nelultimo mese ho osservato più volte una cinciarella scagliarsi contro il vetro di una porta-finestra del luogo dove lavoro (uno stabilimento industriale). la cinciarella non ci va a sbattere, ma ci si avvicina, si posa sulla maniglia esterna o sui cardini della zanzariera esterna (sempre aperta), e poi vola contro il vetro, rimanendo quasi in "spirito santo" per 2-3 secondi, e poi se ne va. questi assalti si ripetono più volte durante il giorno, soprattutto dalle 7 alle 10.30/11 (sono bene informato perchè, i colleghi che passano nei pressi mi avvertono sempre se c'è la cinciarella ...). ho attribuito questo comportamento ad un atteggiamento di difesa del territorio da un conspecifico, pensando ad un "attacco" contro il proprio riflesso: l'anno scorso, a tutti i vetri dell'azienda in cui lavoro, applicarono un foglio adesivo per renderli a norma antinfortunistica; questi fogli adesivi hanno scurito i vetri dalla parte interna, e dall'esterno danno un riflesso abbastanza nitido (però non come uno specchio).
E' tipico degli uccelli territoriali: vedendo un maschio nel loro territorio ci si scagliano contro per intimorirlo e scacciarlo ribadendo la dominanza. Il problema è che normalmente l'intruso mette in atto delle strategie che evitano lo scontro fisico (fuga o sottomissione)a meno che non si senta in grado di spodestare il "padrone di casa". Nel caso della propria immagine riflessa, questa non indietreggia e anzi assume, agli occhi del proprietario un atteggiamento a sua volta più minaccioso "costringendolo" ad attaccare, cioè a colpire il vetro fino a ferirsi seriamente. Di solito funziona mettere delle sagome di uccelli predatori sulla finestra, almeno per un po' di tempo. Antonio