Autore |
Discussione |
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2013 : 15:18:39
|
Grazie Danio per le identificazioni!! Ovviamente l'ultima foto è dello stagno Traversari e vi stavo prendendo per il c... |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2013 : 16:56:39
|
Ahahah! Più ci sto, in rete , più ci casco... meglio che vada a fare due passi |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 agosto 2013 : 12:12:27
|
eccoci quà ad aggiornare la situazione!!! allora: i mesi di Luglio ed Agosto, completamente senza pioggie, hanno influito abbastanza sui due laghetti!
Il laghetto della Nebbia si è completamente prosciugato...per fortuna i pochi girini di temporaria hanno fatto in tempo a metamorfosare!
Nel Laghetto della Grandine invece il livello dell'acqua è calato di circa di 15cm...i 5 tritoni crestati che prima erano nel laghetto se ne sono andati..o meglio...forse sono stati predati! infatti nel laghetto, oltre agli insetti, sono rimasti pochi metamorfosati di rana temporaria...e 3 natrici dal collare, una delle quali grandicella...forse sono loro la causa della scomparsa dei tritoni
ma ecco una foto del laghetto: come si vede, la vegetazione, sia dentro che fuori, è davvero esplosa!
Immagine: 248,6 KB
|
|
Modificato da - Andrea Boscherini in data 20 agosto 2013 12:13:25 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 20 agosto 2013 : 12:14:06
|
Vicino al Potamogeton, si vede che è arrivata anche la Lemna!
Immagine: 185,97 KB |
|
Modificato da - Andrea Boscherini in data 20 agosto 2013 12:15:29 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 20 agosto 2013 : 12:16:19
|
al contrario la menta acquatica sembra fare fatica ad attecchire...mentre la chara cresce sempre più!
Immagine: 148,01 KB |
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 20 agosto 2013 : 12:17:56
|
come si vede però, è il myriophyllum a far da padrone... come ha scritto Danio un mesetto fa, sarà il prossimo paradiso dei tritoni!!! natrix permettendo
Immagine: 163,92 KB |
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 20 agosto 2013 : 12:19:11
|
ora un ultimo scorcio sul lato più ad est del Laghetto...questa è la zona preferita dalle natrix...forse grazie anche al tronco che permette loro di nascondervisi!
Immagine: 178,33 KB |
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 20 agosto 2013 : 12:20:49
|
e poi uno zoom sulla pianta più "prestigiosa" e rara del laghetto:
il potamogeton crispus!!! sembra che si stia pian piano diffondendo! ottimo!!!
Immagine: 101,55 KB |
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 agosto 2013 : 13:10:56
|
Grande Andrea! Comunque, con tutta questa vegetazione acqautica, natrix o no, i tritoni riescono di sicuro a sopravvivere, magari in numero minore, ma comunque l'ambiente è adattissimo.
Ric |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 13 gennaio 2014 : 20:53:25
|
Ciao ragazzi!
Ho rivitalizzato il post perchè avevo intenzione di fare stampare questo pannello didattico che ho fatto or ora per metterlo davanti al laghetto , in modo da rendere il tutto più ufficiale
...ci ho messo 1 oretta circa a farlo,quindi sicuro è migliorabile ed accetto volontieri i vostri commenti e suggerimenti, sopratutto dai "compagni di vanga"...che ne pensate???
P.s. in realtà lo sfondo è verde con scritte nere, ma riduciendolo (oltre a farlo quasi illeggibile!) me lo ha fatto diventare nero con scritte bianche......è decisamente più cupo così ma fidatevi dei colori originali...ma sopratutto mi interessa che ne pensate del contenuto!
Immagine: 262,7 KB |
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 14 gennaio 2014 : 09:19:07
|
Grande Andrea!
Ma quello non era il laghetto della grandine? Forse faccio un po' di confusione, e in effetti è più romantico l'altro nome. Inoltre il Triturus vulgaris dovrebbe ora essere un Lissotriton. Il Mesotriton è invece attualmente corretto, giusto?
Ric |
|
|
LoreFoionco
Utente V.I.P.
Città: Forte dei Marmi
Prov.: Lucca
Regione: Italy
207 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 gennaio 2014 : 12:17:36
|
Ben fatto, ma anche io sono confuso adesso Il laghetto della Nebbia non è in terra battuta e quello della Grandine impermeabilizzato? |
Funghi
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 15 gennaio 2014 : 10:57:59
|
si si avete ragione, ma non potevo raccontare "tutta la storia" in un solo pannello, altrimenti avrei ridotto troppo la parte più scientifica...e quindi, visto che il 1° laghetto era denominato "della Nebbia", ho deciso di mantenere quel nome (più affascinante) per il laghetto impermeabilizzato (cioè il Laghetto della Grandine), mentre ho "declassato" il vecchio Laghetto della Nebbia a zona umida, visto che a fine Agosto si riduce fino a divenire una serie di piccole pozze d'acqua ed il turista, leggendo che esiste un secondo laghetto, potrebbe chiedersi dove sia finito.........chiaro no???
Si grazie Ric, quello postato è una bozza veloce, con qualche errore da correggere come vedi |
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 15 gennaio 2014 : 16:32:08
|
Penso che siano tutti concordi nel dire che la logica che hai utilizzato è lapiù opportuna. Era come immaginavo.
Ottimo lavoro commemorativo/educativo!
Ric |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 30 marzo 2014 : 22:48:19
|
Rieccomi per il 1° aggiornamento 2014 del Laghetto Dopo 1 settimana di piogge, al primo giorno di sole, sono andato a vedere la situazione del Laghetto:
Immagine: 211,15 KB |
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 30 marzo 2014 : 22:51:42
|
Prima di ripartire per casa, Con Bernardo avevamo ipotizzato cosa potessi trovare dentro al laghetto... Avevamo pensato ovature di temporaria, o magari dalmatina, e sicuro qualche crestato...
Appena arrivato però, una rana verde è saltata in acqua... la prima Pelophylax documentata nel nostro laghetto
Come si vede, la vegetazione acquatica continua a crescere sempre più rigogliosa:
Immagine: 169,64 KB |
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 30 marzo 2014 : 22:52:36
|
Sul fondo si sta creando una complessa popolazione algale...
Immagine: 140,18 KB |
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 30 marzo 2014 : 22:53:16
|
Immagine: 175,58 KB |
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 30 marzo 2014 : 22:55:19
|
Dopo aver visto la situazione vegetale, mi sono messo a cercare qualche tritone ...
lo scorso Settembre nello stagno c'erano 3 crestati e 3 natrici... mi aspettavo di trovare quindi almeno 1 crestato... ma invece...
Immagine: 107,83 KB |
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 30 marzo 2014 : 23:00:46
|
1 dei 2 tritoni punteggiati
In poche parole, io e Bernardo non ci abbiamo preso per niente hahaha
Ma ancora, nonostante non sia stato un inverno così gelido e nevoso, è abbastanza freddo e quindi forse molti tritoni dovranno ancora arrivare (anche nei laghetti vicini c'è poco e niente)...
Quindi per ora, riassumendo, a meno di 1 anno di vita, il Laghetto ha già ospitato: - Rana temporaria - Rana dalmatina - Pelophylax sp - Tritone punteggiato - Tritone crestato - Natrice dal collare
Do per scontato prima o poi l'arrivo di qualche tritone alpestre e forse qualche rospo comune
Per ora però il laghetto è letteralmente invaso da centinaia e centinaia di chiocciole d'acqua:
Immagine: 139,43 KB |
|
|
|
Discussione |
|