questo ratto l'ha trovato un amico in una cascina abbandonata,volevamo sapere per curiosità di che specie può essere e se è possibile da quanto tempo è morto. graziee Immagine: 104,39 KB
E’ impossibile, almeno per me, dire da quanto tempo è morto. Per quanto riguarda le cause posso dire questo: la mummificazione dei ratti è un disseccamento del corpo che avviene in individui che muoiono per svariate cause in ambienti caldi e secchi (è più frequente nei topi perché sono più piccoli e si disidratano prima). Molti pensano che la mummificazione sia dovuta all’ingestione di rodenticidi (questo non esclude che quell’individuo sia morto proprio per il consumo di esca avvelenata) ma non è così, perché gli anticoagulanti provocano soprattutto emorragie interne e le perdite di liquidi non sono comunque tali da giustificare la totale essiccazione.
Per l’identificazione sarebbe stato utile osservare anche la coda nella sua interezza (perché la punta e la lunghezza possono aiutare a discriminare le due specie di ratto), a naso penso che possa trattarsi di Rattus rattus per gli anelli squamosi della coda evidenti, ma visto lo stato in cui si trova non ne sono certo.