Autore |
Discussione |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 20 aprile 2012 : 11:38:43
|
Un'ultima foto... Immagine: 157,19 KB |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2012 : 12:18:55
|
Fuochino! Sono Phaneropteridae. Per il genere non saprei ...Sono anche molto giovani. luigi
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 20 aprile 2012 : 12:45:56
|
| Messaggio originario di elleelle:
Fuochino! Sono Phaneropteridae. Per il genere non saprei ...Sono anche molto giovani. luigi
|
GRAZIE elleelle! Quindi la famiglia ce l'abbiamo, e pure la sottofamiglia . Magari è pure possibile che, viste le dimensioni e lo stadio non troppo "vecchio", non si possa dedurre troppo di più con le mie foto. |
Modificato da - ValerioW in data 20 aprile 2012 12:57:36 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 20 aprile 2012 : 12:53:37
|
...Sono anche molto giovani. luigi
|
...Su questo hai ragione, erano degli "sputacchietti" , lo ammetto, lunghi pochi mm, ma erano "simpaticissimi" e un paio mi si sono pure buttati addosso. Buio, vento, io che barcollavo, hanno poi aggiunto un bell'effetto "micro-mosso" alle foto. |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 20 aprile 2012 : 13:01:45
|
Ellelle, c'è un dubbio che non riesco a chiarire: le sottofamiglie si indicano col suffisso -dae , in italiano, e -nae, in inglese? Cioè il -nae è un'inglesizzazione del latino -dae? Dunque in italiano -nae è scorretto? Spero di avere scritto le domande in modo sensato. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 aprile 2012 : 14:06:10
|
Non sono un esperto di queste cose, ma mi risulta che il suffisso "dae" è per la famiglia, mentre il suffisso "nae" è per la sottofamigia, se esiste.
Tra noi e gli anglosassoni non ci dovrebbero essere differenze, dato che questi nomi sonio tutti scritti in latino.
luigi
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 20 aprile 2012 : 17:03:25
|
Non sono un esperto di queste cose, ma mi risulta che il suffisso "dae" è per la famiglia, mentre il suffisso "nae" è per la sottofamigia, se esiste.
Tra noi e gli anglosassoni non ci dovrebbero essere differenze, dato che questi nomi sonio tutti scritti in latino.
luigi
|
Si, è latino ovviamente ("ae" parla chiaro )... come si sa i Phaneropterinae sono una sottofamiglia dei Tettigonidae, ma se cerchi su google, con quel nome li trovi in inglese e in in italiano li trovi con il -dae.
Vabèh, tu probabilmente mi dirai: "ma non hai altro di meglio da fare di venerdì 20 aprile alle 17.00 che intavolare queste domande?" ...ed hai ragione. |
Modificato da - ValerioW in data 20 aprile 2012 17:04:34 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2012 : 17:20:46
|
Considerati aspetto, area e abbondanza potrebbe trattarsi di Barbitistes sp.
Carlo
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 aprile 2012 : 17:55:10
|
Per quanto riguarda il quesito tassonomico, attualmente Faunaeur riporta Tettigonioidaea come superfamiglia, e poi Bradyporidae, Conocephalidae, Meconematidae, Tettigoniidae, Phaneropteridae, e poi si passa direttamente ai generi, senza sottofamiglie.
Ma secondo altre fonti può darsi che la presentazione sia diversa; noi seguiamo questa.
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 20 aprile 2012 18:26:30 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 03 maggio 2012 : 19:12:17
|
|
Ciao Luigi, mi sa che ci siamo sbagliati. Dovrebbe essere un Barbitistes sp. da quanto mi ha scritto Carlmor circa un mio post su varie ninfe di ortottero. |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 03 maggio 2012 : 20:27:14
|
| Messaggio originario di ValerioW:
|
Ciao Luigi, mi sa che ci siamo sbagliati. Dovrebbe essere un Barbitistes sp. da quanto mi ha scritto Carlmor circa un mio post su varie ninfe di ortottero.
|
Perché sbagliati? Barbitistes è un Phaneropteridae. |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 03 maggio 2012 : 20:40:57
|
| Messaggio originario di ValerioW:
|
Ciao Luigi, mi sa che ci siamo sbagliati. Dovrebbe essere un Barbitistes sp. da quanto mi ha scritto Carlmor circa un mio post su varie ninfe di ortottero.
|
Perché sbagliati? Barbitistes è un Phaneropteridae.
|
Oh cavolo...SI, hai ragione. Tra un pò mi esce fumo dalla testa!!! |
|
|
|
Discussione |
|