|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
nani2
Utente Senior
Città: mozzate
Prov.: Como
Regione: Lombardia
1220 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 aprile 2012 : 14:43:32
|
Limodorum abortivum, non Cephalanthera luciano |
|
|
nani2
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2012 : 16:17:17
|
Ciao Luciano
Salvo sorprese non credo che sia un Limodorum,ho controllato ad ogni germoglio c'era uno caule dell'anno precedente e dove ho trovato solo la Cephalanthera rubra.
Il Limodorum non l'ho mai visto, sarei contento se lo fosse,comunque un pensierino è passato nella mia testa e penso che sia molto simile.
Ciao Angelo
nani2
Nao mitashi-------Potessi vedere Hana ni akeyuku--dischiuso nei fiori kami no kao-------il volto di Dio (Basho Matsuo) |
|
|
nani2
Utente Senior
Inserito il - 12 luglio 2012 : 23:03:03
|
Ciao
Come avevo detto ho seguito questa orchidea fino alla fioritura,purtroppo le piante migliori sono state rotte o mangiate da insetti o altro e perciò sono fiorite solo due piante contro le 13 dello scorso anno
Ciao Angelo
foto del 6-5-12 Immagine: 82,95 KB
foto del 18-5-12
Immagine: 109,93 KB
foto del 24-5-12
Immagine: 116,31 KB Immagine: 121,02 KB
foto del 31-5-12
Immagine: 77,22 KB Immagine: 75,72 KB
foto del 6-6-12
Immagine: 58,32 KB Immagine: 72,74 KB
foto del 10-6-12
Immagine: 45 KB Immagine: 59,86 KB |
nani2
Nao mitashi-------Potessi vedere Hana ni akeyuku--dischiuso nei fiori kami no kao-------il volto di Dio (Basho Matsuo) |
|
|
geum rivale
Utente V.I.P.
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
233 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2012 : 16:57:48
|
Grazie davvero per questa splendida carellata di immagini che ci hanno fatto seguire questa splendida orchidea dal germoglio alla fioritura (ed a quanto pare avevi ragione fin dall'inizio, io non ci sarei mai arrivato) |
AS "Quale e' la cosa piu' difficile di tutte? Quella che sembra la piu' facile: con gli occhi vedere cio' che davanti agli occhi si trova" (W. Goethe)
|
|
|
nani2
Utente Senior
Inserito il - 23 luglio 2012 : 22:29:35
|
| Messaggio originario di geum rivale:
Grazie davvero per questa splendida carellata di immagini che ci hanno fatto seguire questa splendida orchidea dal germoglio alla fioritura (ed a quanto pare avevi ragione fin dall'inizio, io non ci sarei mai arrivato)
|
Ciao Antonio Ho visto spesso questa orchidea in montagna ma questa del parco pineta ci tenevo a seguirla perché è stata osservata nel parco per la prima volta lo scorso anno segnalata da me ed è per questo che ero sicuro fin dar germoglio che era lei.
Ciao Angelo |
nani2
|
|
Zinb
Utente V.I.P.
Città: Sesto Calende
Prov.: Varese
204 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2012 : 11:13:39
|
Ciao Angelo, Molto interessanti le tue foto! Sai se queste piante si trovano nella parte VA o nella parte CO del parco? Ti chiedo questo perché sto facendo la cartografia delle orchidee della provincia di Varese, e la Cephalanthera rubra risulta molto rara nella provincia. Dal resto, questa zona dintorno al parco Pineta non è stata molto visitata dai cercatori di orchidee, credo. Io non ci sono mai andato. Infatti volevo visitare questo parco sabato scorso, pero è arrivato un temporale quindi sono rimasto a casa! A dopo, Alex |
|
|
nani2
Utente Senior
Inserito il - 25 luglio 2012 : 15:18:31
|
Ciao Alex
Ti rispondo anche per la Epipactis atrorubens infetti tra le due orchidee la distanza è di circa 15/20m e si trovano in provincia di Como e sono rare in tutte due provincie,almeno qui in pianura.
Se ti interessa la posizione giusta fammelo sapere,io dovrei ritornarci per controllare se ha fruttificato e potrei accompagnarti.
Ciao Angelo |
nani2
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net