testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 pubblicata la Guida alla Didattica Malacologica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

hofanec
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2012 : 22:39:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi abbiamo pubblicato la Guida alla Didattica Malacologica nella collana Clio - le Monografie di Argonauta (sito Link).
Si tratta di un lavoro rivolto ai ragazzi delle scuole e ai principianti e che si integra totalmente con il Catalogo Iconografico pubblicato pochi mesi fa.
E' nostra intenzione farlo distribuire nelle scuole italiane per divulgare la nostra passione malacologica.
Per sperimentare la validità e l'efficacia di questo strumento abbiamo lanciato, fin da gennaio, una Campagna di Ricerche Didattico Malacologiche nella quale si stanno cimentando alcuni gruppi scout. Uno a Milano, uno a Roma, uno a Cagliari e uno a Cirò Marina.
Si stanno già ottenendo importanti risultati sia nel campo dei molluschi marini che in quello dei terrestri.
Abbiamo poi in mente di realizzare un Dizionario Illustrato e una Raccolta di Curiosità Malacologiche da aggiungere al tutto forse entro fine anno.
Chiunque sia interessato a partecipare all'iniziativa può contattarmi via e-mail: claudio@famigliafanelli.it

Claudio Fanelli

hofanec
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2012 : 18:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per la collaborazione.
Molti di voi hanno dichiarato di non meritare di essere scritti come coautori del lavoro del catalogo o di essere stati inclusi nei ringraziamenti per la guida.
Vorrei chiarire a voi e, più in generale a chi legge, la mia opinione in merito.
Se ricordate, abbiamo inziato in ottobre 2010 i primi contatti e i primi scambi di foto. dati e suggerimenti e ci abbiamo messo circa 18 mesi per produrre questo risultato.
Io mi sono trovato ad apprezzare molto la vostra disponibilità a offrire le vostre foto: senza questa partecipazione non saremmo arrivati al risultato attuale.
Ma ho apprezzato molto di più ciò che c'è dietro il semplice scatto di una foto.
Io ne faccio tante e ci tengo a chiarire quanto e quale lavoro c'è dietro quell'immagine.
Permettetemi di fare un discorso quasi venale: quello di monetizzare ciò che avete fatto prima di arrivare a quella immagine.
Se possedete quella conchiglia non è perchè vi sia piovuta dal cielo ma perchè siete andati a cercarla. Prima vi eravate documentati e avevate letto che era stata segnalata in quel posto; quanto tempo per la lettura e l'analisi di quel testo e di quelli correlati?
Poi avete deciso di distogliere un poco del vostro tempo lavorativo o di una festività con la famiglia o gli amici per andare in quel luogo. Un giorno? Una stanza d'albergo? Un pasto in una trattoria o un fugace panino?
Finalmente con molta pazienza e testardaggine siete riusciti a trovarla e ve la siete portata in casa. Lavaggi, pulitura con strumenti vari, oliatura, etichettatura e posizionamento nella classica scatolina da collezione.
Semplice fin qui ma...vi eravate dimenticati quanto tempo avete dedicato a ricerche bibliografiche e confronti, esami al microscopio per accertarvi che fosse proprio lei? Alcune volte pochi fortunati minuti per l'accertamento altre volte giorni, apertura di discussioni sui forum e confronti con gli amici per arrivare ad un buon verdetto.
Ora avete deciso di fotografarla ma...misura 10 mm e la vostra fotocamera digitale non la mette a fuoco in maniera decente e il microscopio ne inquadra sole una parte e allora? Tentataivi su tentativi per trovare il compromesso migliore e, finalmente, ecco l'immagine da porre sul forum dove quel .... si fa venire il dubbio che...però...ma...e solo dopo tante pene si è tutti d'accordo sulla classificazione di quella maledetta ma tanto amata conchiglia.
Provate a calcolare i tempi di questo percorso e a dargli il valore commerciale equivalente al vostro stipendio orario.
Potete proprio dire che quell'immagine sia solo il frutto di un click e basta?
Non trascuriamo poi il valore affettivo che scaturisce anche dall'aver trovato personalmente quel pezzo!
Cosa posso dirvi a questo punto: io ho lavorato tanto con la mia epserienza informatica per costruire il catalogo e la guida ma se calcolate il valore, come ora descritto, delle vostre 20, 50, 100 immagini che avete donato, posso proprio dire di essermi impegnato più di voi? Non credo proprio! E cosa dovrei dire di chi mi ha dato più di 1000 foto?
Per favore non banalizzate le vostre immagini al semplice scatto!!
Grazie ancora a tutti voi per l'enorme apporto che avete silenziosamente e generosamente dato.
Ciascuno si è meritato di essere coautore di questa grande opera e di essere ringraziato!
Una cosa mi preme ricordarvi: la rivista e le monografie vanno in tutto il mondo, presso quasi tutti i musei e le testate scìientifiche del settore. Molti leggeranno con piacere il vostro nome e ve lo siete pienamente meritato!
Ultima cosa, alcuni numeri: il catalogo e guida si compongono di
- 10366 immagini
- 4053 pagine web
- 366 cartelle
per le terrestri i numeri sono:
- 1661 immagini
- 843 pagine web
- 56 cartelle
per le marine:
- 8387 immagini
- 2851 pagine web
- 302 cartelle
Vi sembra poco?


Claudio Fanelli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net