testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Non ci sono più i formiconi di una volta Messor capitatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

roccolucio
Utente Junior


Città: Potenza
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


62 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2006 : 23:12:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Formicidae Genere: Messor Specie:Messor capitatus
Le cerco da anni ... ma non ci sono più. Parlo di quelle formiche soldato dalle testa enorme, con delle mandibole che facevano impressione. Uscivano verso il tramonto o subito dopo le giornate di pioggia. Un paio di loro si posizionavano all'ingresso del formicaio e le loro teste erano così grandi da bloccare quasi completamente il passaggio alle operaie che andavano in giro a raccogliere grossi semi. Il resto del corpo invece era di dimensioni normali ... quasi quanto quello delle operaie. Il testone ... un macingno da portare in giro e in effetti quando queste guerriere si spostavano sul terreno erano costrette trascinarlo perchè non riuscivano a tenerlo sollevato a lungo. A tutti voi sarà capitato di essere morsi da una grossa formica, magari sul bordo delle pelle, intorno all'unghia di un dito della mano ... ma voi non avete idea del dolore che provocava il morso (con relativa piccola emorragia) di uno di questi formiconi. E' vero all'epoca ero un bambino e le mie mani erano più piccole e poi c'è l'effetto lente di ingrandimento del tempo trascorso da allora ... ma sono certo di non sbagliarmi se vi dico che la loro testa era grande quanto un cece.
Con questo foto-montaggio vorrei farvi capire più o meno quale era il loro aspetto confrontato alle guerriere che trovo adesso negli stessi formicai.
Non ci sono più i formiconi di una volta Messor capitatus

Sapete dirmi il nome di questa specie? ... voi ne trovate ancora in giro? ... ripeto i formicai che conoscevo da bambino sono sempre negli stessi luoghi ma le grosse formiche soldato dei miei ricordi sono stata sostituite da altre più piccole come questa che vedete qui sotto ... poggiata ad un cerino. Secondo voi cosa è successo? perchè non ci sono più? colpa dell'inquinamento dei terreni? forse si trattava di una rara sottospecie che si stava evolvendo solo in quel luogo (foce del fiume Bradano - Lucania) che poi si è estinta anche per colpa mia che da bimbo andavo continuamente a stuzzicarle? ...CIAO

Non ci sono più i formiconi di una volta Messor capitatus


--------------
ti avverto! .... ti aspetto solo per altri 111 anni ... poi me ne vado!

Modificato da - roccolucio in Data 05 ottobre 2006 23:29:54

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 ottobre 2006 : 23:35:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao roccolucio,
colgo l'occasione qui per darti il benvenuto.Ho letto con interesse quanto hai scritto,purtroppo non posso aiutarti,posso solo dirti che,pur prediligendo i funghi, osservo la Natura in tutti i suoi aspetti e qui in Trentino non ho mai visto tale guerriera.Comunque impressionante...

ciao giorgio

....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929
Torna all'inizio della Pagina

roccolucio
Utente Junior


Città: Potenza
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


62 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2006 : 13:24:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giorgio gozzi:

Ciao roccolucio,
colgo l'occasione qui per darti il benvenuto ...


grazie Giorgio ... perbacco! quanto postate in questa sezione ... in poche ore il mio tread è quasi precipitato in terza pagina.
Ho comunque aggiunto dell informazioni sulla prima foto per ribadire che quella di destra è ub foto montaggio ...CIAO

--------------
ti avverto! .... ti aspetto solo per altri 111 anni ... poi me ne vado!
Torna all'inizio della Pagina

roccolucio
Utente Junior


Città: Potenza
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


62 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2006 : 16:36:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messor capitatus major è il nome della specie che finora assomiglia di più alle formiche dei miei ricordi. Ringrazio Regaleco per la dritta 'Messor' che mi ha permesso di ridurre il range di ricerca.

Ecco una foto di confronto trovata poco fa:
Link

--------------
ti avverto! .... ti aspetto solo per altri 111 anni ... poi me ne vado!
Torna all'inizio della Pagina

Messor
Utente nuovo

Città: Bergamo


11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2007 : 20:53:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Suggerirei Messor pergandei Link
oppure più probabilmente guardando il peziolo Pheidole rhea
Link
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2007 : 22:31:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Messor,
benvenuto nel forum.
Volevo chiederti se hai un'esperienza specifica sugli Imenotteri Formicidae.
Personalmente non ne capisco nulla, ma mi pare che il sito a cui fai riferimento e le specie che suggerisci abbiano una distribuzione Neartica, siano cioè presenti nel continente americano, e nulla abbiano a che fare con la nostra fauna.


Marcello


Non ci sono più i formiconi di una volta Messor capitatus
 
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2007 : 10:48:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Marcello, anche per me si tratta di Messor capitatus, per quanto riguarda le dimensioni delle teste dei soldati, non ho notato differenze negli ultimi decenni... Forse da bambini le cose ci sembrano tutte più grandi


Daniele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net