|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lambyagro
Utente Senior
Città: Meldola
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
740 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 aprile 2012 : 10:01:00
|
Direi Melanogryllus desertus. Ha comportamenti simili a quelli del Gryllus campestris, come del resto il Gryllus bipustulatus, un po' più piccolo del campestris, e la terza specie più comune: Eumodicogryllus bordigalensis. Tutti scavano tane, sono onnivori e cantano, anche di giorno; solo che il canto di quelli più piccoli è meno potente e meno metallico. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 24 aprile 2012 10:04:21 |
|
|
Nicolas25
Utente V.I.P.
Città: Novi Ligure
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
203 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2012 : 11:51:08
|
Il desertus scava anch'esso o usa le crepe del terreno?
Nicola
ciao
Nicola Scatassi
Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 30 aprile 2012 : 12:22:55
|
I giovani, certamente, scavano; ne ho fotografati parecchi dentro la loro celletta sotto una pietra. . Non so se, una volta adulti, si accontentano delle fessure ... luigi
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2012 : 15:06:37
|
Vista la peluria concordo con Luigi: ninfa di Melanogryllus desertus. Riguardo alla questione delle tane il Fontana dice che non ne scava, ma sfrutta le cavità naturali ...
Carlo
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 maggio 2012 : 15:21:12
|
| Messaggio originario di elleelle:
I giovani, certamente, scavano; ne ho fotografati parecchi dentro la loro celletta sotto una pietra. Non so se, una volta adulti, si accontentano delle fessure ... luigi
|
Mi riferivo a tane come questa. Non so se sono comunicanti con l'esterno o sono semplici celle.
Immagine: 172,23 KB |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2012 : 15:28:14
|
Magari scava piccole cavità nelle fasi giovanili Luigi ... bisognerebbe vedere se ci sono tane di adulti ...
Carlo
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 maggio 2012 : 17:51:35
|
Nella stagione degli adulti li ho trovati in gran numero semplicemente sotto le pietre, ma quelle staccate dal terreno, dove si riesce ad entrare senza scavare, mentre non li ho trovati in tane singole. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|