|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
heuglini
Utente Senior
Città: Germignaga
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
545 Messaggi Flora e Fauna |
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 ottobre 2006 : 21:40:17
|
io direi: quella dietro strolaga magggiore per il becco all'insù e le dimensioni più grandi(anche se non so se è caratterizzante) quella davanti invece strolaga mezzana
cia Umberto |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 ottobre 2006 : 21:40:55
|
complimenti a michele per i suoi quizzetti :) e qui aggiungo il mio tributo alla sua giovane bravura (resta curioso eh) :)
lura: Gavidae de sicuro :) per me Strolaga maggiore Gavia immer
:)
okkione |
|
|
igor
Utente V.I.P.
Città: trieste
Prov.: Trieste
267 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 15:17:39
|
Quella a destra mi sembra una strolaga maggiore, quella a sinistra (vista anche la macchia bianca sulla coscia ) mi sembra una strolaga mezzana. |
|
|
heuglini
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 18:14:11
|
Beh, era troppo facile allora.... avete indovinato!!
Infatti quella in secondo piano è una bellissima Strolaga maggiore (Gavia immer) mentre l'altra è una Strolaga mezzana (Gavia arctica).
La foto l'ho scattata dalla località Montesole (comune di Porto Valtravaglia), sulla sponda lombarda del Lago Maggiore.
La Strolaga maggiore si è fermata in loco dal 2 Aprile fino al 23 Aprile almeno. Questo posto è davvero un buon punto per fare del "lake-watching"...il cugino sfigato del sea-watching Infatti da quel punto ho osservato fino a 6 Strolaghe mezzane, fino a 19 Strolaghe minori (che dovrebbe essere una sorta di record nazionale...sapete dirmi qualcosa su altre concentrazioni notevoli??), diversi Gabbianelli, Gabbiani corallini, Zafferani, fino a 5 Svassi collorosso (in abito estivo...stupendi!!), Moretta grigia ed altro ancora....manca solo un labbo sp, uno qualsiasi...li cerco assiduamente ma nisba
Allora...COMPLIMENTI!
ciao Michele
PS Angelo, grazie per i complimenti |
Modificato da - heuglini in data 04 ottobre 2006 18:15:33 |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 18:40:44
|
beh bravi... avevo pensato anche io alle due specie ma poi ho toppato pechè in strolaga mezzana di solito il bianco del fianco arriva fin quasi alla coda, ma evidentemente la linea di gallaeggiamento bassa nel posteriore lo celava.. e il becco mi sembrava grosso alla base come l'altra... ma se due su tre hanno indovinato... son stati scrupoli sbagliati i miei..
:)
okkione
michele.. te li meriti.
|
|
|
igor
Utente V.I.P.
Città: trieste
Prov.: Trieste
267 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2006 : 19:31:19
|
Vai con i quiz! Li trovo divertenti oltre ad un modo per imparare qualcosa e confrontarsi |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2006 : 16:17:15
|
Sì complimenti Michele!, anch'io, se avessi fatto a tempo a rispondere, avrei detto strolaga magg. e s. mezzana.Beh...sarà x la prossima volta. Saluti a tutti Luca
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
heuglini
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2006 : 22:17:53
|
Hai ragione Luca, in effetti ho dato la risposta molto in fretta e così magari qualcuno non ha fatto a tempo...ci penso solo ora però.
la prossima volta aspetto di più, come per il Falco di palude
ciao Michele |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|