|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giari
Utente Senior
Città: Creazzo
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
566 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2012 : 21:45:36
|
Creazzo - VI - 15 aprile 2012 quota di ritrovamento : 100 m altezza pianta: 40 cm circa dimensioni fiore: 20 mm circa ambiente: ai lati della strada, su un prato, accanto a molte piante di Salvia pratensis
Salvia saccardiana?
clic sulle immagini per ingrandire.
Grazie
Giovanni Immagine: 282,96 KB Immagine: 296,56 KB Immagine: 143,28 KB Immagine: 145,77 KB Immagine: 162,55 KB Immagine: 172,84 KB Immagine: 144,43 KB Immagine: 192,12 KB Immagine: 184,28 KB
|
Modificato da - Centaurea in Data 16 aprile 2012 16:10:52
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2012 : 22:17:12
|
A giudicare dai molti peli ghiandolari che vedo sul calice, potrebbe essere proprio Salvia pratensis L. subsp. saccardiana, ma non ne sono certa...
Centaurea
|
|
|
Giari
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2012 : 22:47:03
|
| Messaggio originario di Centaurea:
A giudicare dai molti peli ghiandolari che vedo sul calice, potrebbe essere proprio Salvia pratensis L. subsp. saccardiana, ma non ne sono certa...
Centaurea
|
Grazie, Centaurea, ma è un bel rompicapo: Flora alpina pag 164 la dà con le brattee verdi mentre qui sono marrone-verde-rossiccio. In più, cercando sul web come S. saccardiana, vengono sempre presentati esemplari con fiori blu. Sempre su Flora alpina si dice che Pignatti la chiama S. pratensis subsp. haematodes ma anche questa, sul web, viene presentata con i fiori viola. Non ci capisco più niente. Giovanni |
Modificato da - Giari in data 15 aprile 2012 22:48:59 |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2012 : 23:01:51
|
Mah, le brattee mi sembravano verdi, ma tu che l'hai vista dal vivo ne sarai senz'altro di più...Il Pignatti in effetti parla di S. pratensis subsp. haematodes, includendovi anche la saccardiana. Ne parla come specie molto vischiosa, mentre la pratensis subsp. pratensis dice che non lo è...questo forse l'hai notato tu...dalle foto non si capisce bene. Il colore non credo sia determinante, molto spesso si vedono anche esemplari bianchi. Dalle mie parti c'è solo la pratensis, quindi l'altra non la conosco per niente, mi affido solo alle descrizioni.
Centaurea
|
|
|
Giari
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2012 : 23:19:49
|
| Messaggio originario di Centaurea:
Mah, le brattee mi sembravano verdi, ma tu che l'hai vista dal vivo ne sarai senz'altro di più...Il Pignatti in effetti parla di S. pratensis subsp. haematodes, includendovi anche la saccardiana. Ne parla come specie molto vischiosa, mentre la pratensis subsp. pratensis dice che non lo è...questo forse l'hai notato tu...dalle foto non si capisce bene. Il colore non credo sia determinante, molto spesso si vedono anche esemplari bianchi. Dalle mie parti c'è solo la pratensis, quindi l'altra non la conosco per niente, mi affido solo alle descrizioni.
Centaurea
|
L'esemplare non era vischioso e poco fa ho trovato a questo indirizzo: Link una discussione relativa ad alcune immagini che sono molto simili alle mie in cui si dice trattarsi di Salvia pratensis che può presentarsi anche con colorazione rosa. Le foglie basali delle mie sono identiche alla pratensis. La presenza in una stazione con un centinaio di piante di S. pratensis blu farebbe pensare che anche questo esemplare sia S. pratensis. Come dici tu, il colore non è determinante. Concludo quindi a classificarla come S. pratensis.
Grazie per gli interventi, che aiutano sempre.
Giovanni
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|