|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
hofanec
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Italy
334 Messaggi Tutti i Forum |
|
hofanec
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Italy
334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2012 : 18:48:04
|
Grazie a tutti per la collaborazione. Molti di voi hanno dichiarato di non meritare di essere scritti come coautori del lavoro del catalogo o di essere stati inclusi nei ringraziamenti per la guida. Vorrei chiarire a voi e, più in generale a chi legge, la mia opinione in merito. Se ricordate, abbiamo inziato in ottobre 2010 i primi contatti e i primi scambi di foto. dati e suggerimenti e ci abbiamo messo circa 18 mesi per produrre questo risultato. Io mi sono trovato ad apprezzare molto la vostra disponibilità a offrire le vostre foto: senza questa partecipazione non saremmo arrivati al risultato attuale. Ma ho apprezzato molto di più ciò che c'è dietro il semplice scatto di una foto. Io ne faccio tante e ci tengo a chiarire quanto e quale lavoro c'è dietro quell'immagine. Permettetemi di fare un discorso quasi venale: quello di monetizzare ciò che avete fatto prima di arrivare a quella immagine. Se possedete quella conchiglia non è perchè vi sia piovuta dal cielo ma perchè siete andati a cercarla. Prima vi eravate documentati e avevate letto che era stata segnalata in quel posto; quanto tempo per la lettura e l'analisi di quel testo e di quelli correlati? Poi avete deciso di distogliere un poco del vostro tempo lavorativo o di una festività con la famiglia o gli amici per andare in quel luogo. Un giorno? Una stanza d'albergo? Un pasto in una trattoria o un fugace panino? Finalmente con molta pazienza e testardaggine siete riusciti a trovarla e ve la siete portata in casa. Lavaggi, pulitura con strumenti vari, oliatura, etichettatura e posizionamento nella classica scatolina da collezione. Semplice fin qui ma...vi eravate dimenticati quanto tempo avete dedicato a ricerche bibliografiche e confronti, esami al microscopio per accertarvi che fosse proprio lei? Alcune volte pochi fortunati minuti per l'accertamento altre volte giorni, apertura di discussioni sui forum e confronti con gli amici per arrivare ad un buon verdetto. Ora avete deciso di fotografarla ma...misura 10 mm e la vostra fotocamera digitale non la mette a fuoco in maniera decente e il microscopio ne inquadra sole una parte e allora? Tentataivi su tentativi per trovare il compromesso migliore e, finalmente, ecco l'immagine da porre sul forum dove quel .... si fa venire il dubbio che...però...ma...e solo dopo tante pene si è tutti d'accordo sulla classificazione di quella maledetta ma tanto amata conchiglia. Provate a calcolare i tempi di questo percorso e a dargli il valore commerciale equivalente al vostro stipendio orario. Potete proprio dire che quell'immagine sia solo il frutto di un click e basta? Non trascuriamo poi il valore affettivo che scaturisce anche dall'aver trovato personalmente quel pezzo! Cosa posso dirvi a questo punto: io ho lavorato tanto con la mia epserienza informatica per costruire il catalogo e la guida ma se calcolate il valore, come ora descritto, delle vostre 20, 50, 100 immagini che avete donato, posso proprio dire di essermi impegnato più di voi? Non credo proprio! E cosa dovrei dire di chi mi ha dato più di 1000 foto? Per favore non banalizzate le vostre immagini al semplice scatto!! Grazie ancora a tutti voi per l'enorme apporto che avete silenziosamente e generosamente dato. Ciascuno si è meritato di essere coautore di questa grande opera e di essere ringraziato! Una cosa mi preme ricordarvi: la rivista e le monografie vanno in tutto il mondo, presso quasi tutti i musei e le testate scìientifiche del settore. Molti leggeranno con piacere il vostro nome e ve lo siete pienamente meritato! Ultima cosa, alcuni numeri: il catalogo e guida si compongono di - 10366 immagini - 4053 pagine web - 366 cartelle per le terrestri i numeri sono: - 1661 immagini - 843 pagine web - 56 cartelle per le marine: - 8387 immagini - 2851 pagine web - 302 cartelle Vi sembra poco?
Claudio Fanelli |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|