatore

Modificato da - Phobos in data 25 ottobre 2006 21:15:27
Torna all'inizio della Pagina

ellenne
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2006 : 22:13:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Rosales Famiglia: Moraceae Genere: Maclura Specie:Maclura pomifera
Un piccolo contributo da parte mia
saluti
ellenne

Maclura pomifera
Maclura pomifera / Maclura
139,7 KB

Maclura pomifera / Maclura
151,31 KB

Maclura pomifera / Maclura
175,24 KB

Modificato da - Centaurea in data 16 maggio 2016 15:15:58
Torna all'inizio della Pagina

Antimo
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


105 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2006 : 22:22:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per chi abita a Roma,
ce ne sono alcuni esemplari nel Parco della Caffarella (un pò più avanti dell'entrata principale sulla sinistra). Quest'estate mi ci sono imbattuto con meraviglia. Sotto le sue chiome una comitiva, ignara del suo nome,si riparava dal caldo solleone romano.

Antimo

Modificato da - Phobos in data 25 ottobre 2006 21:15:58
Torna all'inizio della Pagina

Martin
Utente Junior

Città: Podenzano
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


80 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 novembre 2006 : 13:40:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungerei, giusto per la curiosita', che da diverse fonti ho avuto informazioni che la Maclura fosse una delle piante elettive dei Pellerossa americani per la costruzione degli archi data l'eccezionale elasticita' del legno (caratteristica verificata personalmente);
non confermata, sempre personalmente, la notizia circa la commestibilita' dei frutti: tentata in vari modi la cottura ed il trattamento (partendo dal frutto maturo, color arancio) il risultato era sempre legante, fibroso, disgustoso.... peccato, trattandosi di moracea...

Martin
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2006 : 11:56:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Aggiungerei, giusto per la curiosita', che da diverse fonti ho avuto informazioni che la Maclura fosse una delle piante elettive dei Pellerossa americani per la costruzione degli archi data l'eccezionale elasticita' del legno

Davvero interessante ... ... non lo sapevo proprio ...

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net