testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 microlaghetto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucmonz
Utente Senior

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2012 : 20:24:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

dopo vari mesi ho finalmente realizzato il mio "microlaghetto" da balcone ( spesa totale circa 50 euro). Ho steso uno strato di ciottoli raccolti lungo una collina situata vicino alla mia abitazione ricoperti con sabbia fine per acquario. come piante (in vaso) ho scelto myriophyllum proserpinacoides ossigenante e Nymphaea Pygmaea Rubra.Come galleggianti ossigenanti ho messo lemna minor e pistia stratiotes.

Spero di poter osservare presto molti "microamici", come li chiama il buon "Tecameba"

Immagine:
microlaghetto
114,21 KB

Immagine:
microlaghetto
182,64 KB

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2012 : 20:40:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BELLOOOO
E non ci dici gli sviluppi...microrganismi?

------------------------------------------------------
Se vuoi rimanere in contatto: Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2012 : 20:50:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque, Luca, per trovare roba buona bisogna pescare in quella specie di fogne a cielo aperto che sono molti canali di drenaggio che si trovano nelle campagne di pianura. Però, guanti usa e getta, sapone e olfatto anestetizzato!

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)

lucmonz
Utente Senior

1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2012 : 20:53:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Daleo:

BELLOOOO
E non ci dici gli sviluppi...microrganismi?

------------------------------------------------------
Se vuoi rimanere in contatto: Link

Link

ciao
l'ho appena allestito ieri pomeriggio, quindi ci vorrà qualche giorno , comunque già brulicava di lumachine (buon auspicio!) . Vi terrò informati sui progressi nei prossimi giorni...

lucmonz
Utente Senior

1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2012 : 07:47:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:

Comunque, Luca, per trovare roba buona bisogna pescare in quella specie di fogne a cielo aperto..............
Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)

praticamente il canale di scolo della fogna vicino a dove abito, con topi dalle dimensioni di un cane, solamente che in questo caso dovrei indossare anche la tuta antiradiazioni!!!

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2012 : 10:04:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello!

Quello che dice Franco è vero solo in parte. Considera che in un ministagno come questo nel corso delle stagioni e degl'anni puoi trovare davvero tantissime cose, ce ne sarebbe abbastanza per scriverci un libro!

Non aspettarti magari di trovare molto quest'anno, ma dal prossimo vedrai che la varietà si farà certamente più interessante.

Maurizio

Link

lucmonz
Utente Senior

1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2012 : 11:32:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:

Bello!.....

Maurizio

Link

grazie Maurizio, sono contento che ti piaccia, evidentemente in quel momento mi è venuta l'ispirazione!

Kora
Utente V.I.P.

Città: Pavia

491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2012 : 13:51:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luc. Anche a me piace molto, complimenti.

In ministagni come il tuo ho trovato organismi molto interessanti come ad esempio Gonium spp. e Volvox spp.

Claudia

lucmonz
Utente Senior

1441 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2012 : 16:08:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Kora:

Ciao Luc. Anche a me piace molto, complimenti.

In ministagni come il tuo ho trovato organismi molto interessanti come ad esempio Gonium spp. e Volvox spp.

Claudia

grazie!
ciao

tecameba
Utente Senior

Città: montecatini terme
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2012 : 16:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo!! e bellissimo!!
Anch'io ne ho uno appena piantumato (circa 8-10 giorni) e seguendo le indicazioni di Maurizio sono certo che nel giro di alcuni giorni comincerà a dare i primi frutti
Quando avrai qualcosa di buono faccelo sapere

franco53
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net